Gastronomia
Il Covid sta cambiando il mondo dell'Horeca
I ristoranti hanno molto sofferto la pandemia e ora vogliono riconquistare la normalità offrendo ai clienti nuove esperienze, partendo da sviluppo del territorio, attenzione alle eccellenze locali e ripresa delle relazioni
15 aprile 2022 | C. S.
Il 68,8% degli italiani è convinto che la presenza degli esercizi pubblici renda i luoghi anche più sicuri e frequentabili.
C’è anche molta voglia di movida, con il 74,8% dei giovani che ritiene necessaria un’ampia offerta di locali e servizi.
Questo è emerso dall’analisi Censis sulla Distribuzione Horeca presentata a Sol&Agrifood da Antonio Portaccio, presidente Italgrob: "La pandemia ha portato in luce le difficoltà di una supply chain, quella che vede protagonista la distribuzione Horeca, troppo spesso descritta solo in termini economici”.
I ristoranti hanno molto sofferto la pandemia e ora vogliono riconquistare la normalità offrendo ai clienti nuove esperienze, partendo da sviluppo del territorio, attenzione alle eccellenze locali e ripresa delle relazioni.
“La pandemia ha accelerato il processo di ridefinizione dei processi nell'HoReCa - ha affermato Febo Leondini di Luiss Business School - la sfida per hotel e ristoranti è quindi tutta nell’applicazione di un nuovo modello interpretativo dell’offerta, che passa da una buona qualità della vita".
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Il tartufo Sapucay diventa protagonista di un nuovo olio extravergine d'oliva innovativo
Uno studio brasiliano apre nuove prospettive per la valorizzazione del tartufo autoctono attraverso l’aromatizzazione dell’olio d’oliva e tecnologie di microincapsulazione capaci di preservarne qualità e stabilità
20 luglio 2026 | 09:00
Gastronomia
A Grado la cucina dell’estate va in scena sulla spiaggia: 23 tappe gourmet al tramonto
Sarà una cena spettacolo, un omaggio alla cucina dell’estate e alla sua capacità di raccogliere profumi, colori e memorie del territorio. Gli chef dei ristoranti del gruppo interpreteranno liberamente questa stagione luminosa
18 luglio 2026 | 16:00
Gastronomia
Albicocche Val Venosta, morbidi frutti estivi di montagna
Grazie al loro elevato contenuto di beta-carotene, poi, contribuiscono al benessere della vista e della pelle, oltre a sostenere le difese dell’organismo. Ecco perché sono lo spuntino estivo, salutare e leggero per eccellenza!
18 luglio 2026 | 15:00
Gastronomia
ViVa, torna l’evento che celebra i Vini di Valtellina
Tre giorni di eventi, cultura e incontri: Sondrio è pronta a ospitare ViVa, Vini Valtellina, la manifestazione dedicata al Nebbiolo delle Alpi e al suo territorio
16 luglio 2026 | 17:00
Gastronomia
Olio d'oliva e carne: un'accoppiata che può rivelarsi un paradosso per la salute
Consumare extra vergine con la carne fa sempre bene? Uno studio dell'Università di Modena e Reggio Emilia rivela che la quantità di olio può trasformare i suoi preziosi polifenoli da alleati preziosi a potenziali nemici durante la digestione
16 luglio 2026 | 16:00
Gastronomia
Gusto, musica e relax nell'estate romana al Parco Appio
All’Appio Latino c’è un format che è diventato un punto di riferimento importante nel panorama romano, tra grandi conferme e sorprendenti proposte. Tra le novità della nuova stagione: le interviste live di “Interno 25” e gli eventi food “Healthy ci sarai” e “Magno”
15 luglio 2026 | 18:00