Gastronomia
Il miglior gelatiere al mondo è ungherese: Adám Fazekas
Italia al secondo posto con una donna: Giovanna Bonazzi della gelateria "La Parona del Gelato" a Parona (Verona). Marco Venturino nella Hall of Fame del Gelato Festival World Ranking
19 giugno 2024 | C. S.
Il Gelato Festival World Ranking, classifica mondiale di categoria per singoli gelatieri basata sui punteggi ottenuti in 13 anni di gare e più di 8.000 gelatieri valutati da esperti, ha decretato il miglior gelatiere del 2024: è Adám Fazekas della gelateria "Fazekas Cukrászda" a Budapest (Ungheria).
Adám Fazekas sale sul gradino più alto del podio grazie a una attribuzione dei punti che tiene conto della partecipazione a gare e selezioni, dal 2011 ad oggi e ottenendo 227 punti e 3 corone (simbolo del successo raggiunto nel ranking e che va da uno fino a un massimo di cinque).
Al secondo posto della classifica, con 213 punti, l'italiana Giovanna Bonazzi della gelateria "La Parona del Gelato" a Parona (Verona).
Al terzo posto, con 208 punti e 3 corone Savannah G.Lee della gelateria "Savannah's Gelato Kitchen" a San Francisco, California, raggiunge il bronzo.
Marco Venturino della gelateria "I Giardini di Marzo" a Varazze (Savona), che nel 2022 aveva raggiunto il primo posto in classifica, passa di diritto nella "Hall of Fame" di Gelato Festival World Ranking e non parteciperà più alle prossime competizioni come concorrente ma ne diventerà uno dei giudici qualificati.
Venturino raggiunge Eugenio Morrone della gelateria "Il Cannolo Siciliano" a Roma, che nel 2020 aveva raggiunto il primo posto in classifica e nello stesso anno ha conquistato la medaglia d'oro alla Coppa del Mondo di Gelateria come membro del team Italia. Le gelaterie che hanno raggiunto il punteggio minimo per entrare nella classifica Gelato Festival World Ranking 2024 sono 1278, con l'ingresso di 681 nuovi gelatieri nel ranking rispetto al 2022. I gelatieri che hanno raggiunto le "Corone" sono 61 di cui 5 con 3 corone, 24 con 2 corone e 32 con 1 corona.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce
Il 31 gennaio e 1 febbraio, l'evento per gli amanti del vino con le masterclass tematiche, condotte da Luciano Pignataro, pensate per approfondire vitigni, territori e annate significative, in un percorso di divulgazione che Beviamoci Sud porta avanti con continuità da oltre sette anni.
19 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Ecco come il bambù può diventare un nuovo potente superfood
I germogli di bambù possono essere molto più di un contorno croccante e possono aiutare a controllare la glicemia, sostenere la salute del cuore e dell'intestino e ridurre l'infiammazione e lo stress ossidativo
18 gennaio 2026 | 16:00
Gastronomia
Nasce Giro d'Oli: la Puglia dell'extravergine arriva direttamente a tavola
Alla pizzeria di Monopoli arriva la carta “Giro d’Oli”, un nuovo rituale di degustazione che celebra l’olio extravergine d’oliva come ingrediente centrale dell’Apulian Pizza. Sei declinazioni di Margherita, cinque oli d’eccellenza e un’esperienza interattiva che trasforma la pizza in un racconto di territorio
18 gennaio 2026 | 15:00
Gastronomia
Una Cena Oleocentrica a otto mani con gli chef umbri del circuito Evoo Ambassador
Il 26 gennaio 2026 a Trevi (Pg) saranno quattro gli chef protagonisti, con altrettanti oli Dop: Fabio Cappiello con l’olio e.v.o. “EVOO Riserva Marfuga” DOP Umbria Colli Assisi – Spoleto; Andrea Impero con olio e.v.o. del Frantoio Gaudenzi “Seven” DOP Umbria Colli del Trasimeno; Ronald Bukri con l’olio e.v.o. “Poggio Amante” Dop Umbria Colli Orvietani del Frantoio Ranchino Eugenio ed Alice Caporicci con l’olio e.v.o. Dop Umbria Colli Martani del Frantoio Decimi di Bettona (Pg)
17 gennaio 2026 | 15:00
Gastronomia
Al via il nuovo calendario di esperienze uniche firmate Città del Cioccolato
Da MasterChef al LAB-Luisa Annibale Base, Nicky Brian il primo special guest in programma. Un'occasione per visitare il più grande museo dedicato al Cibo degli Dèi, il cioccolato
16 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
World Pizza Day: 8 consigli per un impasto da manuale anche a casa
In occasione della Giornata Mondiale della Pizza, Molino Moras celebra uno dei simboli più iconici della cultura gastronomica italiana, condividendo alcune regole di base per comprendere meglio impasto, tempi e lavorazione sia dentro che fuori dalla pizzeria
14 gennaio 2026 | 17:00