Gastronomia
Al via la prima edizione di Ulivo Day. A spasso per frantoi a Natale
I frantoi del Movimento Turismo dell’Olio si trasformano in “mercatini di Natale”, dove acquistare olioextra vergine di oliva e prodotti per la famiglia, ma anche da regalare
03 dicembre 2021 | C. S.
La magica atmosfera delle feste nel mese di dicembre e fino al 4 gennaio entra nelle aziende del Movimento Turismo dell’Olio in Puglia, Toscana e Umbria con la prima edizione dell’evento Ulivo Day a Natale, evento in cui tra visite agli impianti produttivi, passeggiate tra gli uliveti, degustazioni di prodotti tipici, tour guidati, degustazioni, ricette della tradizione, musica, eventi di solidarietà. I frantoi del MTO si trasformano in “mercatini di Natale”, dove acquistare olio e prodotti per la famiglia, ma anche da regalare.
Si tratta di un’iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione dei consumatori che desiderano approfondire la propria conoscenza dell'olio extravergine di qualità e delle cultivar autoctone. che vogliono vivere un’esperienza diretta e formativa a contatto con chi produce.
“La valorizzazione dell’Olio Extravergine d’Oliva e la sostenibilità ambientale - spiega Donato Taurino, presidente nazionale del Movimento Turismo dell’Olio – sono al centro dei programmi del Movimento Turismo dell’Olio e i festeggiamenti natalizi sono un’occasione importante per celebrare le feste con il prodotto di eccellenza della dieta mediterranea”.
I migliori frantoi offriranno Pane&Olio ai visitatori come benvenuto e come simbolo di benessere, pari ad un farmaco naturale per le sue proprietà organolettiche indispensabili per la conservazione dello stato di salute. Un invito dunque a regalare olio evo a Natale, un sostegno alle nostre difese immunitarie.
L’evento si svolgerà: in Puglia il 5 dicembre, in Toscana 11 e 12 dicembre, in Umbria l’8 dicembre e tutti i week end dall’11 dicembre al 4 gennaio.
Le aziende che hanno aderito alla manifestazione "Ulivo Day a Natale" seguiranno tutte le norme e le misure sanitarie, di cui alla Normativa Statale e Regionale vigente e dei Protocolli anti Covid-19, al fine di prevenire il rischio di contagio.
Tutte le informazioni sempre aggiornate sul programma delle attività sono disponibili sul sito: www.movimentoturismodellolio.it e sui canali social del Consorzio.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Un pieno di aziende vitivinicole per Cantine Aperte d'Abruzzo
Per due giorni le aziende aderenti apriranno le porte a visitatori, appassionati e turisti con degustazioni, visite guidate, passeggiate tra i vigneti, esperienze gastronomiche, musica, eventi culturali e attività pensate per far conoscere da vicino il mondo del vino abruzzese
29 maggio 2026 | 18:00
Gastronomia
Presentato a Treviso il primo concorso dell'olio extravergine di oliva Strada Vino Asolo Montello
A Villa di Maser esperti, produttori e istituzioni a confronto sulle prospettive dell’olio extravergine del territorio. In programma anche la premiazione del concorso dedicato alle produzioni olivicole dei Comuni della Strada del Vino Asolo e Montello
28 maggio 2026 | 18:00
Gastronomia
Il 29 e il 30 maggio, Brescia sarà la capitale della birra artigianale
Presentazione della Guida alle birre d’Italia 2027, il sussidiario della birra artigianale di Slow Food Editore, e poi Laboratori del Gusto con esperti e produttori e degustazioni libere delle birre premiate in 4 locali cittadini
28 maggio 2026 | 17:00
Gastronomia
A Sutrio la Festa dei Cjarsòns, un tempo il piatto della festa, oggi simbolo della cucina carnica
Week end del 6 e 7 giugno 2026 fra i monti del Friuli Venezia Giulia: 10 ricette, 10 associazioni del territorio, 10 modi di interpretare questo gustosissimo piatto antispreco
27 maggio 2026 | 18:00
Gastronomia
L'olio degli chef: l'olio extravergine di oliva in cucina
Tre commissioni da cinque chef ciascuna, ognuna dedicata a una specifica categoria di piatti: per quelli di pesce ci saranno Nicola Bramante, Vincenzo Denittis, Domenico Cilenti, Donato Notarangelo e Leonardo Vescera; per i piatti di carne Leonardo del Viscio, Luigi De Vita, Vincenzo Bua, Mindo e Mario Falco; Martina Russi, Simone Conte, Luigi Centra, Daniele Pizzarelli e Alessandro Calzolaro comporranno la giuria per i piatti di verdura
26 maggio 2026 | 18:00
Gastronomia
Ritorna Radici del Sud l' 8 giugno presso l’ex Distilleria Paolo Cassano di Gioia del Colle
Un appuntamento, quello di Radici del Sud, che da ventuno anni racconta il giacimento ampelografico del Meridione d'Italia agli addetti ai lavori e alla stampa di tutto il mondo, grazie ai press tour e ai buyers tour nei territori delle regioni del Sud
24 maggio 2026 | 15:00