Gastronomia
Il migliore panettone al mondo è di Francesco Luni e Ruggiero Carli
Il più estroso nella competizione innovativa è stato un panettone con fiori eduli, ma il migliore assoluto è stato il panettone al rum con all’interno un babà, straordinario in tutte le sue caratteristiche organolettiche
30 ottobre 2020 | C. S.
Dal 23 al 25 ottobre 2020 al Cinecittà Word di Roma si è tenuto il Campionato Internazionale del miglior panettone al Mondo organizzato dalla FIPGC (Federazione Italiana Pasticceria Gelateria e Cioccolateria. 300 i concorrenti provenienti da tutto il mondo tra Cina, Giappone, Usa, Spagna, Francia, Marocco e naturalmente Italia; una competizione di altissimo profilo internazionale con tre categorie, Classico, Decorato e Innovativo.
Francesco Luni e Ruggiero Carli vincono il campionato mondiale.
Trecento panettoni curati dalle maestrie dei più importanti professionisti della pasticceria italiana ed estera. La competizione è stata valutata da 5 giudici professionisti, tutti facenti parte dell’Equipe d’eccellenza Nazionale e Internazionale FIPGC, tra cui il Prof. Maurizio Santilli, docente dell’Istituto Alberghiero “Federico Di Svevia” di Termoli con cariche internazionali nell’ambito del food & Pastry, Responsabile Internazionale del comparto scuole e formazione della FIPGC e Ambasciatore del Gusto della Doc Italy. Insieme a lui Matteo Cutolo, Roberto Lestani, Claudia Mosca ed Enrico Casarano.
“E’ stata un’esperienza straordinaria – spiega il Prof. Santilli – valutare in modo attento ed accurato trecento panettoni è stato al quanto difficile data la straordinaria qualità dei lavori presentati, ma assieme ai miei compagni di giuria FIPGC abbiamo costatato come la qualità di questa edizione sia cresciuta. Abbiamo assaporato panettoni realizzati con i più svariati ingredienti; il più estroso nella competizione innovativa è stato un panettone con fiori eduli, ma il migliore assoluto è stato il panettone al rum con all’interno un babà, straordinario in tutte le sue caratteristiche organolettiche, infatti ha conquistato la medaglia d’oro come il miglior panettone innovativo 2020. Particolare soddisfazione per la conquista della medaglia d’argento da parte di un ragazzo di 17 anni dell’Alberghiero di Iglesias (Sardegna) che ha conquistato il primo posto al campionato degli Alberghieri d’Italia tenutosi lo scorso anno ad Ercolano (Napoli)”.
Santilli ha evidenziato un dato significativo: “In questi giorni abbiamo tenuto unita un’Italia che produce e che vive di sacrificio e passione. Un Italia che non si ferma ma che vuole essere protagonista e viva. Questo si leggeva negli occhi di tutti e nonostante il periodo difficile, la passione e la crescita hanno messo in evidenza la bontà e la bellezza del nostro made in Italy, nonché la passione dei professionisti”.
Il Ministero dell’Istruzione ha inserito il Campionato di pasticceria degli Istituti Alberghieri, oggi alla sua 4 edizione, tra gli Eventi riconosciuti dal Ministero nel circuito d’Eccellenze.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
A Slow Wine gli esperti della Coffee Coalition pronti a svelare i segreti del caffè di terroir
Fratelli Bonacchi unisce alla degustazione e al racconto di cinque caffè da Messico, Honduras ed Etiopia la presentazione della carta dei caffè per ristoranti e locali
21 febbraio 2026 | 16:00
Gastronomia
Il 25 febbraio, al Museo del Sannio, il Sannio Top Wines 2026
In passerella le etichette sannite premiate dalle guide ai vini d’Italia e dai concorsi nazionali e internazionali. Nel corso della serata è previsto anche un convegno su “Le eccellenze vitivinicole sannite e il territorio come destinazione enoturistica autentica, sostenibile e contemporanea”
21 febbraio 2026 | 15:00
Gastronomia
Dolci più salubri con miscela di olio extravergine di oliva e burro di cacao
I grassi saturi possono essere ridotti, favorendo la predominanza di quelli monoinsaturi utilizzando l'olio extravergine di oliva insieme al burro. La promozione di forme più stabili di burro di cacao può essere dovuta alla presenza dell'olio
19 febbraio 2026 | 14:00
Gastronomia
L'olio d'oliva di Puglia protagonista ad Andria: torna QOCO
I giochi si apriranno venerdì 27 febbraio con le "Cene di Gemellaggio": i 10 chef in gara saranno ospitati da altrettanti ristoranti del territorio per realizzare un menù tipico della loro terra di origine in concerto con gli chef locali
18 febbraio 2026 | 17:00
Gastronomia
Gastronomia in fiore: un mercato in crescita non solo per l’alta ristorazione
I fiori commestibili stanno vivendo una fase di crescita significativa nel panorama agroalimentare italiano, con una produzione stimata intorno ai 7 milioni di euro. L’Italia copre circa il 20% del fabbisogno europeo
18 febbraio 2026 | 09:00
Gastronomia
L'Altra Toscana del vino: in scena la quinta edizione
8 Consorzi, 12 Denominazioni, 238 etichette di 131 aziende. Il 18 febbraio a Firenze si fa squadra per raccontare un volto diverso ed estremamente variegato della regione
16 febbraio 2026 | 17:00