Gastronomia

Festival culinari in Carinzia per celebrare la cultura del buon cibo

Festival culinari in Carinzia per celebrare la cultura del buon cibo

Le See.Ess.Spiele sono l’evento culinario per eccellenza sul Lago Wörthersee, che unisce la migliore cucina ad esperienze speciali. A Villach, invece, tra maggio e giugno, ogni anno i cuochi mostrano il loro meglio al Küchenkult

10 aprile 2025 | 13:00 | C. S.

Situata nel sud dell'Austria, la Carinzia non colpisce solo per i suoi laghi pittoreschi e le dolci Alpi, ma soprattutto per la sua particolare affinità con la buona cucina. Le influenze austriache, italiane e slovene hanno caratterizzato i piatti per secoli. Questo ha dato origine alla tipica cucina carinziana alpino-adriatica, creativa e stagionale, che esprime leggerezza e gioia di vivere, attreverso l’utilizzo degli ingredienti regionali.

In Carinzia c'è sempre un festival o un mercato culinario. I queste occasioni i produttori invitano i visitatori ad assaggiare i loro prodotti e molti chef di alto livello servono prelibatezze; gli ospiti vivono così esperienze di gusto indimenticabili.

Festival culinari, momenti per socializzare con piacere
Festival culinari e mercati hanno luogo in ogni stagione dell’anno in Carinzia. Diversi chef di alto livello partecipano ai festival proponendo i loro piatti, come accade ad esempio nelle Giornate della Cucina Alpe Adria che si tengono a Klagenfurt all’inizio di settembre. 
Le See.Ess.Spiele sono l’evento culinario per eccellenza sul Lago Wörthersee, che unisce la migliore cucina ad esperienze speciali. Per l’edizione di maggio 2025 il motto sarà “Tutto circo”: in un tendone da circo, appunto, appositamente allestito, gli ospiti potranno sperimentare una combinazione unica di cucina pluripremiata, acrobazie affascinanti e momenti musicali. 
A Villach, invece, tra maggio e giugno, ogni anno i cuochi mostrano il loro meglio al Küchenkult. Quello che è iniziato nel 2015 come un piccolo festival gastronomico, è diventato negli anni un momento molto atteso dagli chef più creativi della regione di Villach – Faaker See – Ossiacher See, che metteranno al centro dell’attenzione, come sempre, i migliori ingredienti locali per le loro creazioni culinarie.

Il festival del pesce a Feld am See, nel pieno dell’estate carinziana, per gustare il pesce appena pescato nei laghi incontaminati della Carinzia e preparato in diverse ricette, o le notti culinarie a Bad Kleinkirchheim all’inizio dell’autunno sono ulteriori appuntamenti fissi nel calendario del piacere del palato. 
KunstSinn a Neuhaus unisce nel mese di settembre la cucina regionale con l'arte. Ogni morso è un omaggio al legame con la natura e le tradizioni, ma sempre reinterpretato e ispirato da luoghi magici e da una varietà avvincente.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Cappuccino di Cavolfiore, Wagyu, Tarallo e Caffè

La creazione di Natale dello Chef Alfonso Pepe, un raffinato incontro tra tradizione partenopea, ingredienti d’eccellenza e visione gourmet contemporanea 

22 dicembre 2025 | 16:00

Gastronomia

La ricetta dei biscotti al pistacchio per Natale

Perfetti da gustare o da regalare, un piccolo gesto che racchiude tutto la bontà delle feste: i biscotti di Natale al pistacchio, uno snack dolce e gustoso, perfetto per una pausa golosa o da servire durante una merenda in famiglia

21 dicembre 2025 | 16:00

Gastronomia

Sapori, musica e creatività: il Natale di Corato entra nel vivo

Intorno al Villaggio, il centro cittadino si anima di profumi, suoni e percorsi da vivere lentamente. In Piazza Abbazia, nelle serate del 20 e 21 dicembre, torna Se Frisce Quaratine, l’appuntamento dedicato ai fritti della tradizione e ai dolci tipici

21 dicembre 2025 | 13:00

Gastronomia

Durante le Feste aperitivo e dopocena perfetto in compagnia del caffè espresso

Due ricette gustose e creative per un aperitivo o un dopocena a base di caffè espresso, create dal coffee expert e latte artist, Giuseppe Fiorini, in collaborazione conil Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food

20 dicembre 2025 | 16:00

Gastronomia

Equilibrio perfetto di mare e terra: spaghetti Gentile di Gragnano, calamaretti spillo, alghe, fagioli cannellini e broccoli marinati

Un piatto che profuma di mare, di terra e di festa. Per il Natale, lo chef Antonello Sardi, firma una ricetta espressione di tecnica raffinata, materia prima eccellente e di un equilibrio di sapori capace di sorprendere al primo boccone. 

20 dicembre 2025 | 15:00

Gastronomia

Una tavola di Natale con un tocco esotico ma l'olio extravergine di oliva è protagonista

L'olio extravergine di oliva è un ingrediente che armonizza i sapori, esalta la freschezza e aggiunge profondità ai piatti. Dal più classico pinzimonio per passare al Salpicao, fino al pandoro caldo con un filo d'olio, arrivando a ananas grigliato con cannella e un tocco di extravergine. Buon Natale!

19 dicembre 2025 | 17:45 | Piero Palanti