Gastronomia

Magia ed eleganza del Pinot Nero: l’Oltrepò Pavese si svela…

Magia ed eleganza del Pinot Nero: l’Oltrepò Pavese si svela…

Le Donne del Vino e Onav insieme per una serata di degustazione, musica e beneficienza il 13 ottobre

23 settembre 2022 | C. S.

Il 13 ottobre alle ore 18:30, l’Istituto dei Ciechi di Milano accoglierà una degustazione guidata organizzata dalla delegazione Lombardia dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, in collaborazione con ONAV Nazionale.

Elemento centrale della serata sarà la degustazione di sei diverse espressioni di Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese. Il momento dell’assaggio sarà guidato da due produttrici socie che a questo vino hanno dedicato la propria vita e che, con grazia, accompagneranno i presenti in un viaggio polisensoriale che coinvolgerà anche l’udito. Ad accompagnare il momento della degustazione ci saranno le note dell’antico organo Balbiani Vegezzi-Bossi, suonate dal Maestro Compositore Francesco Ferrario.

Importante novità dell’edizione di quest’anno sarà la presenza di un momento di confronto tra i partecipanti, durante il quale porre domande sull’esperienza appena vissuta, esprimere sensazioni, suggestioni e, perché no, anche emozioni in totale libertà.  A conclusione della degustazione ci sarà un rinfresco pensato da Le Donne del Vino.

L’edizione corrente, proprio come quella dello scorso anno, è fortemente voluta da Pia Donata Berlucchi, vicepresidentessa dell’ONAV e Donna del Vino, che con impegno e dedizione da sempre si spende in cause sociali come quella portata avanti dall’Istituto dei Ciechi di Milano. La serata ha infatti una finalità benefica, con il ricavato interamente devoluto alla mostra Dialogo nel Buio.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Il ronzio che insegna a proteggere la natura: domenica 17 maggio torna “Mielerie Aperte”

Oltre duecento aziende in diciassette regioni italiane aprono laboratori e apiari al pubblico per una giornata dedicata alla scoperta del mondo dell’apicoltura. L’iniziativa, promossa da Unaapi, ha il motto: “L’unione fa la dolcezza”

14 maggio 2026 | 18:00

Gastronomia

Da Berlino a Milano, l’Asiago DOP ambasciatore dell’aperitivo contemporaneo

Cocktail dedicati e insoliti abbinamenti porteranno in scena l’anima sorprendente delle diverse stagionature, dal Fresco con note lattiche e delicate, allo Stagionato con una piacevole complessità che valorizza anche i drink più strutturati

13 maggio 2026 | 18:00

Gastronomia

Fior di Cacio, il meglio della tradizione casearia umbra

Il 13 e 14 giugno 2026 a Vallo di Nera l’Umbria del formaggio diventa protagonista nazionale grazie anche alla collaborazione con Slow Food

13 maggio 2026 | 17:00

Gastronomia

Girotonno: chef da 8 Paesi e 5 Continenti in gara per la competizione internazionale a base di tonno

Tra gli ospiti Luca Pappagallo, tra i cuochi più seguiti del web, Antonio Colasanto, finalista di MasterChef Italia 10 e Fulvio Marino da Rai1. La 23^ edizione della rassegna a Carloforte dal 23 maggio al 2 giugno 

12 maggio 2026 | 18:00

Gastronomia

Valore delle produzioni e delle relazioni: al via Giugno Slow 2026 con Vite e vite

Al via il 23 maggio con produttori, masterclass, degustazioni e tour guidati. La manifestazione prosegue sino al 7 giugno all’insegna di esperienze di gusto, turismo lento e comunità

12 maggio 2026 | 17:00

Gastronomia

Festa del prosciutto veneto dop di Montagnana: al via la 26ª edizione

Dal 14 maggio due weekend tra gusto, tradizione e turismo. Il prosciutto è un prodotto tipico ma anche familiare, che trasmette passione e bellezza

10 maggio 2026 | 16:00