Gastronomia 19/06/2024

Il miglior gelatiere al mondo è ungherese: Adám Fazekas

Il miglior gelatiere al mondo è ungherese: Adám Fazekas

Italia al secondo posto con una donna: Giovanna Bonazzi della gelateria "La Parona del Gelato" a Parona (Verona). Marco Venturino nella Hall of Fame del Gelato Festival World Ranking


Il Gelato Festival World Ranking, classifica mondiale di categoria per singoli gelatieri basata sui punteggi ottenuti in 13 anni di gare e più di 8.000 gelatieri valutati da esperti, ha decretato il miglior gelatiere del 2024: è Adám Fazekas della gelateria "Fazekas Cukrászda" a Budapest (Ungheria).

Adám Fazekas sale sul gradino più alto del podio grazie a una attribuzione dei punti che tiene conto della partecipazione a gare e selezioni, dal 2011 ad oggi e ottenendo 227 punti e 3 corone (simbolo del successo raggiunto nel ranking e che va da uno fino a un massimo di cinque).

Al secondo posto della classifica, con 213 punti, l'italiana Giovanna Bonazzi della gelateria "La Parona del Gelato" a Parona (Verona).

Al terzo posto, con 208 punti e 3 corone Savannah G.Lee della gelateria "Savannah's Gelato Kitchen" a San Francisco, California, raggiunge il bronzo.

Marco Venturino della gelateria "I Giardini di Marzo" a Varazze (Savona), che nel 2022 aveva raggiunto il primo posto in classifica, passa di diritto nella "Hall of Fame" di Gelato Festival World Ranking e non parteciperà più alle prossime competizioni come concorrente ma ne diventerà uno dei giudici qualificati.

Venturino raggiunge Eugenio Morrone della gelateria "Il Cannolo Siciliano" a Roma, che nel 2020 aveva raggiunto il primo posto in classifica e nello stesso anno ha conquistato la medaglia d'oro alla Coppa del Mondo di Gelateria come membro del team Italia. Le gelaterie che hanno raggiunto il punteggio minimo per entrare nella classifica Gelato Festival World Ranking 2024 sono 1278, con l'ingresso di 681 nuovi gelatieri nel ranking rispetto al 2022. I gelatieri che hanno raggiunto le "Corone" sono 61 di cui 5 con 3 corone, 24 con 2 corone e 32 con 1 corona.

di C. S.