Gastronomia
Ritorna, dal 1 al 4 maggio, Go To Veneto
Uno straordinario progetto di degustazione organizzato dal Coordinamento regionale Strade del Vino e dei Sapori che valorizza prodotti e territori
09 aprile 2025 | 18:15 | C. S.
Dopo il debutto di successo dello scorso anno, la nuova edizione di Go to Veneto si muove idealmente dagli stand della più importante manifestazione italiana dedicata al vino, il Vinitaly.
Questa mattina proprio negli spazi occupati dalla Regione del Veneto, e alla presenza tra gli altri dell’assessore regionale al Turismo e all’Agricoltura Federico Caner, è stata ufficialmente presentata la seconda edizione della kermesse organizzata dal Coordinamento regionale delle Strade del Vino e dei Sapori del Veneto.
Si tratta di un evento di degustazione di straordinaria efficacia, e di forte appeal, per l’enoturismo di qualità, utile per far conoscere le bellezze storiche, artistiche e naturalistiche del Veneto sulle Strade del Vino e dei Sapori: “Un’occasione unica per mettere in risalto le eccellenze enogastronomiche e i paesaggi che la esprimono” ha spiegato il presidente regionale del Coordinamento e presidente della Strada del Conegliano Valdobbiadene Isidoro Rebuli nel corso della conferenza stampa a Verona. Le “Strade enoiche venete” si confermano infatti strumento privilegiato per guidare l’enoturista alla scoperta del Veneto.
Per quattro giorni, da giovedì 1°maggio a domenica 4 maggio prossimi numerose cantine e aziende agricole dei territori di sette Strade del Vino e dei Sapori del Veneto - Strada del Conegliano Valdobbiadene, Strada del Vino Valpolicella, Strada del Vino Soave, Strada del Vino Lessini Durello, Strada del Radicchio di Treviso e Variegato di Castelfranco, Strada del Vino Colli Euganei e Strada del Riso Vialone Nano Veronese - accoglieranno i visitatori che vorranno degustare le loro eccellenze, comprenderne i segreti e le procedure produttive che le hanno rese iconiche. Aderiscono a Go to Veneto anche ristoranti, alberghi e strutture ricettive, musei e ville storiche che offriranno promozioni ad hoc riservate ai possessori del biglietto.
Il biglietto, acquistabile esclusivamente on line, comprende due degustazioni dei vini della Denominazione e visita della cantina; nelle aziende agricole degustazione dei propri prodotti tipici e altre interessanti iniziative. Tutte le info qui www.stradevinoveneto.it.
“Una manifestazione realizzata in collaborazione con la Regione - ha ribadito Rebuli - che ho fortemente voluto e in cui credo. Fare rete tra le Strade è necessario, oggi più che mai. Sono convinto che questa kermesse contribuirà in maniera fattuale e significativa a valorizzare la promozione sostenibile del paesaggio, della sua storia e delle sue tradizioni che si esplicano anche attraverso i suoi prodotti tipici. Go to Veneto insomma si propone come un’offerta turistica integrata e coordinata, che declineremo sui vini e sugli IGP come il Radicchio Rosso di Treviso ed il riso Vialone Nano”.
Le tappe di Go To Veneto:
1° MAGGIO Strada del Conegliano Valdobbiadene
2 MAGGIO Strada del Vino Valpolicella e Strada del Vino Soave e Strada del Vino Lessini Durello
3 MAGGIO Strada del Radicchio di Treviso e Variegato di Castelfranco e Strada del Vino Colli Euganei
4 MAGGIO Strada del Riso Vialone Nano
Il tour on the road della Strada del Conegliano Valdobbiadene si svolgerà giovedì 1° Maggio e andrà alla scoperta della distilleria Andrea da Ponte e delle cantine: Adami, Bacio della Luna, Cal Monda, Fasol Menin, Gli Allori, La Casa Vecchia, La Tordera, Scandolera, Toffoli e Vini Sara Meneguz. I “Sapori del Territorio” spazieranno dall’Agriturismo al Credazzo, Agriturismo la Bella, Albergo Ristorante ai Pini, Hotel del Parco - Ristorante Loris, La Postina, Locanda da Lino, Osteria al Contadin, Osteria Antica Guizza, Osteria Emilia, Ristorante al Larin da Bepo, Ristorante B&B Biss Badaliss, Ristorante B&B da Andreetta, Ristorante Casa Caldart, Ristorante Locanda ai Archi e Trattoria alla Cima.
Saranno visitabili: Castello e Casa del Cima a Conegliano. Galleria Civica "Vittorio Emanuele II"
e Museo della Battaglia, del Cenedese e del Baco da Seta a Vittorio Veneto. Visita con degustazione guidata alla ‘Bottega & Cheese Bar’della Premiata Latteria Perenzin.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
A Campiglia d'Orcia bianco di sera su tramonto rosè
Il 28 giugno una degustazione panoramica dalla Rocca di Campiglia d’Orcia dedicata a vini bianchi e rosati prodotti dalle aziende del Consorzio del Vino Orcia, per scoprire l’altra faccia di questo territorio vitivinicolo
27 giugno 2026 | 16:00
Gastronomia
Kombucha, ecco come la scelta del tè cambia gusto, aroma e proprietà
Uno studio polacco rivela che il tipo di tè usato per la fermentazione influisce in modo sorprendente sul prodotto finale, con differenze significative anche nell'attività antiossidante
27 giugno 2026 | 11:00
Gastronomia
EVOlved MixOILogy: l’olio al centro di una nuova grammatica del bere per l’estate italiana
Un progetto ideato da Giorgio Franci ridefinisce il ruolo dell’olio EVO: non più solo condimento, ma ingrediente capace di dare valore al cocktail così come al piatto. Nascono così drink inediti perfetti per le serate d’estate
26 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Di Tappa in Grappa: un viaggio lungo la Strada dei Formaggi delle Dolomiti
Dal 2 luglio e per tutta l’estate l’evento itinerante promosso dall’Istituto Tutela Grappa del Trentino. Un calendario estivo di appuntamenti tra degustazioni, aperitivi e incontri con produttori per scoprire la Grappa del Trentino IG in abbinamento ai sapori delle Dolomiti
25 giugno 2026 | 17:00
Gastronomia
Teoria e pratica dell’abbinamento olio extravergine di oliva e formaggio
Il formaggio e l’olio extravergine di oliva devono avere una struttura equivalente per evitare che uno dei due prevarichi l’altro coprendolo. La tavola è il luogo ideale e privilegiato in cui accorgersi dei limiti e dello snaturamento che alcune trasformazioni comportano
25 giugno 2026 | 14:00
Gastronomia
Gambero Rosso presenta le migliori gelaterie d’Italia
La guida celebra dieci anni raccontando un settore da quasi 5 miliardi di euro. Sono 583 le insegne selezionate, 77 quelle premiate con i Tre Coni
24 giugno 2026 | 18:00