Gastronomia

La miglior colomba pasquale d’Italia è calabrese

La miglior colomba pasquale d’Italia è calabrese

Nella categoria colomba classica, il primo posto è stato assegnato a Luigi Barbagallo, pastry chef di San Mango D’Aquino (Catanzaro). Medaglia d’argento per Raffaele Romano di Solofra (Avellino), mentre il terzo posto è andato al giovane Nicola Zanella, 27 anni, originario di Pederobba (Treviso)

26 febbraio 2025 | 18:00 | C. S.

Si è conclusa con successo la nuova edizione del Campionato nazionale “Miglior Colomba d’Italia”, organizzato dalla Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria (FIPGC). La competizione, che si è svolta nell’ambito della Fiera del Tirreno CT a Marina di Carrara, ha visto la partecipazione di 100 maestri pasticceri da tutte le regioni italiane, impegnati nella realizzazione del dolce pasquale per eccellenza in due categorie: “Classica” e “Innovativa”.

Nella categoria classica, il primo posto è stato assegnato a Luigi Barbagallo, pastry chef di San Mango D’Aquino (Catanzaro). Medaglia d’argento per Raffaele Romano di Solofra (Avellino), mentre il terzo posto è andato al giovane Nicola Zanella, 27 anni, originario di Pederobba (Treviso).

Per la categoria innovativa, il gradino più alto del podio è stato conquistato da Roberto Moreschi di Chiavenna (Sondrio), che ha presentato una colomba al caffè e cioccolato al limone. Secondo classificato il romano Mattia Buffolo, di Palestrina, con una colomba allo zafferano, uva cilentana macerata nel Moscato d’Asti e cioccolato bianco. Il terzo posto è andato a Giuseppe Salzillo di Montecatini Terme (Pistoia), che ha sorpreso la giuria con la sua colomba “Sangria Rivisitata”, caratterizzata da impasto rosso e frutti macerati nell’alchermes.

Matteo Cutolo, presidente della FIPGC, ha sottolineato l’alta qualità dei partecipanti e l’elevato livello tecnico espresso dai concorrenti. “Abbiamo assistito a una competizione di altissimo livello, con grandi professionisti che hanno dimostrato una passione straordinaria per l’arte della pasticceria. Selezionare i vincitori è stato un compito difficile per la giuria”, ha dichiarato.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Una merenda da brivido per Halloween: le balls al pistacchio e cioccolato

Halloween è alle porte e il brand leader globale nella produzione e distribuzione di pistacchi presenta una ricetta appetitosa, con un pizzico di magia!

31 ottobre 2026 | 16:00

Gastronomia

Carta degli Oli delle Città dell'Olio: ecco la nuova app

Presentazione lunedì 2 novembre. Con il progetto ideato e promosso congiuntamente dalla Camera di Commercio dell’Umbria e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, l’olio extravergine d’oliva diventa protagonista dell’esperienza gastronomica 

31 ottobre 2026 | 15:00

Gastronomia

Ansia, insonnia e paure: la soluzione è un infuso di giuggiole

Un piccolo rituale ispirato alla tradizione cinese, raccontato da Marco Montagnani per i momenti di agitazione e le difficoltà ad addormentarsi. Servono 5 giuggiole secche (o datteri rossi); la scorza di un mandarino biologico, fresca o essiccata; 2 tazze d’acqua

30 ottobre 2026 | 18:00

Gastronomia

Lenticchie: storia, eccellenze italiane e scienza di un legume millenario

Dalle prime civiltà agricole alle tavole della cucina italiana, la lenticchia è uno dei legumi più antichi e simbolici. Ecco le origini storiche e la tradizione gastronomica italiana, fino alle produzioni più pregiate del Paese

30 ottobre 2026 | 10:00

Gastronomia

Olio nuovo in festa: cinque frantoi aprono le porte per Fratòio 2026

Domenica 15 novembre torna l'appuntamento dedicato all'extravergine della Valpolicella. Un solo biglietto per visitare le aziende, degustare due oli per frantoio e scoprire le eccellenze del territorio tra storia e natura

29 ottobre 2026 | 18:00

Gastronomia

La Mangiaunta torna a Giano dell’Umbria: tre giorni dedicati all’olio nuovo

Dal 30 ottobre al primo novembre la 21ª edizione della manifestazione celebra l’olio extravergine d’oliva con visite ai frantoi, degustazioni guidate, trekking tra gli ulivi secolari, laboratori e appuntamenti culturali. Venerdì il convegno sui mercati e sui prezzi dell’olio con Alberto Grimelli, direttore di Teatro Naturale

28 ottobre 2026 | 16:06