Gastronomia
La barretta di cioccolato perfetta è questione di gusto e di suono
Il sapore è importante, ma anche il suono che fa quando lo mordiamo, determinano la piacevolezza dell'esperienza alimentare. È possibile progettare cibi che ottimizzino questo piacere?
22 aprile 2022 | T N
I ricercatori dell'Università di Amsterdam, dell'Università di Delft e di Unilever, dimostrano che la sensazione in bocca di una sostanza commestibile può essere progettata, proprio come le proprietà di molti altri materiali.
Progettare la sensazione in bocca
Il cioccolato non è un materiale facile da lavorare. Semplicemente riscaldandolo e raffreddandolo si può trasformare il cioccolato morbido in un cioccolato temperato molto più fragile, o viceversa. Pertanto, la prima sfida per i ricercatori è stata quella di tenere sotto controllo lo stato del cioccolato. L'hanno fatto riscaldandolo molto attentamente, aggiungendo del cioccolato freddo, raffreddandolo di nuovo... e poi mettendolo in una stampante 3D. Questo ha permesso loro di stampare essenzialmente qualsiasi forma di materiale di cioccolato che volevano, pur garantendo che il materiale di base avesse sempre le stesse proprietà.
La prima forma di materiale commestibile che gli scienziati hanno sperimentato era un cioccolato a forma di S con molte torsioni. L'obiettivo era testare come questo materiale si sarebbe rotto e come la rottura sarebbe stata vissuta in bocca. Non sorprende che le proprietà di rottura dipendessero fortemente dalla direzione del "morso". Quando il cioccolato veniva premuto dall'alto, si verificavano molte crepe diverse una dopo l'altra, ma quando veniva premuto nella direzione perpendicolare all'immagine, di solito si verificava una sola crepa.
Più crepe ci sono, meglio è
Alla maggior parte delle persone piace l'esperienza del cibo che scoppietta in bocca - più crepe ci sono, meglio è. Avendo dimostrato che tale esperienza può essere progettata, i ricercatori hanno ora provato alcune strutture diverse, alla ricerca di una struttura in cui il numero di crepe può essere "programmato" nel materiale.
Inoltre, le registrazioni sonore hanno mostrato che il suono che i cioccolatini fanno quando vengono morsi riflette il numero di crepe, aggiungendo un'esperienza di consumo piacevole.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Durante le Feste aperitivo e dopocena perfetto in compagnia del caffè espresso
Due ricette gustose e creative per un aperitivo o un dopocena a base di caffè espresso, create dal coffee expert e latte artist, Giuseppe Fiorini, in collaborazione conil Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food
20 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
Equilibrio perfetto di mare e terra: spaghetti Gentile di Gragnano, calamaretti spillo, alghe, fagioli cannellini e broccoli marinati
Un piatto che profuma di mare, di terra e di festa. Per il Natale, lo chef Antonello Sardi, firma una ricetta espressione di tecnica raffinata, materia prima eccellente e di un equilibrio di sapori capace di sorprendere al primo boccone.
20 dicembre 2025 | 15:00
Gastronomia
Una tavola di Natale con un tocco esotico ma l'olio extravergine di oliva è protagonista
L'olio extravergine di oliva è un ingrediente che armonizza i sapori, esalta la freschezza e aggiunge profondità ai piatti. Dal più classico pinzimonio per passare al Salpicao, fino al pandoro caldo con un filo d'olio, arrivando a ananas grigliato con cannella e un tocco di extravergine. Buon Natale!
19 dicembre 2025 | 17:45 | Piero Palanti
Gastronomia
Eleganza leggera per le Feste: La Spigola tra le verdure di stagione
Quest’anno il Natale si accende di luce, profumi e freschezza grazie a una proposta che racconta l’essenza più autentica della cucina mediterranea: "La Spigola nell’Orto"
19 dicembre 2025 | 17:00
Gastronomia
Ecco come conservare i salumi e i formaggi stagionati
Occorre seguire alcuni consigli per la conservazione dei formaggi e salumi stagionati garantendosi sapori gustosi e un consumo sicuro, contribuendo a ridurre al minimo gli sprechi alimentari
17 dicembre 2025 | 12:00
Gastronomia
I marron glacè per Natale: una tradizione dolciaria tra Italia e Francia
La tradizione dei marron glacé racconta una storia di trasformazione: da frutto umile a specialità di lusso, da alimento quotidiano a dolce celebrativo. La loro presenza sulle tavole natalizie richiama atmosfere antiche
17 dicembre 2025 | 09:00