Gastronomia
Le ricette per il Natale 2022 con le eccellenze europee
Natale è l’occasione perfetta per incontrare amici e parenti e pensare quindi a come imbandire le proprie tavole con ricette semplici e gustose, sorprendendo gli ospiti con nuovi sapori
05 dicembre 2022 | C. S.
Manca sempre meno alla festa più attesa in assoluto, il Natale, un momento magico per riunirsi con i propri affetti. Oltre al tradizionale pranzo di famiglia, riunirsi a cena con gli amici è diventato ormai un rito per ritrovare il piacere della convivialità. Per stupirli con un menù gustoso e alternativo, lasciatevi ispirare dai prodotti della campagna “L’eccellenza europea è una forma d’arte”: il Prosciutto di Carpegna DOP, chicca gastronomica tutta made in Italy, le Pruneaux d’Agen IGP, le note prugne provenienti dalla Francia, e undici prodotti DOP/IGP originari della Vallonia, regione del Belgio. Prodotti, questi, unici e speciali per il loro territorio d’origine, per la loro storia e tradizione produttiva, che li rendono dei veri e propri capolavori di gusto.
Il periodo natalizio è l’occasione perfetta per incontrare amici e parenti e pensare quindi a come imbandire le proprie tavole con ricette semplici e gustose, sorprendendo gli ospiti con nuovi sapori. Vi proponiamo una selezione di ricette veloci e accattivanti, che racchiudono le mille sfumature di sapore che queste eccellenze europee sono in grado di regalare:
· Bocconcini di patate e Fromage de Herve DOP al profumo di menta
· Focaccia fatta in casa farcita con Saucisson d’Ardenne IGP
· Pollo alle Pruneaux d’Agen IGP
· Involtini saporiti con Prosciutto di Carpegna DOP e Pruneaux d’Agen IGP
Tutte queste preparazioni sono state realizzate grazie alla straordinaria collaborazione con Chef in Camicia, l’ambassador che accompagna la campagna europea “L’eccellenza europea è una forma d’arte” e si fa portavoce dei suoi messaggi chiave.
Un Menù sfizioso e conviviale, ricette e foto
BOCCONCINI DI PATATE E FROMAGE DE HERVE DOP AL PROFUMO DI MENTA
Ricetta per 6 bocconcini
Ingredienti
· 300 gr Patate (Plate de Florenville IGP)
· Menta fresca q.b.
· Sale q.b.
· Pepe q.b.
· 1 uovo
· 100 gr Fromage de Herve DOP
· Pangrattato q.b.
· Olio di semi
Procedimento
Dopo aver lessato le patate in un tegame capiente e ponendole in uno schiacciapatate ancora tiepide ottenete una purea inserite in una ciotola e mettetela da parte.
Nel frattempo, prendete un ramoscello di menta fresco, staccate le foglie e sminuzzatele con un coltello.
Aggiungere menta, sale e pepe alla purea di patate precedentemente ottenuta e mescolare il tutto.
A parte sbattere l’uovo in una ciotola. Tagliare il Fromage de Herve DOP a cubetti e tenere da parte.
Aiutandovi con un cucchiaio prendete una porzione di impasto e formate i bocconcini inserendo al centro un cubetto di formaggio. Date al bocconcino una forma a cilindro, con le due estremità leggermente schiacciate e passatelo prima nella ciotola con l’uovo precedentemente sbattuto e poi nel pangrattato. Scaldare l’olio di semi in una padella e una volta giunto a temperatura inserire i bocconcini.
Cuocete rigirandole con una schiumarola fino a quando non saranno ben dorate su tutti i lati. Scolatele e mettetele a scolare dell’olio in eccesso su di un piatto foderato con carta assorbente.
Servite i bocconcini di patate filanti ancora caldi!
FOCACCIA FATTA IN CASA FARCITA CON SAUCISSON D’ARDENNE IGP
Ricetta per 2 persone
Per la biga:
· Farina forte (W300), 160 g;
· Acqua fredda, 72 ml;
· Lievito di birra fresco, 2 g.
Per l ’impasto:
· Biga del giorno prima;
· Farina manitoba, 250 g;
· Farina 7 cereali, 50 g;
· Lievito di birra fresco, 7 g;
· Sale, 15 g;
· Zucchero, 5 g;
· Miele, 10 g;
· Acqua fredda, 275 ml.
Per la salamoia:
· Acqua, 50 ml;
· Olio, 50 ml;
· Sale, 1 pizzico.
Per farcire:
· Aghi di rosmarino, q.b.;
· Saucisson d’Ardenne IGP
Ti manca qualche ingrediente? Puoi sostituire il miele con il malto d’orzo.
Procedimento
Preparare la biga: in una terrina aggiungere la prima parte di acqua, sciogliere il lievito all'interno e, una volta sciolto. Aggiungere la farina mescolando, finché non sarà chiamato tutto in causa pur rimanendo completamente slegato (avremo degli straccetti di pasta senza farina libera). Coprire con pellicola e far fermentare a Circa 16-18° per 20-22 ore.
