Gastronomia

Se l'olio extra vergine di oliva diventa l'ingrediente chiave delle pizze farcite

Due chef e una serata a Palazzo di Varignana in compagnia degli assaggiatori di Airo per stupire con abbinamenti inconsueti e nuovi sapori. Tra i protagonisti della serata le ragazze di Donna avventura!

09 settembre 2020 | T N

Il 3 settembre a bordo piscina nel Ristorante Aurevo del Resort Palazzo di Varignana, una serata tutta dedicata a sua maestà l'olio extra vergine d'oliva.

L’occasione è stata ghiotta grazie alla presenza di Davide Fiorentini, Pizzaiolo AIRO 2020 e Francesco Manograsso, talentuoso Chef del Palazzo di Varignana.
Davide ha creato impasti su misura sia per le farcite di Francesco Manograsso sia per gli oli di Palazzo di Varignana.

La serata è andata sold out dopo soli 3 giorni dal lancio con oltre 90 persone prenotate, alla serata hanno partecipato anche le ragazze di Donna avventura!

L'antipasto è stato una piccola degustazione di 2 blend di Varignana, accompagnate da 3 cocktail all’olio (tra cui uno analcolico) realizzati appositamente da una bravissima assaggiatrice d’olio, sommelier nonché esperta in cocktail. Gli oli sono stati fatti assaggiare puri e con un abbinamento provocante quanto riuscito con la fragole fresche.

A disposizione dei clienti un tavolo dove poter assaggiare e acquistare gli oli di Varignana tra i quali gli assaggiatori AIRO apprezzato particolarmente la Ghiacciola. Tra i presenti anche Angelica Corrado, vincitrice del Concorso Gli assaggiatori dell’Olio 2020, di ritorno dalla Sardegna dove aveva partecipato alla giuria del Premio Montiferru.

La serata poi ha lasciato spazio alle spettacolari pizze del duo Davide Fiorentini-Francesco Manograsso che hanno stupito per croccantezza e leggerezza nonostante alcune farcite fossero alquanto sostanziose come nelle "Bella Mora” (fior di latte, maiale di mora romagnola e glassa di more con olio blend riserva blu di Varignana).

Tanta partecipazione e interesse per un evento da ripetere a Bologna e altroche che dimostra ancora una volta quanta attenzione ed entusiasmo possa ricevere un alimento/condimento così importante come l’olio extravergine di oliva.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

A Perugia un Natale dolcissimo

Per tutto il periodo delle feste, da dicembre all’Epifania, il museo esperienziale dedicato al cioccolato e al cacao organizza iniziative per tutta la famiglia: dal progetto Luci della Città a degustazioni, showcooking, eventi personalizzati… e la proiezione sul rione di Porta

08 dicembre 2025 | 17:00

Gastronomia

Dalla Calabria una melanzana buona anche nei dolci

La violetta di Longobardi diventa Presidio Slow Food. Sott’olio, fritta, al forno e perfino candita: un patrimonio culinario per il quale “non basterebbe un ricettario intero”

06 dicembre 2025 | 16:00

Gastronomia

Olio nuovo protagonista a Castelnuovo di Farfa: l’8 dicembre Sabina Flavour apre la Sala Panel

L’Associazione Sabina Flavour avrà un ruolo centrale nella divulgazione della cultura olivicola della Sabina, con un focus particolare sull’olio nuovo e sulla Sala Panel

05 dicembre 2025 | 18:00

Gastronomia

Il caffè come tradizione delle festività natalizie

Dalle varianti del classico tiramisù alle torte speziate, dai dolci al cucchiaio come la crema al caffè, fino ai biscotti natalizi arricchiti da un tocco di aroma intenso, il caffè aggiunge carattere ed eleganza a ogni preparazione durante il Natale

04 dicembre 2025 | 18:00

Gastronomia

Ecco chi sono le migliori cuoche dell'olio extravergine di oliva

Questa appassionante competizione, così partecipata e sentita, non è finalizzata soltanto a premiare dei piatti, ma è volta a celebrare un’idea vincente, quella che l’olio non sia un semplice ingrediente, ma un racconto di territorio, di cultura e di talento

04 dicembre 2025 | 17:00

Gastronomia

I formaggi italiani sulle tavole del Natale

Sulle tavole emiliane e lombarde, ad ogni Natale primeggiano Grana Padano e Parmigiano Reggiano proposti in purezza con miele e mostarde o come ingredienti di paste ripiene. In Sicilia, le feste hanno il sapore del Ragusano e del Pecorino Siciliano DOP, mentre in Sardegna, il Fiore Sardo e il Pecorino Sardo

03 dicembre 2025 | 17:00