Gastronomia
Torta caprese con con crema al mascarpone e fragole per le mamme
Una creazione della Pastry Chef Sara Isopo per celebrare con dolcezza tutte le mamme attraverso i colori e i profumi della primavera
05 maggio 2025 | 17:00 | C. S.
Cosa c’è di meglio per celebrare la Festa della Mamma se non un dolce raffinato e pieno d’amore? La Pastry Chef Sara Isopo del Ristorante Le Spighe presso l’elegante FH55 Grand Hotel Palatino nel cuore di Roma, dedica a tutte le mamme una creazione che profuma di dolcezza e primavera: la Torta Caprese con Crema al Mascarpone e Fragole. Un dessert che unisce la ricchezza del cioccolato fondente alla freschezza delle fragole, passando per la cremosità vellutata del mascarpone. Il risultato è un capolavoro di equilibrio, gusto e delicatezza, pensato per emozionare sin dal primo assaggio.
Una base soffice e intensa di Caprese alle mandorle, dal gusto avvolgente e dalla consistenza fondente, accoglie una crema vellutata al mascarpone, resa ancora più raffinata da un delicato tocco di Grand Marnier, che ne esalta la profondità aromatica con eleganza. Al centro, una pioggia di fragole fresche tagliate a dadini, che regalano una nota acidula e succosa, capace di bilanciare armoniosamente la dolcezza del dessert. Il tutto viene completato da una deliziosa decorazione: fragole intere o tagliate a spicchi come piccoli scrigni di primavera, panna montata zuccherata e violette edibili, che aggiungono un tocco floreale e romantico. Un dolce che è insieme omaggio e carezza, perfetto per celebrare la dolcezza e la bellezza di ogni mamma, con un’elegante presentazione che conquista al primo sguardo.
TORTA CAPRESE CON CREMA AL MASCARPONE E FRAGOLE
Ingredienti per 4/6 persone
Per la torta Caprese:
150 g burro
150 g farina di mandorle
150 g zucchero semolato
150 g cioccolato fondente
3 uova intere
Scorza d’arancia grattugiata q.b.
Per la crema al mascarpone:
350 g mascarpone
4 uova
5 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di Grand Marnier
Per la farcitura e la decorazione:
Fragole fresche a dadini
Fragole intere
Panna montata zuccherata q.b.
Violette edibili (facoltative)
Procedimento
Per preparare la torta, iniziare con montare il burro ammorbidito insieme allo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere i tuorli, uno alla volta, unire il cioccolato fondente fuso, la farina di mandorle e profumare con scorza d’arancia grattugiata. Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli delicatamente al composto per donare leggerezza all’impasto. Versare in una tortiera rivestita di carta forno e cuocere in forno ventilato a 170–180°C per circa 30 minuti. Lasciare raffreddare completamente, quindi tagliare la torta in due dischi orizzontali.
Questa dolce creazione firmata dalla Pastry Chef Sara Isopo è perfetta da realizzare a casa per sorprendere con un gesto d’amore o da assaporare nella splendida cornice del Ristorante Le Spighe, dove l’arte della cucina italiana prende forma in piatti ricchi di gusto e creatività, grazie anche alla visione gastronomica dell’Executive Chef Giuseppe Mulargia. Un’esperienza che unisce raffinatezza, accoglienza e sapori autentici nel cuore di Roma.
Un gesto d’amore che conquista il cuore: dolce, elegante e intriso di sentimento. Per una Festa della Mamma da ricordare.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
La ricetta dei biscotti al pistacchio per Natale
Perfetti da gustare o da regalare, un piccolo gesto che racchiude tutto la bontà delle feste: i biscotti di Natale al pistacchio, uno snack dolce e gustoso, perfetto per una pausa golosa o da servire durante una merenda in famiglia
21 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
Sapori, musica e creatività: il Natale di Corato entra nel vivo
Intorno al Villaggio, il centro cittadino si anima di profumi, suoni e percorsi da vivere lentamente. In Piazza Abbazia, nelle serate del 20 e 21 dicembre, torna Se Frisce Quaratine, l’appuntamento dedicato ai fritti della tradizione e ai dolci tipici
21 dicembre 2025 | 13:00
Gastronomia
Durante le Feste aperitivo e dopocena perfetto in compagnia del caffè espresso
Due ricette gustose e creative per un aperitivo o un dopocena a base di caffè espresso, create dal coffee expert e latte artist, Giuseppe Fiorini, in collaborazione conil Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food
20 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
Equilibrio perfetto di mare e terra: spaghetti Gentile di Gragnano, calamaretti spillo, alghe, fagioli cannellini e broccoli marinati
Un piatto che profuma di mare, di terra e di festa. Per il Natale, lo chef Antonello Sardi, firma una ricetta espressione di tecnica raffinata, materia prima eccellente e di un equilibrio di sapori capace di sorprendere al primo boccone.
20 dicembre 2025 | 15:00
Gastronomia
Una tavola di Natale con un tocco esotico ma l'olio extravergine di oliva è protagonista
L'olio extravergine di oliva è un ingrediente che armonizza i sapori, esalta la freschezza e aggiunge profondità ai piatti. Dal più classico pinzimonio per passare al Salpicao, fino al pandoro caldo con un filo d'olio, arrivando a ananas grigliato con cannella e un tocco di extravergine. Buon Natale!
19 dicembre 2025 | 17:45 | Piero Palanti
Gastronomia
Eleganza leggera per le Feste: La Spigola tra le verdure di stagione
Quest’anno il Natale si accende di luce, profumi e freschezza grazie a una proposta che racconta l’essenza più autentica della cucina mediterranea: "La Spigola nell’Orto"
19 dicembre 2025 | 17:00