Gastronomia

Ritorna, dal 1 al 4 maggio, Go To Veneto

Ritorna, dal 1 al 4 maggio, Go To Veneto

 Uno straordinario progetto di degustazione organizzato dal Coordinamento regionale Strade del Vino e dei Sapori che valorizza prodotti e territori

09 aprile 2025 | 18:15 | C. S.

Dopo il debutto di successo dello scorso anno, la nuova edizione di Go to Veneto si muove idealmente dagli stand della più importante manifestazione italiana dedicata al vino, il Vinitaly. 

Questa mattina proprio negli spazi occupati dalla Regione del Veneto, e alla presenza tra gli altri dell’assessore regionale al Turismo e all’Agricoltura Federico Caner, è stata ufficialmente presentata la seconda edizione della kermesse organizzata dal Coordinamento regionale delle Strade del Vino e dei Sapori del Veneto.

Si tratta di un evento di degustazione di straordinaria efficacia, e di forte appeal, per l’enoturismo di qualità, utile per far conoscere le bellezze storiche, artistiche e naturalistiche del Veneto sulle Strade del Vino e dei Sapori: “Un’occasione unica per mettere in risalto le eccellenze enogastronomiche e i paesaggi che la esprimono” ha spiegato il presidente regionale del Coordinamento e presidente della Strada del Conegliano Valdobbiadene Isidoro Rebuli nel corso della conferenza stampa a Verona. Le “Strade enoiche venete” si confermano infatti strumento privilegiato per guidare l’enoturista alla scoperta del Veneto. 

Per quattro giorni, da giovedì 1°maggio a domenica 4 maggio prossimi numerose cantine e aziende agricole dei territori di sette Strade del Vino e dei Sapori del Veneto - Strada del Conegliano Valdobbiadene, Strada del Vino Valpolicella, Strada del Vino Soave, Strada del Vino Lessini Durello, Strada del Radicchio di Treviso e Variegato di Castelfranco, Strada del Vino Colli Euganei e Strada del Riso Vialone Nano Veronese - accoglieranno i visitatori che vorranno degustare le loro eccellenze, comprenderne i segreti e le procedure produttive che le hanno rese iconiche. Aderiscono a Go to Veneto anche ristoranti, alberghi e strutture ricettive, musei e ville storiche che offriranno promozioni ad hoc riservate ai possessori del biglietto.

Il biglietto, acquistabile esclusivamente on line, comprende due degustazioni dei vini della Denominazione e visita della cantina; nelle aziende agricole degustazione dei propri prodotti tipici e altre interessanti iniziative. Tutte le info qui www.stradevinoveneto.it. 

“Una manifestazione realizzata in collaborazione con la Regione - ha ribadito Rebuli - che ho fortemente voluto e in cui credo. Fare rete tra le Strade è necessario, oggi più che mai. Sono convinto che questa kermesse contribuirà in maniera fattuale e significativa a valorizzare la promozione sostenibile del paesaggio, della sua storia e delle sue tradizioni che si esplicano anche attraverso i suoi prodotti tipici. Go to Veneto insomma si propone come un’offerta turistica integrata e coordinata, che declineremo sui vini e sugli IGP come il Radicchio Rosso di Treviso ed il riso Vialone Nano”. 

Le tappe di Go To Veneto:

1° MAGGIO Strada del Conegliano Valdobbiadene

2 MAGGIO Strada del Vino Valpolicella e Strada del Vino Soave e Strada del Vino Lessini Durello

3 MAGGIO Strada del Radicchio di Treviso e Variegato di Castelfranco e Strada del Vino Colli Euganei

4 MAGGIO Strada del Riso Vialone Nano 

Il tour on the road della Strada del Conegliano Valdobbiadene si svolgerà giovedì 1° Maggio e andrà alla scoperta della distilleria Andrea da Ponte e delle cantine: Adami, Bacio della Luna, Cal Monda, Fasol Menin, Gli Allori, La Casa Vecchia, La Tordera, Scandolera, Toffoli e Vini Sara Meneguz. I “Sapori del Territorio” spazieranno dall’Agriturismo al Credazzo, Agriturismo la Bella, Albergo Ristorante ai Pini, Hotel del Parco - Ristorante Loris, La Postina, Locanda da Lino, Osteria al Contadin, Osteria Antica Guizza, Osteria Emilia, Ristorante al Larin da Bepo, Ristorante B&B Biss Badaliss, Ristorante B&B da Andreetta, Ristorante Casa Caldart, Ristorante Locanda ai Archi e Trattoria alla Cima.

Saranno visitabili: Castello e Casa del Cima a Conegliano. Galleria Civica "Vittorio Emanuele II"

e Museo della Battaglia, del Cenedese e del Baco da Seta a Vittorio Veneto. Visita con degustazione guidata alla ‘Bottega & Cheese Bar’della Premiata Latteria Perenzin.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

L’Asiago DOP Prodotto della Montagna è il formaggio più prezioso d’Italia

A Made in Malga, l’apertura di una forma di dieci anni, con un eccezionale profilo sensoriale, ha celebrato vent’anni di Asiago DOP Prodotto della Montagna, la specialità prodotta esclusivamente sopra i 600 metri d’altitudine

13 settembre 2026 | 15:00

Gastronomia

A ottobre torna Di che pasta sei?, la rassegna che trasforma la Bassa Est Parmense in un itinerario del gusto diffuso

Un mese, tre Comuni, quattro tappe: nella seconda edizione della rassegna la pasta diventa il filo che unisce storia, comunità e identità del territorio.  Ospiti Damiano Carrara, pastry chef tra i più amati della televisione italiana, PizzAut e il suo fondatore Nico Acampora, Elena Spisni, una delle sfogline più note d'Italia e la chef Antonella Ricci, volto televisivo di Rai 1 e Food Network

11 settembre 2026 | 18:00

Gastronomia

I Pastry Chef campani rileggono le caramelle d'infanzia: 4 proposte di comfort pâtisserie

Ecco come trasformare in dolci le caramelle dell'infazia. Sfruttando la forza evocativa dell’ “effetto Madeleine”, alcuni tra i più creativi Pastry Chef della ristorazione campana hanno trasformato le caramelle del cuore in esclusivi dessert al piatto

11 settembre 2026 | 17:00

Gastronomia

Amerino Tipico Festival, 2° edizione del festival delle esperienze del vino, dell’olio e dei sapori dell’Amerino

Dal 2 al 4 ottobre 2026 la città di Amelia, in Umbria, tornerà sotto i riflettori con la seconda edizione del Festival che promuove i suoi prodotti di qualità con particolare attenzione ai prodotti amerini antichi e recuperati

10 settembre 2026 | 18:00

Gastronomia

I Presìdi Slow Food a Terra Madre Salone del Gusto 2026

A Torino sbarcano oltre 130 Presìdi Slow Food italiani, di cui 12 novità che verranno presentate ufficialmente nei giorni dell’evento. Ecco la mappa delle new entry più gustose, dalla Calabria al Trentino, dal Veneto alla Sicilia, passando per Basilicata, Toscana e Lazio

10 settembre 2026 | 17:00

Gastronomia

Montefioralle DiVino: il vino incontra uno dei borghi più belli del Chianti

Dal 25 al 27 settembre il piccolo borgo medievale alle porte di Firenze celebra i vini del territorio. Un’occasione per scoprire un angolo autentico di Toscana tra vigne, storia e panorami da cartolina 

09 settembre 2026 | 18:00