Gastronomia
Il succo di frutta offre una nuova bevanda di kombucha
I panelisti hanno notato un colore ambrato per la bevanda di mela, giallo per la passione e oro per il kombucha. Aromi più forti e fruttati per i succhi di frutta fermentati
29 settembre 2024 | C. S.
Il Kombucha è una bevanda frizzante e piccante fatta dal tè fermentato. Ma i birrai stanno ora fermentando altre bevande a base vegetale per esplorare proprietà e sapori nutrizionali. I ricercatori di ACS Agricultural Science & Technology hanno confrontato la biochimica e il sapore del kombucha con le birre a base di succhi di mele e di frutto della passione. Hanno scoperto che la bevanda delle mele conteneva alti livelli di composti bioattivi chiamati flavonoidi e si classificava in alto tra i tester di gusto, segnalando la sua promessa come alternativa kombucha.
Per fare kombucha, i birrai fermentano il tè zuccherato con un disco spugnoso di microbi noto come SCOBY, ovvero Symbiotic Culture Of Bacteria e Yeast. La bevanda risultante contiene batteri benefici dal processo di fermentazione e composti bioattivi dal tè, tra cui flavonoidi, fenoli e antociani che possono avere proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Pochi studi hanno studiato se i liquidi diversi dal tè potrebbero essere prodotti come bevande simili a kombucha con livelli elevati di antiossidanti o sapori unici. Così, Socorro Vanesca, Frota Gaban e colleghi hanno fermentato succhi di mele ricchi di antiossidanti e di passione con uno SCOBY per scoprirlo.
Dopo aver fatto fermentare il succo di mela, il succo di frutta della passione e il tè in barattoli separati per 10 giorni a temperatura ambiente, i ricercatori hanno misurato i livelli di diversi composti bioattivi in ogni miscela e hanno scoperto che:
- La bevanda a base di mela aveva il più alto livello di flavonoidi, seguita dal kombucha e dalla bevanda di frutto della passione.
- Il kombucha e le bevande di mele avevano livelli comparabili di composti fenolici che erano superiori a quelli della bevanda alla frutta della passione.
Tutte e tre le birre avevano quantità simili di antociani, un antiossidante di colore rosso.
I ricercatori hanno chiesto a 12 esperti di valutare il colore, l’aroma e il sapore di ogni bevanda. I tester di gusto hanno notato un colore ambrato per la bevanda di mela, giallo per la passione e oro per il kombucha. I volontari hanno riportato aromi più forti e fruttati per i succhi di frutta fermentati rispetto al tè. Tuttavia, la bevanda di frutto della passione ha un sapore più amaro rispetto alle bevande più dolci di mele e tè, entrambe le quali hanno ricevuto uguali voti come la bevanda preferita. Poiché il succo di mela fermentato ha più flavonoidi e un gusto piacevole rispetto alle altre bevande, i ricercatori dicono che potrebbe essere un'alternativa di successo al kombucha a base di tè. Hanno in programma di esplorare benefici per la salute e sapori di altri frutti fermentati in futuro.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Cappuccino di Cavolfiore, Wagyu, Tarallo e Caffè
La creazione di Natale dello Chef Alfonso Pepe, un raffinato incontro tra tradizione partenopea, ingredienti d’eccellenza e visione gourmet contemporanea
22 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
La ricetta dei biscotti al pistacchio per Natale
Perfetti da gustare o da regalare, un piccolo gesto che racchiude tutto la bontà delle feste: i biscotti di Natale al pistacchio, uno snack dolce e gustoso, perfetto per una pausa golosa o da servire durante una merenda in famiglia
21 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
Sapori, musica e creatività: il Natale di Corato entra nel vivo
Intorno al Villaggio, il centro cittadino si anima di profumi, suoni e percorsi da vivere lentamente. In Piazza Abbazia, nelle serate del 20 e 21 dicembre, torna Se Frisce Quaratine, l’appuntamento dedicato ai fritti della tradizione e ai dolci tipici
21 dicembre 2025 | 13:00
Gastronomia
Durante le Feste aperitivo e dopocena perfetto in compagnia del caffè espresso
Due ricette gustose e creative per un aperitivo o un dopocena a base di caffè espresso, create dal coffee expert e latte artist, Giuseppe Fiorini, in collaborazione conil Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food
20 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
Equilibrio perfetto di mare e terra: spaghetti Gentile di Gragnano, calamaretti spillo, alghe, fagioli cannellini e broccoli marinati
Un piatto che profuma di mare, di terra e di festa. Per il Natale, lo chef Antonello Sardi, firma una ricetta espressione di tecnica raffinata, materia prima eccellente e di un equilibrio di sapori capace di sorprendere al primo boccone.
20 dicembre 2025 | 15:00
Gastronomia
Una tavola di Natale con un tocco esotico ma l'olio extravergine di oliva è protagonista
L'olio extravergine di oliva è un ingrediente che armonizza i sapori, esalta la freschezza e aggiunge profondità ai piatti. Dal più classico pinzimonio per passare al Salpicao, fino al pandoro caldo con un filo d'olio, arrivando a ananas grigliato con cannella e un tocco di extravergine. Buon Natale!
19 dicembre 2025 | 17:45 | Piero Palanti