Gastronomia
Tutti pronti per il Tiramisù Day a Treviso
Tutto pronto per la 7ª edizione con otto appuntamenti per grandi e piccini che valorizzano storia e cultura del dessert trevigiano. Servite nelle piazze oltre 10.000 porzioni del celebre dessert, tanta attenzione anche alle intolleranze a glutine e lattosio
04 settembre 2024 | C. S.
Ufficialmente aperte le iscrizioni per il 7° Tiramisù Day Treviso, vero e proprio evento diffuso che domenica 6 ottobre animerà le piazze del centro storico con ben otto iniziative che valorizzeranno la cultura e il legame della città con il dessert più famoso al mondo.
L’appuntamento, promosso dall’Associazione Tiramisù di Treviso APS e da Assocuochi, partirà da Piazza Borsa, Loggia dei Trecento, Piazza dei Signori e Piazza Aldo Moro dove, dalle 9:00 alle 10:00, gli appassionati non professionisti iscritta alla Tiramisù Challenge potranno consegnare il proprio tiramisù homemade. I dessert verranno valutati dagli Chef di Assocuochi Treviso che decreteranno il migliore di ogni postazione e, per i vincitori, seguirà la finale presso la Loggia dei Cavalieri (premiazioni ore 14:30).
Contemporaneamente, nella Loggia dei Cavalieri, si terrà la 2ª gara TiramisùPER… intolleranti a glutine e/o lattosio, evento nato in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiaci che ha lo scopo di sensibilizzare sul tema delle intolleranze alimentari; stessa location anche per il 2° Tiramisù dei sindaci che vedrà sfidarsi, in diretta, una decina di sindaci, i quali prepareranno il Tiramisù di Treviso classico con i sei ingredienti della tradizione.
Ritorna, inoltre, PasseggiAMO Treviso aspettando il Tiramisù, passeggiata benefica non competitiva all’interno delle mura cittadine, il cui ricavato sarà destinato alla Fondazione Telethon, con partenza alle ore 10:00 da Piazza Università.
Dalle 15:30 alle 16:30 in Loggia dei Cavalieri si terrà il dibattito culturale con l’Accademia del Tiramisù in cui sociologi e storici, scrittori e giornalisti racconteranno la vera storia del Tiramisù di Treviso; a seguire, dalle 16:30 alle 17.00, avrà luogo Narrazione in movimento del Tiramisù di Treviso, una rievocazione storica in abiti d’epoca sul legame intimo di questo dolce con la donna trevigiana.
Tra gli appuntamenti più attesi quello delle Degustazioni diffuse, dalle 9:00 alle 19:00, quando in tutte le maggiori piazze verranno servite oltre 10.000 porzioni di Tiramisù di Treviso classico, nonché la variante senza glutine e lattosio grazie al ristorante Le Querce. Queste saranno accompagnate da 3.000 calici di Prosecco Superiore DOCG offerti dalle cantine Val D’Oca, e da assaggi del liquore «Tiramisù di Casa» cortesia della Bonaventura Maschio. Anche in questo caso il ricavato andrà a favore di Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche rare.
Infine, dalle 14:00 alle 18:00, sempre nelle maggiori piazze trevigiane, appuntamento con il Laboratorio di Tiramisù per bambini i quali avranno a disposizione materie prime, attrezzature e la maestria delle Lady Chef che li seguiranno passo dopo passo nel creare il dolce trevigiano per eccellenza.
Fondamentale per la realizzazione dell’evento il sostegno dei partner, come: Cantine Val d’oca, che fornirà tutto il Valdobbiadene DOCG servito durante l’evento, il caffè di Dersut Caffè, Latteria Soligo con il mascarpone, Meesoo e Dolcefreddo Moralberti; senza trascurare i partner tecnici dell’iniziativa come Forno Bonomi, Scabroso Zuccheri, Eurovo e TheoCacao.
Tiramisù Day Treviso si conferma come un evento che ha l’obiettivo di valorizzare e distinguere il famosissimo dessert e calamitare in città un foltissimo pubblico di appassionati e di curiosi.
Tutti dettagli su www.tiramisudaytreviso.it
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce
Il 31 gennaio e 1 febbraio, l'evento per gli amanti del vino con le masterclass tematiche, condotte da Luciano Pignataro, pensate per approfondire vitigni, territori e annate significative, in un percorso di divulgazione che Beviamoci Sud porta avanti con continuità da oltre sette anni.
19 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Ecco come il bambù può diventare un nuovo potente superfood
I germogli di bambù possono essere molto più di un contorno croccante e possono aiutare a controllare la glicemia, sostenere la salute del cuore e dell'intestino e ridurre l'infiammazione e lo stress ossidativo
18 gennaio 2026 | 16:00
Gastronomia
Nasce Giro d'Oli: la Puglia dell'extravergine arriva direttamente a tavola
Alla pizzeria di Monopoli arriva la carta “Giro d’Oli”, un nuovo rituale di degustazione che celebra l’olio extravergine d’oliva come ingrediente centrale dell’Apulian Pizza. Sei declinazioni di Margherita, cinque oli d’eccellenza e un’esperienza interattiva che trasforma la pizza in un racconto di territorio
18 gennaio 2026 | 15:00
Gastronomia
Una Cena Oleocentrica a otto mani con gli chef umbri del circuito Evoo Ambassador
Il 26 gennaio 2026 a Trevi (Pg) saranno quattro gli chef protagonisti, con altrettanti oli Dop: Fabio Cappiello con l’olio e.v.o. “EVOO Riserva Marfuga” DOP Umbria Colli Assisi – Spoleto; Andrea Impero con olio e.v.o. del Frantoio Gaudenzi “Seven” DOP Umbria Colli del Trasimeno; Ronald Bukri con l’olio e.v.o. “Poggio Amante” Dop Umbria Colli Orvietani del Frantoio Ranchino Eugenio ed Alice Caporicci con l’olio e.v.o. Dop Umbria Colli Martani del Frantoio Decimi di Bettona (Pg)
17 gennaio 2026 | 15:00
Gastronomia
Al via il nuovo calendario di esperienze uniche firmate Città del Cioccolato
Da MasterChef al LAB-Luisa Annibale Base, Nicky Brian il primo special guest in programma. Un'occasione per visitare il più grande museo dedicato al Cibo degli Dèi, il cioccolato
16 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
World Pizza Day: 8 consigli per un impasto da manuale anche a casa
In occasione della Giornata Mondiale della Pizza, Molino Moras celebra uno dei simboli più iconici della cultura gastronomica italiana, condividendo alcune regole di base per comprendere meglio impasto, tempi e lavorazione sia dentro che fuori dalla pizzeria
14 gennaio 2026 | 17:00