Gastronomia
I Grandi Terroir del Barolo, sabato 12 e domenica 13 aprile a Monforte d'Alba,
Due masterclass saranno dedicate al confronto fra Barolo e Valtellina, mentre un banco d’assaggio presenterà una selezione di vini della Valtellina di differenti cantine del territorio.
15 marzo 2025 | 16:00 | C. S.
Come annunciato tornano “I grandi terroir del Barolo”, iniziativa ideata da Go Wine, giunta alla sedicesima edizione e in programma sabato 12 e domenica 13 aprile a Monforte d'Alba, in uno dei centri più importanti della Langa del Barolo.
Sede dell’evento le eleganti sale di Palazzo Martinengo - Moda Venue (Via Cavour, 10), nel centro storico del paese.
L’evento è ulteriormente cresciuto nelle ultime edizioni, mantenendo intatto il carattere che ne ha ispirato la nascita: un’occasione straordinaria di approfondimento sul Barolo e sul suo territorio, con al centro le distinte menzioni geografiche che compongono l’area di produzione.
Valorizzando con l’assaggio cantine che producono Barolo attraverso distinte etichette che raccontano siti e parti diverse del territorio. Esaltando anima e peculiarità del nebbiolo, interpretando le diversità come una ricchezza che invita a capire meglio la terra e la grandezza della denominazione.
Il programma comprende banchi d'assaggio d’incontro con le cantine, esclusive masterclass e visite in cantina: una formula che invita fin da ora ad uno sfizioso week-end nella Langa del Barolo per approfondire "sul campo" la conoscenza della nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo.
Il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina ospite speciale dell’evento
Il Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina sarà presente all’evento per raccontare terroir e vini, con uno speciale focus sulle sue sottozone che caratterizzano un territorio unico.
Lo amano definire il “Nebbiolo delle Alpi”, rappresenta un territorio di grande cultura del vino, condivide con le Langhe la presenza del nebbiolo
Il suo paesaggio è unico, con i tanti muretti a secco che si osservano percorrendo le Valle e che ne fanno il territorio viticolo terrazzato più esteso in Italia.
Come ama definire il Consorzio …”il vino in Valtellina è il risultato del dialogo continuo tra le Alpi, l'energia del sole, la brezza del Lago di Como e l'attività agricola tra i terrazzamenti”.
Di tutto questo si parlerà e …si assaggerà sabato 12 e domenica 13 aprile.
Due masterclass saranno dedicate al confronto fra Barolo e Valtellina, mentre un banco d’assaggio presenterà una selezione di vini della Valtellina di differenti cantine del territorio.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
La Giornata Mondiale delle Api 2026 nella splendida location del Teatro del Silenzio, tra le colline pisane
Quella del 17 maggio 2026, sarà una giornata speciale, dedicata a unire la comunità e le famiglie del territorio nonché a accogliere chiunque voglia godersi una giornata all’aria aperta in compagnia delle amiche api e degli apicoltori che se ne prendono cura amorevolmente tutto l’anno
16 maggio 2026 | 14:00
Gastronomia
A Legnano arriva il Mercato della Terra!
Una ventina di produttori animano il mercato di Slow Food alle porte di Milano. Un modo per riconnettere l’agricoltura al cliente finale
15 maggio 2026 | 17:00
Gastronomia
Il ronzio che insegna a proteggere la natura: domenica 17 maggio torna “Mielerie Aperte”
Oltre duecento aziende in diciassette regioni italiane aprono laboratori e apiari al pubblico per una giornata dedicata alla scoperta del mondo dell’apicoltura. L’iniziativa, promossa da Unaapi, ha il motto: “L’unione fa la dolcezza”
14 maggio 2026 | 18:00
Gastronomia
Da Berlino a Milano, l’Asiago DOP ambasciatore dell’aperitivo contemporaneo
Cocktail dedicati e insoliti abbinamenti porteranno in scena l’anima sorprendente delle diverse stagionature, dal Fresco con note lattiche e delicate, allo Stagionato con una piacevole complessità che valorizza anche i drink più strutturati
13 maggio 2026 | 18:00
Gastronomia
Fior di Cacio, il meglio della tradizione casearia umbra
Il 13 e 14 giugno 2026 a Vallo di Nera l’Umbria del formaggio diventa protagonista nazionale grazie anche alla collaborazione con Slow Food
13 maggio 2026 | 17:00
Gastronomia
Girotonno: chef da 8 Paesi e 5 Continenti in gara per la competizione internazionale a base di tonno
Tra gli ospiti Luca Pappagallo, tra i cuochi più seguiti del web, Antonio Colasanto, finalista di MasterChef Italia 10 e Fulvio Marino da Rai1. La 23^ edizione della rassegna a Carloforte dal 23 maggio al 2 giugno
12 maggio 2026 | 18:00