Gastronomia
Al Fuorisalone si degustano le mele e se ne scoprono tutti i benefici
Durante la Milano Design Week, sarà possibile scoprire la Mela Alto Adige IGP e le mele Club con il supporto di un sommelier della mela
09 aprile 2025 | 13:00 | C. S.
In che modo le mele contribuiscono ad una alimentazione equilibrata e consapevole? Che cosa fanno i sommelier della mela? E quali ingredienti si abbinano meglio alle mele? Per rispondere a questa e ad altre domande la campagna “Un mondo oltre la mela. Esperienza di gusto europea” allestisce un punto di ritrovo e degustazione durante il fuorisalone a Milano.
Dall’8 al 13 aprile si terranno degustazioni, talk e masterclass all’interno del Giardino delle Idee di Vanity Fair presso il Museo Diocesano a Milano, per conoscere da vicino le mele e degustarle.
L’evento mira a promuovere un modello di consumo responsabile, salutare e duraturo, volto a dare un contributo alla sostenibilità e al benessere collettivo.
In particolare, sarà possibile degustare la mela envy™ e la Golden Delicious di Mela Alto Adige IGP. Sarà un’occasione per scoprire i benefici per la salute derivanti dal consumo delle stesse, evidenziando come un’alimentazione consapevole possa favorire il benessere e contribuire a un futuro più sano e sostenibile attraverso una dieta equilibrata. Inoltre, i consumatori avranno la possibilità di conoscere e testare i tre criteri di degustazione della mela: la struttura, il gusto e l’aroma.
Oltre ad uno stand di assaggi, l’attività prevede una degustazione sensoriale guidata che permetterà ai partecipanti di assaporare diverse varietà di mela, mentre esperti qualificati ne illustrano le caratteristiche. Questa attività si svolgerà il 9 aprile alle ore 15 con un sommelier della mela, che accompagnerà il pubblico presente alla scoperta degli oltre 300 aromi che una mela può sprigionare.
Sarà possibile iscriversi alla degustazione tramite il link di registrazione
LE VARIE TIPOLOGIE DI MELA
Le tipologie di mela sono molteplici, non è facile orientarsi tra le diverse varietà. Che si tratti di valori nutrizionali, aspetti gastronomici e abbinamenti sensoriali o caratteristiche legate all’origine del prodotto, ci sono tante informazioni tra cui orientarsi.
Il sommelier della mela può fornire le giuste indicazioni per scegliere al meglio tra le varietà di Mela Alto Adige IGP e mele Club e diffonderne la conoscenza, organizzando una degustazione proprio come avverrà durante il Fuorisalone.
GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
Dall’8 al 13 aprile dalle ore 10:30 alle 20:30 sarà possibile visitare lo stand e degustare le mele, mentre il 9 aprile alle 15 si terrà la masterclass aperta a tutti e guidata da un sommelier della mela.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Taleggio DOP: curiosità da sapere e ricette che non ti aspetti anche a Natale
Il Consorzio Tutela Taleggio svela il lato inedito di uno dei formaggi DOP più amati. Tra falsi miti sfatati e un tocco "rock" firmato Bastianich, ecco come stupire gli ospiti durante le Feste
10 dicembre 2025 | 18:00
Gastronomia
La Cucina Italiana, patrimonio Unesco, non sarebbe la stessa senza olio extravergine di oliva
Festeggiamo e celebriamo la Cucina Italia, che si identifica con la Dieta Mediterranea a livello gastronomico, con l’olio extravergine di oliva al centro. Senza dimenticare che il frantoio è da sempre fulcro di convivialità durante la raccolta delle olive ed oltre
10 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
Senigallia città Gourmet speciale Natale
Il 19 dicembre ritorna l’evento che racconta la città attraverso i suoi sapori. La Venere Nera approda al Foro Annonario, per raccontare, far gustare e giocare con il pubblico
09 dicembre 2025 | 18:00
Gastronomia
Il falso marzapane natalizio fatto di semi di pesca macinati, soia o piselli
Il marzapane è una delizia che viene spesso consumata per Natale e Capodanno. E' realizzata solo con mandorle tritate e zucchero, ma sul mercato ne possono esistere versioni fake con semi di pesca macinati, soia o piselli
09 dicembre 2025 | 13:00
Gastronomia
A Perugia un Natale dolcissimo
Per tutto il periodo delle feste, da dicembre all’Epifania, il museo esperienziale dedicato al cioccolato e al cacao organizza iniziative per tutta la famiglia: dal progetto Luci della Città a degustazioni, showcooking, eventi personalizzati… e la proiezione sul rione di Porta
08 dicembre 2025 | 17:00
Gastronomia
Dalla Calabria una melanzana buona anche nei dolci
La violetta di Longobardi diventa Presidio Slow Food. Sott’olio, fritta, al forno e perfino candita: un patrimonio culinario per il quale “non basterebbe un ricettario intero”
06 dicembre 2025 | 16:00