Gastronomia

48esima Festa del Vino di San Martino della Battaglia

48esima Festa del Vino di San Martino della Battaglia

Dal 12 al 16 agosto: cinque serate di gusto, musica e tradizione tra i vini del territorio. Novità 2025: sarà Festa del Vino a tutti gli effetti!

26 luglio 2025 | 15:00 | C. S.

Il Gruppo Sportivo San Martino della Battaglia è lieto di annunciare la 48ᵃ edizione della Festa del Vino, in programma da martedì 12 a sabato 16 agosto 2025 presso il Centro Sportivo di San Martino d/B, Desenzano del Garda. Un’edizione speciale, arricchita da importanti novità enologiche, che rende la 48ᵃ una Festa del Vino a tutti gli effetti, valorizzando le eccellenze locali oltre il tradizionale Lugana.

Per la prima volta, infatti, i visitatori potranno degustare vini di diverse cantine del territorio, con nuove proposte in degustazione selezionate per celebrare la ricchezza vitivinicola della zona. Un’opportunità imperdibile per scoprire sapori autentici e nuovi protagonisti della produzione vinicola locale.

«La 48ª edizione della Festa introduce un’importante novità: la mescita del vino non sarà più curata direttamente dalle cantine, come avveniva in passato», dichiara il presidente del GS San Martino Michele Bordignon. «Questo cambiamento nasce dalla consapevolezza che il mondo del vino, negli ultimi anni, è profondamente cambiato, sia in termini di promozione che di vendita. Grazie al marketing digitale e alle esperienze dirette come tour e degustazioni in cantina, oggi è possibile far conoscere i nostri vini in tutto il mondo. Allo stesso tempo, è cresciuto il numero di turisti che ogni anno raggiungono il basso Garda, attratti dalle tradizioni e dai prodotti tipici del territorio. In questo contesto, è emersa la necessità – condivisa anche dalle cantine – di alleggerire l’impegno richiesto al personale durante le serate e i giorni festivi. Pertanto, si è scelto di fare un passo indietro o, meglio, un passo consapevole, tornando a una formula organizzativa già collaudata in passato: la mescita gestita dai collaboratori della festa. Questo permetterà anche di ampliare la varietà di etichette disponibili per il pubblico. Le cantine continueranno a essere protagoniste attraverso materiali informativi e promozionali, che permetteranno ai visitatori interessati di entrare in contatto diretto con le aziende vinicole dopo la degustazione».

I vini presenti saranno quelli della tradizione locale (Lugana, Rosato, Rosso, Brut e San Martino d/B) e le cantine protagoniste saranno: La RIfra, Pilandro, Tenuta Tosi, Milan Bordignon, Pasetto, Danima, Castioni, F.lli Fraccaroli, Sgreva e Citari.

Ad accompagnare le degustazioni, come da tradizione, un ricco programma di eventi musicali, sportivi e stand gastronomici con un variegato menu. Cucine attive tutte le sere a partire dalle ore 19, parcheggi gratuiti e possibilità di cenare al coperto anche in caso di maltempo. Nel manifesto e nei pieghevoli promozionali della manifestazione quest’anno è stato anche aggiunto un qr code, con il quale visualizzare i parcheggi gratuiti più comodi. In più, in caso di pioggia, il Gs San Martino quest’anno ha previsto una “serata di recupero”, domenica 17 agosto, per offrire agli ospiti la possibilità di una serata di festa qualora si rendesse necessario un rinvio per maltempo.

Il sindaco di Desenzano del Garda Guido Malinverno afferma: «La Festa del Vino rappresenta uno dei momenti più sentiti della nostra estate: un evento che unisce tradizione, convivialità e spirito di comunità e che è stato in grado di vincere la sfida del tempo giungendo alla sua 48ᵃ edizione. È grazie all’impegno instancabile del Gruppo Sportivo San Martino e, in particolare, del presidente Michele Bordignon se ogni anno questo appuntamento cresce, mantenendo viva la sua identità popolare e sociale. Il volontariato è il cuore pulsante di questa manifestazione: persone che, con passione e dedizione, valorizzano il nostro territorio, i suoi vini, i sapori autentici e le relazioni umane che rendono San Martino un luogo speciale».

Anche l’assessore al Turismo Stefania Lorenzoni ci tiene a sottolineare che «la Festa del Vino è una tradizione che racconta l’anima di San Martino e di tutta Desenzano: un evento che riesce a coniugare la qualità dei prodotti locali con l’accoglienza tipica delle nostre comunità. È un’occasione preziosa per residenti e turisti di prossimità, che possono vivere un’esperienza autentica tra eccellenze enogastronomiche, musica, eventi e la calda atmosfera di un borgo che conserva con orgoglio la propria identità. È grazie al lavoro dei volontari e all’entusiasmo degli organizzatori se ogni anno questo appuntamento diventa un punto di riferimento per l’estate e il Ferragosto gardesani».

Potrebbero interessarti

Gastronomia

A Perugia un Natale dolcissimo

Per tutto il periodo delle feste, da dicembre all’Epifania, il museo esperienziale dedicato al cioccolato e al cacao organizza iniziative per tutta la famiglia: dal progetto Luci della Città a degustazioni, showcooking, eventi personalizzati… e la proiezione sul rione di Porta

08 dicembre 2025 | 17:00

Gastronomia

Dalla Calabria una melanzana buona anche nei dolci

La violetta di Longobardi diventa Presidio Slow Food. Sott’olio, fritta, al forno e perfino candita: un patrimonio culinario per il quale “non basterebbe un ricettario intero”

06 dicembre 2025 | 16:00

Gastronomia

Olio nuovo protagonista a Castelnuovo di Farfa: l’8 dicembre Sabina Flavour apre la Sala Panel

L’Associazione Sabina Flavour avrà un ruolo centrale nella divulgazione della cultura olivicola della Sabina, con un focus particolare sull’olio nuovo e sulla Sala Panel

05 dicembre 2025 | 18:00

Gastronomia

Il caffè come tradizione delle festività natalizie

Dalle varianti del classico tiramisù alle torte speziate, dai dolci al cucchiaio come la crema al caffè, fino ai biscotti natalizi arricchiti da un tocco di aroma intenso, il caffè aggiunge carattere ed eleganza a ogni preparazione durante il Natale

04 dicembre 2025 | 18:00

Gastronomia

Ecco chi sono le migliori cuoche dell'olio extravergine di oliva

Questa appassionante competizione, così partecipata e sentita, non è finalizzata soltanto a premiare dei piatti, ma è volta a celebrare un’idea vincente, quella che l’olio non sia un semplice ingrediente, ma un racconto di territorio, di cultura e di talento

04 dicembre 2025 | 17:00

Gastronomia

I formaggi italiani sulle tavole del Natale

Sulle tavole emiliane e lombarde, ad ogni Natale primeggiano Grana Padano e Parmigiano Reggiano proposti in purezza con miele e mostarde o come ingredienti di paste ripiene. In Sicilia, le feste hanno il sapore del Ragusano e del Pecorino Siciliano DOP, mentre in Sardegna, il Fiore Sardo e il Pecorino Sardo

03 dicembre 2025 | 17:00