Gastronomia
Meglio l’olio extravergine di oliva di quello di semi per la frittura
I prodotti di decomposizione volatili influenzano il sapore del cibo, mentre i composti non volatili influenzano la durata dell'olio utilizzato per la frittura. L’olio extravergine di oliva vince la sfida con olio di canola e olio di semi di vinaccioli
19 giugno 2024 | T N
La qualità degli oli e degli alimenti sono intimamente correlati alle caratteristiche del cibo fritto. La frittura profonda comporta il calore simultaneo e i trasferimenti di massa nell'operazione di lavorazione degli alimenti immergendo il cibo nell'olio caldo a temperature di 180 gradi o superiori. Gli oli assorbiti tendono ad accumularsi sulla superficie del cibo fritto durante la frittura nella maggior parte dei casi e si spostano all'interno degli alimenti durante il raffreddamento.
Gli oli durante la frittura subiscono la decomposizione termica e ossidativa e i polimeri formati in queste condizioni sono dannosi per la salute. I prodotti di decomposizione volatili influenzano il sapore del cibo, mentre i composti non volatili influenzano la durata dell'olio utilizzato per la frittura. Gli antiossidanti naturalmente presenti o aggiunti negli oli e negli alimenti influenzano la qualità dell'olio durante la frittura profonda.
L’autossidazione lipidica provoca anche cambiamenti significativi alle proprietà sensoriali e all’accettazione da parte dei consumatori di prodotti alimentari fritti tra cui odori, sapore, colore e consistenza.
Mentre gli idroperossidi, i prodotti primari dell'autossidazione lipidica, sono inodore e insapori, la loro degradazione porta alla formazione di miscele complesse di composti a basso peso molecolare con aromi distintivi. Principalmente, questi includono alcani, alcheni, aldeidi, chetoni, alcoli, esteri, epossi e acidi grassi. Quelli di maggiore importanza per l'aroma di oli ricchi di acidi grassi polinsaturi sembrano essere aldeidi e chetoni insaturi a catena media. Poiché gli acidi grassi si decompongono a condizioni di temperatura elevata, i prodotti di degradazione volatili producono aromi caratteristici. Alcuni prodotti di ossidazione come 2,4 decadienale, che è un prodotto di rottura dell'acido linoleico, sono importanti nella formazione di sapore fritto. E’ stata osservata un’elevata correlazione tra i parametri di colore e la degradazione dell’olio durante la frittura. Un altro importante attributo di qualità dei prodotti fritti è la freschezza. La crosta croccante dipende sia dal prodotto che dalle condizioni di processo. In generale, un prodotto fritto diventa più duro man mano che il tempo di frittura aumenta fino a un valore ottimale, dopo di che il prodotto diventa fragile.
Meglio l’olio extravergine di oliva di quello di semi per la frittura
Una ricerca australiana ha valutato i profili nutrizionali alimentari delle patatine, delle crocchette di pollo e dei broccoli e della loro appetibilità dopo la frittura con diversi oli. Le prove consistevano in 4 cicli di frittura profonda a 180 gradi per 4 minuti con olio extra vergine di oliva, olio di semi di canola e olio di semi di vinacciolo.
Gli alimenti fritti con olio extra vergine di oliva e olio di vinaccioli sono stati preferiti per il loro colore, ma il cibo fritto con olio di canola non è stato gradito a causa del suo sapore.
I risultati hanno mostrato che esiste un trasferimento tra cibo e oli per quanto riguarda il profilo degli acidi grassi e il contenuto di antiossidanti, nonché gli acidi grassi trans (TFA) e i composti polari (PC).
Tutti gli alimenti hanno presentato più antiossidanti e acidi grassi monoinsaturi dopo essere stati cotti con olio extravergine di oliva che dopo la cottura con gli oli a canola e vinaccioli.
I composti polari più alti negli alimenti sono stati trovati quando si utilizza olio di colza e oli di uva.
Gli oli di canola e semi d'uva hanno aumentato gli acidi grassi trans negli alimenti, mentre l’olio extravergine di oliva ha diminuito gli acidi grassi trans nelle patatine e ne ha mantenuto i livelli iniziali nelle crocchette di pollo e nei broccoli.
L’olio extravergine di oliva migliora il profilo nutrizionale del cibo rispetto agli oli di canola e di vinacciolo quando si friggono senza alcun impatto negativo sull’appetibilità o sull’aspetto.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
L’Asiago DOP protagonista delle tavole delle feste
Dalla delicatezza del Fresco alla ricchezza sensoriale dello Stravecchio: la specialità veneto-trentina protagonista delle ricette degli chef JRE-Italia per Natale e Capodanno
24 dicembre 2025 | 17:00
Gastronomia
Cappuccino di Cavolfiore, Wagyu, Tarallo e Caffè
La creazione di Natale dello Chef Alfonso Pepe, un raffinato incontro tra tradizione partenopea, ingredienti d’eccellenza e visione gourmet contemporanea
22 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
La ricetta dei biscotti al pistacchio per Natale
Perfetti da gustare o da regalare, un piccolo gesto che racchiude tutto la bontà delle feste: i biscotti di Natale al pistacchio, uno snack dolce e gustoso, perfetto per una pausa golosa o da servire durante una merenda in famiglia
21 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
Sapori, musica e creatività: il Natale di Corato entra nel vivo
Intorno al Villaggio, il centro cittadino si anima di profumi, suoni e percorsi da vivere lentamente. In Piazza Abbazia, nelle serate del 20 e 21 dicembre, torna Se Frisce Quaratine, l’appuntamento dedicato ai fritti della tradizione e ai dolci tipici
21 dicembre 2025 | 13:00
Gastronomia
Durante le Feste aperitivo e dopocena perfetto in compagnia del caffè espresso
Due ricette gustose e creative per un aperitivo o un dopocena a base di caffè espresso, create dal coffee expert e latte artist, Giuseppe Fiorini, in collaborazione conil Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food
20 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
Equilibrio perfetto di mare e terra: spaghetti Gentile di Gragnano, calamaretti spillo, alghe, fagioli cannellini e broccoli marinati
Un piatto che profuma di mare, di terra e di festa. Per il Natale, lo chef Antonello Sardi, firma una ricetta espressione di tecnica raffinata, materia prima eccellente e di un equilibrio di sapori capace di sorprendere al primo boccone.
20 dicembre 2025 | 15:00