Per l’impasto: una volta fermentata, trasferire la biga in planetaria. Aggiungere tutte le farine con il lievito ed il miele e mescolare con il gancio. Aggiungere acqua e zucchero poco alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferire l’impasto sul piano ed effettuare un primo giro di pieghe. Lasciare lievitare a temperatura ambiente fino a raddoppio (2-3 ore) coperto da pellicola. Una volta raddoppiato, trasferire sul piano e preformare l’impasto. Trasferire in una teglia 30 × 40 cm e coprire con pellicola. Lasciare riposare circa 1 ora, o fino a raddoppio del volume. Premere con i polpastrelli sulla superficie quindi bagnarla con la salamoia precedentemente preparata. Cospargere la superficie con aghi di rosmarino e cuocere a 230°C per circa 20 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e farcire con Saucisson d’Ardenne IGP.
POLLO ALLE PRUNEAUX D’AGEN IGP
Ricetta per 2 persone
Ingredienti
· 6 Pollo sovracosce;
· 1 Cipolla rossa;
· 1 Carota;
· 1 Costa di Sedano;
· 1 bicchiere Birra chiara;
· 8 Pruneaux d’Agen IGP;
· Olio extravergine di oliva q.b.;
· Sale, q.b.;
· Pepe nero, q.b.;
· Rosmarino, q.b.
Procedimento
Fate rosolare bene in padella dopo aver salato e pepato le sovra cosce, iniziando prima dalla parte con la pelle. Togliere il pollo dalla padella e aggiungere le verdure (sedano, carota, cipolla) tagliate a brunoise e fate rosolare bene. Aggiungere ora il pollo e fare andare, poi sfumare con la birra chiara e aggiungere le Pruneaux d’Agen, fare andare fino a quando il pollo sarà ben caramellato. A fuoco spento aggiungere il rosmarino tritato e servire.
INVOLTINI SAPORITI CON PROSCIUTTO DI CARPEGNA DOP E PRUNEAUX D’AGEN IGP
Ricetta per 1 persona
Ingredienti:
· 6 fette di Prosciutto di Carpegna DOP
· 6 fettine di manzo sottili
· Formaggio semi stagionato q.b.
· Farina q.b.
· Vino bianco q.b.
· Pruneaux d’Agen IGP denocciolate
· Olio extravergine di oliva q.b.
· Sale q.b.
· Pepe nero q.b.
· Aglio
· 6 foglie di salvia
Procedimento
Prendere le fettine di manzo condire con sale e pepe, ora aggiungere una fogliolina di salvia, poi la fetta di prosciutto crudo, poi il formaggio e infine la prugna tritata finemente, ora arrotolare su sé stessa e infarinare la parte più esterna. In padella con un filo d’olio rosolare bene gli involtini e sfumare con del vino bianco. Gustatela ancora calda finché il formaggio sarà filante.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Abbinamenti della mela dell'Alto Adige con speck, cioccolato e burrata
Le mele contengono l’85% di acqua e hanno quindi un grande potere dissetante, oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e metaboliti secondari. Pur essendo povere di grassi e calorie, sono una fonte energetica estremamente sana
22 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Beviamoci Sud Roma 2026: il racconto dei vini del Sud cresce
Il 31 gennaio e 1 febbraio, l'evento per gli amanti del vino con le masterclass tematiche, condotte da Luciano Pignataro, pensate per approfondire vitigni, territori e annate significative, in un percorso di divulgazione che Beviamoci Sud porta avanti con continuità da oltre sette anni.
19 gennaio 2026 | 17:00
Gastronomia
Ecco come il bambù può diventare un nuovo potente superfood
I germogli di bambù possono essere molto più di un contorno croccante e possono aiutare a controllare la glicemia, sostenere la salute del cuore e dell'intestino e ridurre l'infiammazione e lo stress ossidativo
18 gennaio 2026 | 16:00
Gastronomia
Nasce Giro d'Oli: la Puglia dell'extravergine arriva direttamente a tavola
Alla pizzeria di Monopoli arriva la carta “Giro d’Oli”, un nuovo rituale di degustazione che celebra l’olio extravergine d’oliva come ingrediente centrale dell’Apulian Pizza. Sei declinazioni di Margherita, cinque oli d’eccellenza e un’esperienza interattiva che trasforma la pizza in un racconto di territorio
18 gennaio 2026 | 15:00
Gastronomia
Una Cena Oleocentrica a otto mani con gli chef umbri del circuito Evoo Ambassador
Il 26 gennaio 2026 a Trevi (Pg) saranno quattro gli chef protagonisti, con altrettanti oli Dop: Fabio Cappiello con l’olio e.v.o. “EVOO Riserva Marfuga” DOP Umbria Colli Assisi – Spoleto; Andrea Impero con olio e.v.o. del Frantoio Gaudenzi “Seven” DOP Umbria Colli del Trasimeno; Ronald Bukri con l’olio e.v.o. “Poggio Amante” Dop Umbria Colli Orvietani del Frantoio Ranchino Eugenio ed Alice Caporicci con l’olio e.v.o. Dop Umbria Colli Martani del Frantoio Decimi di Bettona (Pg)
17 gennaio 2026 | 15:00
Gastronomia
Al via il nuovo calendario di esperienze uniche firmate Città del Cioccolato
Da MasterChef al LAB-Luisa Annibale Base, Nicky Brian il primo special guest in programma. Un'occasione per visitare il più grande museo dedicato al Cibo degli Dèi, il cioccolato
16 gennaio 2026 | 17:00