Gastronomia
Ritorna, dal 1 al 4 maggio, Go To Veneto
Uno straordinario progetto di degustazione organizzato dal Coordinamento regionale Strade del Vino e dei Sapori che valorizza prodotti e territori
09 aprile 2025 | 18:15 | C. S.
Dopo il debutto di successo dello scorso anno, la nuova edizione di Go to Veneto si muove idealmente dagli stand della più importante manifestazione italiana dedicata al vino, il Vinitaly.
Questa mattina proprio negli spazi occupati dalla Regione del Veneto, e alla presenza tra gli altri dell’assessore regionale al Turismo e all’Agricoltura Federico Caner, è stata ufficialmente presentata la seconda edizione della kermesse organizzata dal Coordinamento regionale delle Strade del Vino e dei Sapori del Veneto.
Si tratta di un evento di degustazione di straordinaria efficacia, e di forte appeal, per l’enoturismo di qualità, utile per far conoscere le bellezze storiche, artistiche e naturalistiche del Veneto sulle Strade del Vino e dei Sapori: “Un’occasione unica per mettere in risalto le eccellenze enogastronomiche e i paesaggi che la esprimono” ha spiegato il presidente regionale del Coordinamento e presidente della Strada del Conegliano Valdobbiadene Isidoro Rebuli nel corso della conferenza stampa a Verona. Le “Strade enoiche venete” si confermano infatti strumento privilegiato per guidare l’enoturista alla scoperta del Veneto.
Per quattro giorni, da giovedì 1°maggio a domenica 4 maggio prossimi numerose cantine e aziende agricole dei territori di sette Strade del Vino e dei Sapori del Veneto - Strada del Conegliano Valdobbiadene, Strada del Vino Valpolicella, Strada del Vino Soave, Strada del Vino Lessini Durello, Strada del Radicchio di Treviso e Variegato di Castelfranco, Strada del Vino Colli Euganei e Strada del Riso Vialone Nano Veronese - accoglieranno i visitatori che vorranno degustare le loro eccellenze, comprenderne i segreti e le procedure produttive che le hanno rese iconiche. Aderiscono a Go to Veneto anche ristoranti, alberghi e strutture ricettive, musei e ville storiche che offriranno promozioni ad hoc riservate ai possessori del biglietto.
Il biglietto, acquistabile esclusivamente on line, comprende due degustazioni dei vini della Denominazione e visita della cantina; nelle aziende agricole degustazione dei propri prodotti tipici e altre interessanti iniziative. Tutte le info qui www.stradevinoveneto.it.
“Una manifestazione realizzata in collaborazione con la Regione - ha ribadito Rebuli - che ho fortemente voluto e in cui credo. Fare rete tra le Strade è necessario, oggi più che mai. Sono convinto che questa kermesse contribuirà in maniera fattuale e significativa a valorizzare la promozione sostenibile del paesaggio, della sua storia e delle sue tradizioni che si esplicano anche attraverso i suoi prodotti tipici. Go to Veneto insomma si propone come un’offerta turistica integrata e coordinata, che declineremo sui vini e sugli IGP come il Radicchio Rosso di Treviso ed il riso Vialone Nano”.
Le tappe di Go To Veneto:
1° MAGGIO Strada del Conegliano Valdobbiadene
2 MAGGIO Strada del Vino Valpolicella e Strada del Vino Soave e Strada del Vino Lessini Durello
3 MAGGIO Strada del Radicchio di Treviso e Variegato di Castelfranco e Strada del Vino Colli Euganei
4 MAGGIO Strada del Riso Vialone Nano
Il tour on the road della Strada del Conegliano Valdobbiadene si svolgerà giovedì 1° Maggio e andrà alla scoperta della distilleria Andrea da Ponte e delle cantine: Adami, Bacio della Luna, Cal Monda, Fasol Menin, Gli Allori, La Casa Vecchia, La Tordera, Scandolera, Toffoli e Vini Sara Meneguz. I “Sapori del Territorio” spazieranno dall’Agriturismo al Credazzo, Agriturismo la Bella, Albergo Ristorante ai Pini, Hotel del Parco - Ristorante Loris, La Postina, Locanda da Lino, Osteria al Contadin, Osteria Antica Guizza, Osteria Emilia, Ristorante al Larin da Bepo, Ristorante B&B Biss Badaliss, Ristorante B&B da Andreetta, Ristorante Casa Caldart, Ristorante Locanda ai Archi e Trattoria alla Cima.
Saranno visitabili: Castello e Casa del Cima a Conegliano. Galleria Civica "Vittorio Emanuele II"
e Museo della Battaglia, del Cenedese e del Baco da Seta a Vittorio Veneto. Visita con degustazione guidata alla ‘Bottega & Cheese Bar’della Premiata Latteria Perenzin.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Domenica 19 luglio 2026 in Carnia: Fasjn la mede
A Sutrio festa della fienagione nei prati dello Zoncolan. Piatti e prodotti tipici per un picnic a km zero, giochi di una volta per i bambini, passeggiate alla raccolta di erbe
03 luglio 2026 | 17:00
Gastronomia
Passeggiata al parco del Quassa con raccolta di mirtilli il 4 luglio per riscopre storia e sapori del Lago Maggiore
Sarà un’occasione per vivere il paesaggio isprese, scoprendo curiosità, storia e sapori che caratterizzano uno dei luoghi più suggestivi del Lago Maggiore. Presso l’azienda agricola El Sciatt Gord dove sarà possibile partecipare all’auto-raccolta di mirtilli biologici a km 0 direttamente dai filari
02 luglio 2026 | 17:00
Gastronomia
Pizza e Asti, l'abbinata vincente per vincere la sfida con la birra
Martedì 7 luglio, nel castello medievale di Castell’Alfero, si terrà l’evento inaugurale, con quattro abbinamenti tra pizza al padellino e drink a base di Asti Docg. Un progetto per portare la bollicina aromatica piemontese nel mondo della pizza, come alternativa alle classiche bibite dolci
01 luglio 2026 | 18:00
Gastronomia
Le tendenze che stanno cambiando l'alta cucina italiana nell'estate 2026: dalla brace al Sober Dining
Dalla riscoperta degli ingredienti dimenticati al ritorno del fuoco vivo, passando per menu da condividere, fermentazioni e cocktail analcolici: ecco i trend che stanno rivoluzionando la ristorazione gourmet nell'estate 2026
01 luglio 2026 | 17:00
Gastronomia
Il segreto per fritture più sane e gustose con olio extravergine di oliva
Friggere con olio extravergine di oliva migliora il profilo nutrizionale degli alimenti rispetto ad altri oli, riducendo le sostanze dannose e preservando il gusto
01 luglio 2026 | 16:00
Gastronomia
Le differenze tra burro e margarina che cambiano il gusto, la salute e il risultato in cucina
Dal sapore alla consistenza, fino alla riuscita di torte e pasta sfoglia: burro e margarina non sono equivalenti. Dietro questi due grassi si nasconde una chimica diversa che influisce sulle proprietà nutrizionali e sulle prestazioni in cucina
01 luglio 2026 | 14:00