Gastronomia

Oleato: caffè e cappuccino con olio extra vergine di oliva

Oleato: caffè e cappuccino con olio extra vergine di oliva

Caffè arabica emulsionato con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva nella proposta di Starbucks anche in Giappone, nel Medio Oriente e nel Regno Unito

22 febbraio 2023 | C. S.

Starbucks ha deciso di lanciare una nuova linea di bevande all’olio d’oliva. E tra queste c’è anche il caffè. Da oggi, 22 febbraio, la nuova linea di prodotti “Oleato” sarà disponibile in tutti gli store d’Italia.

Tra gli ingredienti del nuovo prodotto ci sono l’Arabica Starbucks emulsionato con un cucchiaio (ovvero 15 ml, pari a circa 100 calorie) di olio extravergine d’oliva di alta qualità spremuto a freddo.

Oleato: caffè e cappuccino con olio extra vergine di oliva

Questi sono soltanto due degli ingredienti del nuovo prodotto. Che deve il nome a un gioco di parole tra "oliva" e il termine italiano "oliato". E l’Italia è solo l’inizio: nei prossimi mesi Starbucks ha intenzione di introdurre la bevanda in altri mercati. Offrendo anche una serie di varianti regionali. A partire dagli Stati Uniti e dalla California meridionale. Ma entro la fine dell’anno l’intenzione è di arrivare anche in Giappone, nel Medio Oriente e nel Regno Unito.

Le bevande della nuova linea Oleato includeranno un latte d’avena con olio extra vergine di oliva e una bevanda fredda condita con schiuma dorata sempre a base di olio. Ma l’ingrediente sarà aggiunto anche al famoso Iced Shaken Espresso.

"Sarà il progetto più significativo e innovativo che abbiamo realizzato da decenni", ha affermato l’amministratore delegato ad interim Howard Schultz.

Il gigante del caffè ha detto che il prezzo delle bevande varierà a seconda dei Paesi in cui saranno vendute. In Italia costeranno tra i 5 e i 6 euro, a seconda della grandezza.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Extra Cuoca, il talento delle donne per l’olio extravergine di oliva

Pochi giorni al termine delle iscrizioni al concorso nazionale premia le cuoche che attraverso le loro ricette esaltano le caratteristiche dell’olio extravergine di oliva e l’eccellenza degli oli scelti tra i finalisti dell’Ercole Olivario 2025

17 settembre 2025 | 15:10

Gastronomia

Frangitura delle olive a Firenze per promuovere l'olio toscano

L’iniziativa è promosso da Coldiretti Toscana e mercato di Campagna Amica di Porta San Frediano. In programma venerdì 19 e sabato 20 settembre. In agenda convegni, lezioni, degustazioni, laboratori per bambini, street food, aperitivi e cucina contadina

17 settembre 2025 | 12:30

Gastronomia

IncantEVOle, il Festival dell’Olio Extravergine di Oliva a Bitonto

Tre giorni di festa per celebrare l'oro verde di Puglia. Dal 19 al 21 settembre nel comune di Bitonto momenti di approfondimento con esperti del settore, showcooking, spettacoli musicali, performance artistiche, trekking

16 settembre 2025 | 17:00

Gastronomia

Piccoli formaggi di eccellenza, le occasioni per degustarli

Le storie e le qualità uniche del suo paniere di formaggi DOP: il Murazzano, il Roccaverano, l’Ossolano dal Piemonte, il Puzzone di Moena dal Trentino, lo Strachitunt dalla Lombardia, la Vastedda della Valle del Belice, il Pecorino Siciliano dalla Sicilia e il Provolone del Monaco dalla Campania

15 settembre 2025 | 17:00

Gastronomia

Olio Roma IGP e Sabina DOP, extravergini simboli di biodiversità e tradizione olivicola millenaria

Le due eccellenze olearie a indicazione geografica del Lazio al centro di un’iniziativa nazionale che trasforma l’esperienza del gusto in un viaggio di conoscenza e consapevolezza

13 settembre 2025 | 15:00

Gastronomia

Aria di San Daniele a Roma: quattro giorni di eventi

Ripartirà dalla Capitale, il 21 settembre, la seconda parte dell’edizione 2025 di Aria di San Daniele, il tour che porta il Prosciutto di San Daniele lungo la penisola

12 settembre 2025 | 17:00