Gastronomia
La fonduta con gli amici per le Feste
La fonduta e la raclette, il piatto col formaggio grattato al momento, si fanno strada in queste fredde feste di fine anno tornando in voga come soluzione conviviale, semplice, ideale per chi vuole gustare un piatto caldo da condividere
30 dicembre 2025 | 15:00 | C. S.
La fonduta è un piatto caldo e avvolgente, tipico delle regioni alpine, perfetto per l’inverno o per una cena conviviale. La ricetta tradizionale prevede pochi ingredienti di qualità. Per 4 persone servono 400 g di fontina valdostana, 250 ml di latte intero, 4 tuorli d’uovo, 30 g di burro, sale e una grattugiata di noce moscata.
Taglia la fontina a fettine sottili e mettila a bagno nel latte freddo per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, sciogli il burro a fuoco dolce in un pentolino, aggiungi la fontina con il latte e mescola lentamente finché il formaggio è completamente fuso, evitando di far bollire. In una ciotola sbatti leggermente i tuorli e incorporali al composto caldo, mescolando sempre a fuoco bassissimo. La fonduta deve diventare cremosa e liscia. Regola di sale e profuma con noce moscata.
Servila subito, ben calda, accompagnata da pane tostato, verdure al vapore o uova. Il segreto è la pazienza: calore dolce e mescolate costanti garantiscono una fonduta perfetta.
La fonduta e la raclette, il piatto col formaggio grattato al momento, si fanno strada in queste fredde feste di fine anno tornando in voga come soluzione conviviale, semplice, ideale per chi vuole gustare un piatto caldo da condividere in coppia o in famiglia senza passare ore ai fornelli per prepararlo.
Risulta anche piuttosto economica, in Francia ad esempio una cena casalinga a base di raclette per quattro persone, con salumi, formaggio, patate e una bottiglia di vino bianco, costa mediamente meno di 35 euro.
Tipicamente a base di gruyère svizzera Aop, o di fontina della Valle d'Aosta che accompagna il pane di segale, ha un rituale di consumo, illustrato in occasione del Campionato mondiale di fondue tenutosi a Tertagnin, in Svizzera, a metà novembre. Nella tipica pentola in ghisa o in rame e acciaio, il pane preso con le apposite forchettine va immerso nella fonduta formando una sorta di otto e chi perde quel boccone paga da bere il vino. Un boom che va oltre la tradizione transalpina: in Italia stanno nascendo anche ristoranti a tema, o locali con tavoli riservati ai fonduta-lovers.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Abbinamenti della mela dell'Alto Adige con speck, cioccolato e burrata
Le mele contengono l’85% di acqua e hanno quindi un grande potere dissetante, oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e metaboliti secondari. Pur essendo povere di grassi e calorie, sono una fonte energetica estremamente sana
22 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce
Il 31 gennaio e 1 febbraio, l'evento per gli amanti del vino con le masterclass tematiche, condotte da Luciano Pignataro, pensate per approfondire vitigni, territori e annate significative, in un percorso di divulgazione che Beviamoci Sud porta avanti con continuità da oltre sette anni.
19 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Ecco come il bambù può diventare un nuovo potente superfood
I germogli di bambù possono essere molto più di un contorno croccante e possono aiutare a controllare la glicemia, sostenere la salute del cuore e dell'intestino e ridurre l'infiammazione e lo stress ossidativo
18 gennaio 2026 | 16:00
Gastronomia
Nasce Giro d'Oli: la Puglia dell'extravergine arriva direttamente a tavola
Alla pizzeria di Monopoli arriva la carta “Giro d’Oli”, un nuovo rituale di degustazione che celebra l’olio extravergine d’oliva come ingrediente centrale dell’Apulian Pizza. Sei declinazioni di Margherita, cinque oli d’eccellenza e un’esperienza interattiva che trasforma la pizza in un racconto di territorio
18 gennaio 2026 | 15:00
Gastronomia
Una Cena Oleocentrica a otto mani con gli chef umbri del circuito Evoo Ambassador
Il 26 gennaio 2026 a Trevi (Pg) saranno quattro gli chef protagonisti, con altrettanti oli Dop: Fabio Cappiello con l’olio e.v.o. “EVOO Riserva Marfuga” DOP Umbria Colli Assisi – Spoleto; Andrea Impero con olio e.v.o. del Frantoio Gaudenzi “Seven” DOP Umbria Colli del Trasimeno; Ronald Bukri con l’olio e.v.o. “Poggio Amante” Dop Umbria Colli Orvietani del Frantoio Ranchino Eugenio ed Alice Caporicci con l’olio e.v.o. Dop Umbria Colli Martani del Frantoio Decimi di Bettona (Pg)
17 gennaio 2026 | 15:00
Gastronomia
Al via il nuovo calendario di esperienze uniche firmate Città del Cioccolato
Da MasterChef al LAB-Luisa Annibale Base, Nicky Brian il primo special guest in programma. Un'occasione per visitare il più grande museo dedicato al Cibo degli Dèi, il cioccolato
16 gennaio 2026 | 17:00