Gastronomia

A giugno torna sulle tavole italiane la Ciliegia di Vignola IGP

A giugno torna sulle tavole italiane la Ciliegia di Vignola IGP

Nei mesi di maggio e giugno i milanesi potranno imbattersi in un tram decorato con il visual della Ciliegia di Vignola IGP. L’obiettivo è quello di far conoscere la campagna europea e incrementare la notorietà della Ciliegia di Vignola IGP, nel periodo che rappresenta l’apice della sua stagionalità

11 giugno 2021 | C. S.

Da maggio a giugno la campagna triennale di comunicazione europea vedrà come protagonista indiscussa la Ciliegia di Vignola IGP, frutto dal sapore dolce e aromatico, con ottime proprietà nutrizionali. Il messaggio chiave della campagna “L’Europa firma i prodotti dei suoi territori” è quello di valorizzare e dare notorietà a frutta e verdura DOP e IGP in base alla loro stagionalità; nello specifico interessa l’Asparago Verde di Altedo IGP, la Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, l’Insalata di Lusia IGP, la Pera dell’Emilia-Romagna IGP, il Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP e il Radicchio di Chioggia IGP.

La prima attività che coinvolgerà il goloso frutto sarà una campagna di pubblicità dinamica: nei mesi di maggio e giugno i milanesi potranno imbattersi in un tram decorato con il visual della Ciliegia di Vignola IGP. L’obiettivo è quello di far conoscere la campagna europea e incrementare la notorietà della Ciliegia di Vignola IGP, nel periodo che rappresenta l’apice della sua stagionalità. Il tram, che percorrerà tutta Milano dal centro fino alle zone periferiche, è già partito… Siete riusciti a trovarci?

Anche il digitale trova spazio in questa campagna: il 14/15 giugno è in programma un evento webinar in collaborazione con MyFruit. Il tema su cui verterà il webinar è "Salute e benessere", con un focus particolare sulla Ciliegia di Vignola IGP, presentata come ingrediente chiave per una dieta salutare e allo stesso tempo ricca di gusto. Di seguito il link per partecipare all’evento online: https://www.myfruit.it/iscrizione-myfruit-tv.

Si tratta di un argomento che sta molto a cuore anche al Consorzio della Ciliegia di Vignola IGP, che punta a trasmettere i valori e la tradizione della nostra agricoltura, facendo percepire al consumatore tutti i benefici di un prodotto stagionale impagabile, salutistico e unico.

Infatti il Consorzio della Ciliegia di Vignola IGP ha sempre cercato di ridurre l’impiego di agenti chimici all’interno delle coltivazioni. Per questo ha imbastito, in collaborazione con il Consorzio fitosanitario di Modena e UNIMORE e l'appoggio dell'assessorato all'agricoltura RER e del Comune di Vignola, un campo sperimentale che prevede l'installazione di impianti di copertura polifunzionali di diversa tipologia che impediscano attivamente agli insetti di venire a contatto diretto con le piante, con lo scopo di ridurre drasticamente i trattamenti fitosanitari impiegati.

Infine, importanti anche le attività di promozione, organizzate presso la catena Conad Centro Nord in 40 punti di vendita dal 21 al 26 giugno e la catena Coop Alleanza 3.0 in 10 punti di vendita dal 14 al 20 giugno. Qui l’esperienza del consumatore si evolverà in ottica multicanale, grazie alla presenza di materiali comunicativi dotati di QR code. Tramite il proprio smartphone, ciascun cliente potrà scannerizzare il codice, al fine di ottenere tutte le informazioni sul prodotto, sulla campagna e scoprire tante ricette. Compatibilmente con la situazione sanitaria, sono in programma anche 10 tasting days con hostess, occasione perfetta per assaggiare il prodotto in tutta la sua freschezza.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

International Coffee Tasting 2025, concorso internazionale del caffè, apre le iscrizioni

Aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso con la novità di ICT Benchmarks, uno strumento di analisi del prodotto pensato espressamente per il marketing delle aziende partecipanti. A Milano tre giornate di valutazione sensoriale dal 18 al 20 novembre 2025, alla fine dei quali saranno premiati i caffè migliori

11 luglio 2025 | 18:30

Gastronomia

La Settimana dell’Olio 2025, dal 24 al 28 agosto a Vieste

La cinque giorni prevede un’ampia varietà di appuntamenti che condurranno appassionati e curiosi alla scoperta dell'extra vergine con workshop, degustazioni, assaggi guidati, laboratori, show cooking, incontri a tema, concerti e mercatini

10 luglio 2025 | 17:00

Gastronomia

Vinitaly and the City torna a Sibari, in Calabria, dal 18 al 20 luglio

La Calabria recita sempre più un ruolo da protagonista nel panorama enogastronomico. A farla da padrona sarà ancora una volta la cultura millenaria che abbraccia questa parte di Calabria e che ha fatto dell’antica Sybaris una delle colonie più floride della Magna Graecia

09 luglio 2025 | 18:40

Gastronomia

Il mare in un piatto: lo Scampo firmato dallo chef Giuseppe Parisi

Lo Scampo con Caviale e Mela è un piatto che racchiude l’essenza pura del mare e la delicatezza della frutta estiva, con un’estetica raffinata e una costruzione gustativa contemporanea

09 luglio 2025 | 17:00

Gastronomia

La Città del Cioccolato aprirà il 28 ottobre 2025

Molto ricca l'offerta sul fronte beverage, in particolare del mondo mixology. All'esterno del The Chocolate Bar uno spazio allestito in terrazza con eleganti arredi che consentirà di apprezzare al meglio uno dei più bei panorami dell'Umbria

08 luglio 2025 | 17:00

Gastronomia

Ortaggi di stagione, riserva di nutrienti a chilometro zero

Consumare ortaggi di stagione è una scelta salutare, sostenibile ed economica. Le verdure coltivate nel rispetto dei ritmi naturali sono infatti più saporite e ricche di nutrienti. Siamo talmente abituati a disporre di tutto al supermercato che non ricordiamo più quali sono questi prodotti della terra e quando è naturale trovarli. 

08 luglio 2025 | 12:57