Gastronomia
La Foresta Nera di Ludovica Dellaria: un'ode al Cioccolato per la Giornata Mondiale
In occasione della Giornata Mondiale del Cioccolato, che si celebra ogni anno il 6 luglio, un dessert iconico che si veste di nuova eleganza, nato per celebrare il cioccolato nella sua forma più emozionante, tra tecniche d’alta pasticceria e richiami alla tradizione
03 luglio 2025 | 18:00 | C. S.
La Giornata Mondiale del Cioccolato, che si celebra ogni anno il 6 luglio, è un’occasione amata dai golosi di tutto il mondo per rendere omaggio a uno degli ingredienti più apprezzati della storia: il cioccolato. Si narra che questa data coincida con l’arrivo del cacao in Europa nel 1550, dopo essere stato scoperto dalle civiltà precolombiane, che lo consideravano un “cibo degli dèi” e lo utilizzavano anche come moneta. Originario delle terre dell’America Centrale, il cacao era sacro per i Maya e gli Aztechi, che lo consumavano sotto forma di bevanda amara e speziata, molto diversa da come lo conosciamo oggi. Solo secoli dopo, con l’aggiunta di zucchero e latte, il cioccolato ha assunto la sua veste più dolce e ha conquistato l’Europa, diventando simbolo di piacere, lusso e creatività gastronomica.
Oggi, questa giornata speciale è un invito a riscoprire il cioccolato in tutte le sue forme: dalla tavoletta pura al dessert d’autore, come la raffinata Foresta Nera firmata dalla Pastry Chef Ludovica Dellaria. Un omaggio alla storia, alla tecnica e al gusto.
Un classico della tradizione reinterpretato con eleganza e tecnica, dove il cioccolato è protagonista assoluto, avvolto in un’armonia raffinata di sapori e consistenze. La dolcezza vellutata della mousse alla vaniglia, realizzata con cioccolato bianco e bacche di vaniglia Bourbon, si intreccia alla profondità della mousse al fondente, impreziosita da amarene marinate nel Kirsch, che aggiungono una nota fruttata e liquorosa.
La componente croccante del sablé al cacao offre un piacevole contrasto, valorizzando le texture più soffici del dessert con una base friabile e burrosa. Il gel di amarena, fresco e brillante, aggiunge un tocco fruttato e vivace, mentre il gelato artigianale alla stracciatella – ricco di scaglie di cioccolato fondente – completa l’insieme con la sua cremosità e un richiamo goloso alla memoria. Un dessert complesso e bilanciato, capace di sorprendere e conquistare a ogni assaggio.
FORESTA NERA
Per la Mousse alla vaniglia
Ingredienti
560 g di panna
350 g di cioccolato bianco
6 g di gelatina in fogli
2 bacche di vaniglia
Procedimento
Scaldare la panna con le bacche di vaniglia incise. Idratare la gelatina in abbondante acqua fredda. Versare la panna calda sul cioccolato bianco e aggiungere la gelatina ammollata. Emulsionare con un frullatore a immersione, poi lasciar riposare in frigorifero per una notte. Il giorno seguente, montare la mousse in planetaria fino a ottenere una consistenza soffice.
Per la Mousse fondente e amarene
Ingredienti
550 g di latte
640 g di cioccolato fondente
740 g di panna semimontata
15 g di gelatina in fogli
150 g di amarene battute e marinate nel Kirsch
Procedimento
Portare il latte a bollore, poi versarlo sul cioccolato fondente tritato. Aggiungere la gelatina idratata e frullare il composto. Quando la massa raggiunge i 30°C, incorporare delicatamente la panna semimontata. Aggiungere infine le amarene, mescolando con cura per non smontare la mousse. Dressare negli stampi e abbattere in negativo.
Per i Sablé al cacao
Ingredienti
450 g di farina 00
50 g di cacao
300 g di burro
200 g di zucchero a velo
80 g di tuorlo
Procedimento
Unire tutti gli ingredienti in planetaria e impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Stendere l’impasto sottile, coppare nella forma desiderata e cuocere in forno a 160°C per circa 8 minuti.
Per il Gel di amarena
Ingredienti
200 g di succo di amarena
100 g di acqua
5 g di agar agar
Procedimento
Portare tutti gli ingredienti a bollore. Versare il liquido in una teglia e lasciar gelificare. Una volta freddo, frullare il composto fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.
Per il Gelato alla stracciatella
Ingredienti
1 L di latte
150 g di panna
200 g di zucchero
40 g di latte in polvere
40 g di glucosio in polvere
8 g di stabilizzante per gelato
200 g di cioccolato fondente in scaglie
Procedimento
Portare a bollore tutti gli ingredienti eccetto le scaglie di cioccolato. Raffreddare e congelare il composto per una notte. Pacossare e unire le scaglie di cioccolato prima del servizio.
Un piatto che emoziona per raffinatezza e intensità, da gustare nella cornice romantica del Serrae Villa Fiesole, con la vista che abbraccia Firenze e la dolcezza che celebra il re degli ingredienti: il cioccolato. Oppure da preparare a casa, per sorprendere i propri ospiti con un tocco di alta pasticceria.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Vinitaly and the City: Verona si accende
Con un mosaico di appuntamenti che spazia dalle degustazioni alle masterclass, dalle visite guidate agli appuntamenti letterari e dai talk alle serate danzanti, la tre-giorni è un’occasione unica per scoprire, attraverso la lente di un bicchiere di vino, le meraviglie della città
11 marzo 2026 | 17:00
Gastronomia
La scoperta che ha riscritto la storia del cacao
La Città del Cioccolato annuncia il convegno internazionale “Il segreto di Montegrande. La scoperta che ha riscritto la storia del cacao”. Giovedì 12 marzo, a Perugia, l’archeologo peruviano Quirino Olivera Núñez
09 marzo 2026 | 17:00
Gastronomia
Torna la Festa dell'Olio a Torre del Benaco
La manifestazione, sabato 11 e domenica 12 aprile, prevede una mostra mercato degli oli extravergini di oliva di varie regioni italiane premiati da Slow Food e di prodotti tipici del territorio gardesano
08 marzo 2026 | 15:00
Gastronomia
Italy Beer Week celebra i 30 anni della birra artigianale italiana
Da lunedì 16 a domenica 22 marzo, torna in tutta Italia la Italy Beer Week, il più grande evento diffuso dedicato alla birra artigianale, giunto alla sedicesima edizione
07 marzo 2026 | 16:00
Gastronomia
Il Pinot Nero protagonista a maggio
A Egna e Montagna dal 15 al 18 maggio in degustazione le migliori etichette di questo straordinario vitigno. Tanti gli appuntamenti collaterali pensati per il pubblico
06 marzo 2026 | 17:00
Gastronomia
Al via le iscrizioni per la 2ª edizione di Mignola d’Oro-Gargano Extra Virgin Olive Oil Award
Dopo il successo della prima edizione, il premio torna con importanti novità, confermandosi come un riconoscimento di qualità capace di premiare il lavoro, la competenza e la passione dei produttori garganici
05 marzo 2026 | 17:00