Gastronomia
Rimettersi in forma con l'olio extra vergine di oliva
L’impiego dell’olio extra vergine d’oliva può essere l’ingrediente chiave per valorizzare al meglio gli ingredienti dei piatti estivi, oltre che aiutare le nostre funzioni cerebrali, agevolando quindi la remise en forme
17 giugno 2022 | C. S.
Con l’arrivo della bella stagione e dell’aumento delle temperature una ricetta estiva che possa coniugare il gusto con la remise en forme è quello che ci serve.
L’impiego dell’olio extra vergine d’oliva può essere l’ingrediente chiave per valorizzare al meglio gli ingredienti dei piatti estivi come insalate e piatti freddi, oltre che aiutare le nostre funzioni cerebrali, agevolando quindi la remise en forme, quel concetto olistico del benessere psico-fisico a 360° che si ottiene con una combinazione equilibrata di dieta, tecniche di rilassamento e attività fisica.
Ci spiega tutto Giorgio Donegani, tecnologo alimentare, esperto in nutrizione ed educazione alimentare: “L’olio evo impiegato nelle ricette estive diventa un jolly capace di valorizzare gli altri ingredienti di questi piatti, facilitando l'assorbimento di tutti i componenti liposolubili. Si aggiunge poi la capacità dell'olio evo di aiutare l'attività cerebrale, predisponendo a lasciarsi indietro le preoccupazioni e l'ansia del lavoro, godendosi al massimo l'aria delle vacanze.”
In questo contesto, Oleificio Zucchi, storica azienda olearia da oltre 210 anni, propone la ricetta di un gustoso piatto estivo: la sua versione della Panzanella Toscana con l’olio evo 100% Italiano Sostenibile Zucchi.
Una ricetta estiva perfetta per la Remise en Forme – la Panzanella Toscana
Mettete in ammollo il pane tagliato a pezzettoni per circa 10 minuti in acqua fredda. Il pane non si deve spappolare, quindi fate attenzione a toglierlo dall'acqua appena diventa morbido. Scolate il pane con le mani, strizzatelo bene spezzettandolo con le mani e versatelo in una ciotola ampia.
Lavate le verdure. Tagliate a dadini i pomodori e i cetrioli sbucciati. Affettate sottilmente la cipolla. Aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata e condite con l'olio extra vergine di oliva 100% Italiano, l’aceto di vino bianco, sale e mescolate bene.
Lasciate riposare un po', in modo che la panzanella si insaporisca bene, quindi assaggiatela e regolate di sale. Aggiungete un filo abbondante di olio extra vergine di oliva 100% Italiano e servite la Panzanella toscana.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
La ricetta perfetta per la Festa del Papà: Battuta di Vitellone alla Senape antica con Puntarelle, Acciughe e Pecorino
Per celebrare la Festa del Papà del 19 marzo, lo chef Fabrizio Renna del Ristorante Arno dell’FH55 Grand Hotel Mediterraneo di Firenze propone una ricetta raffinata ed equilibrata. Valorizzare ingredienti di qualità attraverso abbinamenti armoniosi, esaltandone gusto, consistenze e profumi con eleganza e personalità
17 marzo 2026 | 17:00
Gastronomia
Harrykuminciamu: la Sicilia del vino riparte unita
Su iniziativa di Assovini Siciliaprende vita una grande degustazione solidale aperta al pubblico, in programma sabato 28 marzo nella prestigiosa cornice del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena, a Catania. L’evento vuole essere più di una raccolta fondi: è un abbraccio collettivo
15 marzo 2026 | 16:00
Gastronomia
I Grandi Terroir del Barolo: 28 e 29 marzo
L’edizione 2026 si propone come una sorta di anteprima della nuova annata sul territorio, mantenendo una formula collaudata che nelle ultime edizioni. Sarà il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano l’ospite speciale
15 marzo 2026 | 15:00
Gastronomia
Nel weekend di Pasqua la mostra del tartufo marzuolo
Sabato 4, Domenica 5 e Lunedì 6 aprile tutto pronto a Volterra (PI)per celebrare il tartufo marzuolo ma anche i sapori del territorio. Il tutto come ormai da tradizione accompagnato da un ricco calendario di eventi e iniziative che abbracceranno la città dentro e fuori mura
14 marzo 2026 | 15:00
Gastronomia
Gelato all’olio extravergine al Levante Prof a Bari
Taila Semerano della gelateria e pasticceria “Da Ciccio” di Ostuni si è aggiudicata il primo premio per il miglior gelato all’extravergine
14 marzo 2026 | 13:00
Gastronomia
La Vieste en Rose 2026: settima edizione dell’evento dedicato ai rosati
L’evento del 1 giugno coinvolgerà cantine provenienti dalla Puglia, dall’Italia e dall’estero, trasformando il centro storico in un percorso sensoriale tra culture, vitigni e tradizioni. Non mancherà, come sempre, l’intrattenimento, con artisti di strada e musicisti tra le vie del centro storico e l’atteso concerto finale a Marina Piccola
13 marzo 2026 | 17:00