Gastronomia
La ricetta dei biscotti al pistacchio per Natale
Perfetti da gustare o da regalare, un piccolo gesto che racchiude tutto la bontà delle feste: i biscotti di Natale al pistacchio, uno snack dolce e gustoso, perfetto per una pausa golosa o da servire durante una merenda in famiglia
21 dicembre 2025 | 16:00 | C. S.
Con l’arrivo delle festività natalizie, la voglia di condividere momenti speciali si accompagna al piacere di portare in tavola ricette semplici, golose e capaci di conquistare grandi e piccoli.
È il periodo perfetto per riscoprire la creatività in cucina, con ingredienti versatili e di qualità che fanno la differenza. Tra questi, i pistacchi si confermano protagonisti ideali: naturalmente gustosi e perfetti per arricchire ogni preparazione con un tocco unico ed originale.
Wonderful® Pistachios, brand leader globale nella produzione e distribuzione di pistacchi, propone per questo Natale una ricetta creativa, veloce e dal risultato sorprendente: i biscotti di Natale al pistacchio, uno snack dolce e gustoso, perfetto per una pausa golosa o da servire durante una merenda in famiglia.
Una proposta ideale anche da realizzare insieme ai più piccoli, trasformando la preparazione in un momento di condivisione e divertimento.
RICETTA: BISCOTTI DI NATALE AL PISTACCHIO
(Per circa 40 biscotti)
Ingredienti:
200 g di farina tipo 00
100 g di Pistacchi tostati e salati Wonderful® (peso senza guscio)
120 g di burro freddo
120 g di zucchero semolato
1 uovo medio (circa 50 g)
Procedimento:
Sgusciare e frullare in un mixer i pistacchi Wonderful®, poi trasferirli in una ciotola. Aggiungere farina, zucchero e burro freddo. Lavorare l’impasto brevemente. Unire l’uovo e amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di riposo, stendere l’impasto (spessore 4-5 mm) e creare i biscotti con stampini natalizi a piacere. Cuocere in forno statico a 175°C per 12-15 minuti. Lasciar raffreddare su una gratella prima di servire.
I biscotti sono perfetti da gustare o da regalare, un piccolo gesto che racchiude tutto la bontà delle feste.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Sapori, musica e creatività: il Natale di Corato entra nel vivo
Intorno al Villaggio, il centro cittadino si anima di profumi, suoni e percorsi da vivere lentamente. In Piazza Abbazia, nelle serate del 20 e 21 dicembre, torna Se Frisce Quaratine, l’appuntamento dedicato ai fritti della tradizione e ai dolci tipici
21 dicembre 2025 | 13:00
Gastronomia
Durante le Feste aperitivo e dopocena perfetto in compagnia del caffè espresso
Due ricette gustose e creative per un aperitivo o un dopocena a base di caffè espresso, create dal coffee expert e latte artist, Giuseppe Fiorini, in collaborazione conil Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food
20 dicembre 2025 | 16:00
Gastronomia
Equilibrio perfetto di mare e terra: spaghetti Gentile di Gragnano, calamaretti spillo, alghe, fagioli cannellini e broccoli marinati
Un piatto che profuma di mare, di terra e di festa. Per il Natale, lo chef Antonello Sardi, firma una ricetta espressione di tecnica raffinata, materia prima eccellente e di un equilibrio di sapori capace di sorprendere al primo boccone.
20 dicembre 2025 | 15:00
Gastronomia
Una tavola di Natale con un tocco esotico ma l'olio extravergine di oliva è protagonista
L'olio extravergine di oliva è un ingrediente che armonizza i sapori, esalta la freschezza e aggiunge profondità ai piatti. Dal più classico pinzimonio per passare al Salpicao, fino al pandoro caldo con un filo d'olio, arrivando a ananas grigliato con cannella e un tocco di extravergine. Buon Natale!
19 dicembre 2025 | 17:45 | Piero Palanti
Gastronomia
Eleganza leggera per le Feste: La Spigola tra le verdure di stagione
Quest’anno il Natale si accende di luce, profumi e freschezza grazie a una proposta che racconta l’essenza più autentica della cucina mediterranea: "La Spigola nell’Orto"
19 dicembre 2025 | 17:00
Gastronomia
Ecco come conservare i salumi e i formaggi stagionati
Occorre seguire alcuni consigli per la conservazione dei formaggi e salumi stagionati garantendosi sapori gustosi e un consumo sicuro, contribuendo a ridurre al minimo gli sprechi alimentari
17 dicembre 2025 | 12:00