Gastronomia

L'olio extravergine di oliva a 4,99 euro rovina il palato degli italiani

L'olio extravergine di oliva a 4,99 euro rovina il palato degli italiani

Non si tratta di contestare la provenienza: la qualità può essere eccellente ovunque, dipende da chi produce e dalle politiche aziendali. La domanda però sorge spontanea: per noi l'olio extravergine è un grasso nobile o un mero lubrificante?

06 giugno 2025 | 16:45 | Piero Palanti

C'è aria di tempesta nel comparto oleario. Sfogliando i volantini dei supermercati, assistiamo al preoccupante ritorno di promozioni per bottiglie di olio extravergine a 4,90€ al litro. Si tratta spesso di miscele di oli comunitari che raggiungono i nostri scaffali attraverso logiche commerciali complesse, difficilmente comprensibili per il consumatore medio. Per molti, purtroppo, "costa poco" è sufficiente. Ma a che prezzo per la qualità?

È innegabile che la produzione di oli a basso costo ne pregiudichi la qualità. Il prezzo dovrebbe essere considerato solo all'interno dell'equazione del rapporto qualità/prezzo. Non si tratta di contestare la provenienza: la qualità può essere eccellente ovunque, dipende da chi produce e dalle politiche aziendali. La matematica non è un'opinione: produciamo in Italia meno di quanto consumiamo e ne esportiamo più di quanto produciamo. Una "magia" tutta italiana che merita un approfondimento.

L'Italia detiene il primato mondiale per le cultivar di olive e si posiziona ottimamente per la qualità dell'olio prodotto. Nonostante ciò, il consumo di olio extravergine di qualità è scarso, sebbene l'Italia sia il maggiore consumatore di questo prodotto con circa 8 kg pro capite all'anno (San Marino a parte, con un'anomala media di 20-22 kg).

Questo ci rende un mercato ideale per frodi e adulterazioni.

La domanda sorge spontanea: per noi l'olio extravergine è un grasso nobile o un mero lubrificante?

Da quello che osserviamo, troppo spesso è considerato un costo necessario, un "mero lubrificante", piuttosto che un'aggiunta qualitativa, un vero e proprio ingrediente. Ed è indubbiamente un business miliardario.

Il vero peccato in questa situazione è che il consumatore non comprende cosa perde non utilizzando un buon olio extravergine. Ogni piatto può diventare speciale con l'abbinamento giusto. Troppo spesso si dimentica che l'olio va "mangiato" e le scelte dovrebbero essere guidate da questa prospettiva.

Gustare l'Olio: Linguine alle Acciughe, Pomodorini e Pane Grattugiato

Ecco un esempio di come un olio extravergine di qualità possa elevare un piatto semplice.

Ingredienti per due persone:

·       200g di linguine

·       4 filetti di acciughe

·       1 scalogno

·       8 pomodorini datterini

·       Prezzemolo tritato

·       Olio Extravergine SELEZIONE MASTRANGELO FRUTTATO LEGGERO (TRESPALDUM): un blend con un fruttato verde medio-leggero e sentori di erba, foglia di pomodoro, mandorla dolce e fiore di mandorlo, pomodorino giallo e topinambur. Amaro e piccante equilibrati, eleganti e persistenti.

·       100g di pane grattugiato

Preparazione:

In una padella grande, tostate il pane grattugiato con un filo d'olio e mettetelo da parte.

Nella stessa padella, dorate lo scalogno tritato finemente con un po' d'olio e aggiungete i filetti di acciughe, facendoli sciogliere.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Quando mancano tre minuti alla cottura al dente, scolate le linguine e terminate la cottura direttamente in padella con il condimento e un po' di acqua di cottura.

All'ultimo minuto, aggiungete i pomodorini tagliati in quattro parti.

Spegnete il fuoco e incorporate il pane tostato e il prezzemolo tritato finemente.

Ultimate il piatto con un'aggiunta generosa di olio extravergine a crudo e servite.

La scelta di questo olio specifico è dovuta ai sentori che dona al piatto: il sentore di pomodoro dell'olio si sposa in modo esemplare con i pomodorini senza coprirli. Provare per credere!

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Un’estate a latte crudo: i formaggi da gustare

Dal picnic alla cena sotto le stelle: a ciascuna occasione il suo cacio. L’estate diventa l’occasione ideale per lasciarsi ispirare

30 luglio 2025 | 18:00

Gastronomia

Ascoli Piceno celebra Ascoliva Festival

Dal 9 al 20 agosto, tappa golosa del Grand Tour delle Marche. Festival mondiale dell’Oliva ascolana del Piceno DOP

30 luglio 2025 | 17:00

Gastronomia

Le migliori osterie dell’Alto Adige

Le antiche ricette, la stagionalità, gli ingredienti a chilometro zero, sono tutti valori che appartengono al patrimonio culinario rurale altoatesino e che Gallo Rosso si impegna a preservare

29 luglio 2025 | 17:00

Gastronomia

Al via "Le vie del cibo della lunga vita": il territorio dei Sicani svela i segreti della longevità

Il territorio con 4 volte più centenari della media nazionale diventa protagonista di un'iniziativa innovativa per valorizzare dieta mediterranea e prodotti locali

28 luglio 2025 | 17:00

Gastronomia

Fiera del Peperone di Carmagnola, un viaggio nel gusto

In occasione del Peperone Day, sarà organizzata la Disfida Gastronomica della Peperonata, dove diverse realtà della ristorazione locale si sfideranno in questo goliardico duello all’ultimo assaggio, dove una giuria di esperti aggiudicherà il primo premio alla miglior versione di questo iconico piatto che vedrà come grande protagonista il peperone di Carmagnola.

26 luglio 2025 | 16:00

Gastronomia

48esima Festa del Vino di San Martino della Battaglia

Dal 12 al 16 agosto: cinque serate di gusto, musica e tradizione tra i vini del territorio. Novità 2025: sarà Festa del Vino a tutti gli effetti!

26 luglio 2025 | 15:00