Gastronomia

VinoXRoma, dal 13 al 17 luglio a Roma

VinoXRoma, dal 13 al 17 luglio a Roma

Cinque giornate di incontri, dibattiti, degustazioni e cooking show nella manifestazione che vedrà partecipare in tandem una selezione di produttori vinicoli del nostro Paese e i principali esponenti della ristorazione locale

09 luglio 2021 | C. S.

Mancano pochi giorni all’inizio della kermesse che renderà Roma, per 5 giorni, la capitale del vino. Da martedì 13 a sabato 17 luglio, lo splendido Giardino delle Cascate dell’Eur accoglierà la prima edizione di “Vino X Roma”, evento dedicato alla cultura enogastronomica italiana - prodotto da Excellence in collaborazione con Eur Spa - che vedrà partecipare in tandem una selezione di produttori vinicoli del nostro Paese e i principali esponenti della ristorazione locale.

“Vino X Roma nasce dalla volontà di promuovere la viticoltura sostenibile, tema a noi molto caro, che abbiamo pensato di sottolineare ‘creando’ un evento a impatto zero” spiega l’ideatore Pietro Ciccotti, fondatore di Excellence con il fratello Claudio. “Pensiamo si debba dare il giusto spazio ai talenti che ogni giorno contribuiscono a rendere grande il Made in Italy agroalimentare nel mondo. La pandemia ci ha insegnato che è dal nostro Paese che dobbiamo ripartire, per questo siamo sempre più convinti dell’urgenza di puntare i riflettori sulle eccellenze del territorio”.
A fargli eco Antonio Rosati, A.D. di Eur Spa, società proprietaria del Giardino delle Cascate: “Il vino italiano di qualità e il talento culinario saranno un importantissimo volano della ripresa economica post-pandemica, che, nel quadro dell’economia della bellezza che stiamo sostenendo all’Eur, può diventare un significativo fattore di crescita per il turismo e l’accoglienza della città. E’ per noi la prima edizione, a cui crediamo moltissimo. In particolare come attenzione verso i giovani per diffondere la cultura del bere responsabile e divertente”.

Il vino sarà protagonista del nutrito programma suddiviso in quattro aree tematiche:
Bibenda Tasting Area - dove saranno in programma degustazioni a cura della Fondazione Italiana Sommelier;
Cooking Show Area - per scoprire l’abbinamento perfetto tra il vino e le ricette elaborate dai più noti chef di Roma e del Lazio tra cui Ciro Scamardella e Fabio Sangiovanni, dei ristoranti Pipero e Aroma, entrambi con una stella Michelin;
Green Arena - suggestivo spazio dedicato a talk e incontri con personaggi di spicco, per sottolineare il valore del vino come atto culturale grazie alla rassegna curata da Isabella Perugini "Agri-culture" dove ogni sera artisti, scrittori, giornalisti come Edoardo Bennato, Oscar Farinetti, Pierluigi Pardo, Angelo Mellone, Simone Tempia e Rocco Tolfa e tanti altri ci condurranno alla scoperta del forte legame tra il vino, la cultura, la tradizione e l'arte.
WineXAbility - cocktail bar temporaneo concepito da Massimo D’Addezio - tra i migliori barman italiani - in collaborazione con Drinkable-berebeneovunque per scoprire inedite commistioni tra il vino e il bere miscelato.
Durante la serata inaugurale, presentata dalla conduttrice Rai Federica de Denaro, verranno assegnati dalla redazione di Excellence Magazine 6 premi ad altrettanti protagonisti del settore enogastronomico, tra i quali Salvatore Tassa, Raffaella Bologna e Marco Caprai.

Non solo vino, dunque, ma anche ristoranti, spirits e cultura: un mix vincente che a Vino X Roma si traduce in un fitto programma da vivere intensamente, dalle 19,00 alle 24,00.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Taleggio DOP: curiosità da sapere e ricette che non ti aspetti anche a Natale

Il Consorzio Tutela Taleggio svela il lato inedito di uno dei formaggi DOP più amati. Tra falsi miti sfatati e un tocco "rock" firmato Bastianich, ecco come stupire gli ospiti durante le Feste

10 dicembre 2025 | 18:00

Gastronomia

La Cucina Italiana, patrimonio Unesco, non sarebbe la stessa senza olio extravergine di oliva

Festeggiamo e celebriamo la Cucina Italia, che si identifica con la Dieta Mediterranea a livello gastronomico, con l’olio extravergine di oliva al centro. Senza dimenticare che il frantoio è da sempre fulcro di convivialità durante la raccolta delle olive ed oltre

10 dicembre 2025 | 16:00

Gastronomia

Senigallia città Gourmet speciale Natale

Il 19 dicembre ritorna l’evento che racconta la città attraverso i suoi sapori. La Venere Nera approda al Foro Annonario, per raccontare, far gustare e giocare con il pubblico

09 dicembre 2025 | 18:00

Gastronomia

Il falso marzapane natalizio fatto di semi di pesca macinati, soia o piselli

Il marzapane è una delizia che viene spesso consumata per Natale e Capodanno. E' realizzata solo con mandorle tritate e zucchero, ma sul mercato ne possono esistere versioni fake con semi di pesca macinati, soia o piselli

09 dicembre 2025 | 13:00

Gastronomia

A Perugia un Natale dolcissimo

Per tutto il periodo delle feste, da dicembre all’Epifania, il museo esperienziale dedicato al cioccolato e al cacao organizza iniziative per tutta la famiglia: dal progetto Luci della Città a degustazioni, showcooking, eventi personalizzati… e la proiezione sul rione di Porta

08 dicembre 2025 | 17:00

Gastronomia

Dalla Calabria una melanzana buona anche nei dolci

La violetta di Longobardi diventa Presidio Slow Food. Sott’olio, fritta, al forno e perfino candita: un patrimonio culinario per il quale “non basterebbe un ricettario intero”

06 dicembre 2025 | 16:00