Gastronomia 15/04/2022

Il Covid sta cambiando il mondo dell'Horeca

Il Covid sta cambiando il mondo dell'Horeca

I ristoranti hanno molto sofferto la pandemia e ora vogliono riconquistare la normalità offrendo ai clienti nuove esperienze, partendo da sviluppo del territorio, attenzione alle eccellenze locali e ripresa delle relazioni


Il 68,8% degli italiani è convinto che la presenza degli esercizi pubblici renda i luoghi anche più sicuri e frequentabili.

C’è anche molta voglia di movida, con il 74,8% dei giovani che ritiene necessaria un’ampia offerta di locali e servizi.

Questo è emerso dall’analisi Censis sulla Distribuzione Horeca presentata a Sol&Agrifood da Antonio Portaccio, presidente Italgrob: "La pandemia ha portato in luce le difficoltà di una supply chain, quella che vede protagonista la distribuzione Horeca, troppo spesso descritta solo in termini economici”.

I ristoranti hanno molto sofferto la pandemia e ora vogliono riconquistare la normalità offrendo ai clienti nuove esperienze, partendo da sviluppo del territorio, attenzione alle eccellenze locali e ripresa delle relazioni.

“La pandemia ha accelerato il processo di ridefinizione dei processi nell'HoReCa - ha affermato Febo Leondini di Luiss Business School - la sfida per hotel e ristoranti è quindi tutta nell’applicazione di un nuovo modello interpretativo dell’offerta, che passa da una buona qualità della vita".

di C. S.