Gastronomia 19/01/2022

La polenta concia è il piatto tipico italiano più bilanciato

La polenta concia è il piatto tipico italiano più bilanciato

Alla polenta al formaggio, con livelli di grassi e proteine alti rispetto alla quantità raccomandata manca solo uno 0,71% per essere per essere perfettamente bilanciata


È la polenta Concia, ricetta tipica al formaggio della regione della Valle d'Aosta, il pasto che si avvicina molto ad essere quello ideale in termini di macronutrienti.

È quanto emerge da una ricerca Reebok che analizza i macronutrienti presenti in diverse specialità regionali italiane per scoprire quelli più salutari. In particolare Reebok ha messo a confronto ciascuna delle specialità con un equilibrio ideale tra nutrienti formato dal 50% di carboidrati, il 22,5% di proteine e il 27,5% di grassi.

I piatti sono stati classificati in base all'equilibrio della proporzione presa a parametro. Alla polenta al formaggio, con livelli di grassi e proteine leggermente alti rispetto alla quantità raccomandata manca solo uno 0,71% per essere per essere perfettamente bilanciata. "Tuttavia - ricordano- bisogna stare attenti alle porzioni, il piatto è altamente calorico".

Al secondo posto della classifica dei piatti più bilanciati d'Italia si posiziona la pasta alla norcina (Umbria), che si mangia con salsiccia e tartufo della regione. Al piatto umbro manca solo un 3,33% per raggiungere l'equilibrio perfetto di macronutrienti, visto che eccede leggermente nell'importo di grassi e carboidrati e non raggiunge per poco il livello di proteine richiesto in ciascun pasto (3,1g per 100 calorie).

Al terzo posto la ricetta veneta Risi e Bisi (riso e piselli).

di C. S.