Gastronomia

Il migliore panettone al mondo è di Francesco Luni e Ruggiero Carli

Il più estroso nella competizione innovativa è stato un panettone con fiori eduli, ma il migliore assoluto è stato il panettone al rum con all’interno un babà, straordinario in tutte le sue caratteristiche organolettiche

30 ottobre 2020 | C. S.

Dal 23 al 25 ottobre 2020 al Cinecittà Word di Roma si è tenuto il Campionato Internazionale del miglior panettone al Mondo organizzato dalla FIPGC (Federazione Italiana Pasticceria Gelateria e Cioccolateria. 300 i concorrenti  provenienti da tutto il mondo tra Cina, Giappone, Usa, Spagna, Francia, Marocco e naturalmente Italia; una competizione di altissimo profilo internazionale con tre categorie, Classico, Decorato e Innovativo.

Francesco Luni e Ruggiero Carli vincono il campionato mondiale.

Trecento panettoni curati dalle maestrie dei più importanti professionisti della pasticceria italiana ed estera. La competizione è stata valutata da 5 giudici professionisti, tutti facenti parte dell’Equipe d’eccellenza Nazionale e Internazionale FIPGC, tra cui il Prof. Maurizio Santilli, docente dell’Istituto Alberghiero “Federico Di Svevia” di Termoli con cariche internazionali nell’ambito del food & Pastry, Responsabile Internazionale del comparto scuole e formazione della FIPGC e Ambasciatore del Gusto della Doc Italy. Insieme a lui Matteo Cutolo, Roberto Lestani, Claudia Mosca ed Enrico Casarano.

“E’ stata un’esperienza straordinaria – spiega il Prof. Santilli – valutare in modo attento ed accurato trecento panettoni  è stato al quanto difficile data la straordinaria qualità dei lavori presentati, ma assieme ai miei compagni di giuria FIPGC abbiamo costatato come la qualità di questa edizione sia cresciuta. Abbiamo assaporato panettoni realizzati con i più svariati ingredienti; il più estroso nella competizione innovativa è stato un panettone con fiori eduli, ma il migliore assoluto è stato il  panettone al rum con all’interno un babà, straordinario in tutte le sue caratteristiche organolettiche, infatti ha conquistato la medaglia d’oro come il miglior panettone innovativo 2020. Particolare soddisfazione per la conquista della medaglia d’argento da parte di un ragazzo di 17 anni dell’Alberghiero di Iglesias (Sardegna) che ha conquistato il primo posto al campionato degli Alberghieri d’Italia tenutosi lo scorso anno ad Ercolano (Napoli)”.

Santilli ha evidenziato un dato significativo: “In questi giorni abbiamo tenuto unita un’Italia che produce e che vive di sacrificio e passione. Un Italia che non si ferma ma che vuole essere protagonista e viva. Questo si leggeva negli occhi di tutti e nonostante il periodo difficile, la passione e la crescita hanno messo in evidenza la bontà e la bellezza del nostro made in Italy, nonché la passione dei professionisti”.

Il Ministero dell’Istruzione ha inserito il Campionato di pasticceria degli Istituti Alberghieri, oggi alla sua 4 edizione, tra gli Eventi riconosciuti dal Ministero nel circuito d’Eccellenze.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Torremaggiore accende i riflettori sull’olio extravergine d'oliva

Dal 27 aprile al 3 maggio incontri nelle scuole, degustazioni, convegni e spettacoli per celebrare l’eccellenza olivicola e coinvolgere le nuove generazioni. Una settimana di eventi per “L’Oro della Puglia e di Federico II”

19 aprile 2026 | 16:00

Gastronomia

X edizione del Mercato della Terra e della Biodiversità

Il Mercato della Terra del 9 e 10 maggio coinvolgerà anche le giovani generazioni, con la terza edizione del Festival della Biodiversità dei Ragazzi. Nel weekend del Mercato, il centro storico di San Giorgio ospiterà infatti laboratori e attività pensate per i più giovani

19 aprile 2026 | 15:00

Gastronomia

I sapori della Primavera prendono forma nella cucina di Antonello Sardi

Un viaggio gastronomico tra orto, mare e tradizione reinterpretata, dove tecnica e sensibilità esaltano i sapori di questa stagione in una proposta raffinata e contemporanea. Ecco il piatto: agnolotti del plin ripieni di manzo, alici, salsa verde e fonduta di Fior di Capalbio

18 aprile 2026 | 16:00

Gastronomia

L'olio della Serenissima, nel trevigiano l'extravergine protagonista

Momento centrale della manifestazione sarà il convegno di domenica 19 aprile alle 17, dedicato alla qualità dell’olio extravergine di oliva e alla normativa a tutela del consumatore

17 aprile 2026 | 18:00

Gastronomia

Sangiovese Festival, il 18 e 19 aprile a San Giovanni Valdarno

Per due giorni il centro storico del comune aretino si trasformerà in un grande palcoscenico del gusto, con al centro il prato naturale di oltre 600 metri quadrati, allestito con olivi secolari, barrique e sedute eco sostenibili

16 aprile 2026 | 17:00

Gastronomia

Il Merano Wine Festival approda a Londra a Wines Experience: focus sui vini in anfora con Helmuth Koecher

A Londra il 26 e 27 aprile 2026 presso ExCeL London un approfondimentodi Helmuth Koecher, fondatore del festival e tra i principali promotori di una visione culturale del vino capace di valorizzare autenticità, identità territoriale e nuove sensibilità produttive

15 aprile 2026 | 17:00