Gastronomia
Una “bandiera blu” starter del Grand Tour delle Marche 2020
Civitanova Marche, con GustaPorto, prima tappa dell’edizione “Dopo Covid”. Sarà un coinvolgente percorso che da giugno a novembre esplora l’intera regione con tappe esperienziali imperdibili
05 giugno 2020 | C. S.
Con GustaPorto, “salpa” da Civitanova Marche il Grand Tour delle Marche, iniziativa di successo unica nel Belpaese sviluppata dall’organizzazione di Tipicità insieme ad ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) per realizzare uno storytelling del territorio marchigiano attraverso due suoi fondamentali attrattori: cibo e “making” artistico-manifatturiero.
Un coinvolgente percorso che da giugno a novembre esplora l’intera regione con “tappe” esperienziali: immergersi tra le ostriche dell’Adriatico, fare cappelli a mano, partecipare alla preparazione del Brodetto, cercare tartufi con tutta la famiglia, esplorare il Parco Nazionale dei Monti Sibillini guidati dai profumi di una salutare mela rosa, scoprire i 5.000 pezzi che compongono una fisarmonica, votare i migliori quadri fatti con i fiori, degustare le prelibatezze care al sommo poeta Giacomo Leopardi.
Con una grande novità! La piattaforma digitale e l’app di Tipicità EXPerience raccordano tutte le tappe del circuito, consentendo di iniziare l’esperienza prima di arrivare nella località prescelta, scoprendone tutte le opportunità offerte e costruendosi il proprio esclusivo viaggio su misura. Con tutte le sicurezze Post Covid, naturalmente!
Per il secondo anno consecutivo collabora al progetto Banca Mediolanum, che apporterà interessanti contenuti che confluiranno nel già ricco palinsesto, fruibile anche in modalità “on line”.
Quest’anno il punto di partenza del Grand Tour delle Marche sarà Civitanova Marche, località balneare “bandiera blu” dove il 6 e 7 giugno si svolgerà GustaPorto, un’iniziativa che parla di mare in tutti i suoi diversi aspetti: pesca, gastronomia, turismo, tradizione, cultura e sostenibilità. La formula che caratterizza questa edizione dell’evento, promosso dall’amministrazione comunale, è del tutto inedita ed adeguata alla situazione “speciale” che stiamo vivendo.
Tra le novità più attese, l’Agorà con Mario Giordano, fruibile in diretta on line, e l’asta digitale 2.0 con il biologo Corrado Piccinetti, che consentirà di aggiudicarsi anche da casa le migliori cassette di pescato stagionale “battute” dal Mercato Ittico.
Molto apprezzato il contest per i più giovani, che hanno realizzato disegni sul tema del mare e delle atmosfere portuali. I migliori elaborati saranno animati da un pool di esperti per realizzare dei veri e propri “cartoon” di GustaPorto. Di grande suggestione i “virtual tour” fruibili sul sito della manifestazione, con visite immersive sui luoghi più iconici della città affacciata sul mare, accompagnati da performance artistiche e culturali.
Fino al 14 giugno, speciali proposte di accoglienza con la GustaPorto Week nelle strutture ricettive aderenti, e Menù Gustaporto nei ristoranti e nei balneari del circuito. Tutte le info sul Grand Tour delle Marche sono reperibili nella piattaforma www.tipicitaexperience.it; sul programma di GustaPorto nel sito internet www.gustaporto.it.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Cocktail d'estate: il twist sorprendente è l'Aceto Balsamico di Modena IGP
L’estate dei cocktail cambia gusto. Tra rooftop, beach club e aperitivi al tramonto, entra in scena un ingrediente inaspettato: l’Aceto Balsamico di Modena IGP
12 luglio 2026 | 15:00
Gastronomia
Europe’s 50 Best Bars 2026, l’Italia brilla con nove locali in classifica
La prima edizione europea della prestigiosa graduatoria premia la qualità della mixology italiana, protagonista con nove insegne nella Top 50. A dominare la vetta è però Atene, con il bar Line eletto miglior locale d’Europa
11 luglio 2026 | 16:00
Gastronomia
La pasta in 3D che reinventa l’aperitivo
A Parma nasce una pasta secca stampata in 3D, frutto di ricerca e impasto artigianale di semole e acqua. Progettata per diventare microarchitettura commestibile e finger food di pregio, lo Spaghetto 3D di Artisia ha conquistato il Compasso d’Oro
10 luglio 2026 | 17:00
Gastronomia
VinoVip Cortina, nel cuore delle Dolomiti il gotha del vino italiano
Antinori, Gaja, Boscaini e Maculan insieme per la quindicesima edizione del summit biennale. Domenica 12 e lunedì 13 luglio 54 cantine top al Grand Tasting con ospiti da tutto il mondo
09 luglio 2026 | 17:00
Gastronomia
Come scegliere un buon gelato: la guida per riconoscere qualità, gusto e freschezza
Dal colore alla consistenza, passando per ingredienti, conservazione e stagionalità: ecco i criteri che aiutano i consumatori a distinguere un gelato davvero ben fatto da uno di qualità inferiore. Ecco perchè i cristalli di ghiaccio sono così importanti
09 luglio 2026 | 15:00
Gastronomia
Tra vicoli, chef e sapori di Puglia: a Grottaglie arriva Orecchiette nelle ‘nchiosce
Torna il 4 e 5 agosto 2026 l’evento che celebra uno dei simboli più rappresentativi della tradizione gastronomica pugliese attraverso un percorso di gusto tra i suggestivi vicoli della città delle ceramiche. Dodici chef e 13 proposte gastronomiche per celebrare la regina della cucina made in Puglia
08 luglio 2026 | 18:00