Gastronomia

Equilibrio perfetto di mare e terra: spaghetti Gentile di Gragnano, calamaretti spillo, alghe, fagioli cannellini e broccoli marinati

Equilibrio perfetto di mare e terra: spaghetti Gentile di Gragnano, calamaretti spillo, alghe, fagioli cannellini e broccoli marinati

Un piatto che profuma di mare, di terra e di festa. Per il Natale, lo chef Antonello Sardi, firma una ricetta espressione di tecnica raffinata, materia prima eccellente e di un equilibrio di sapori capace di sorprendere al primo boccone. 

20 dicembre 2025 | 15:00 | C. S.

Una creazione che nasce dall’incontro tra la dolcezza dei calamaretti, la sapidità marina delle alghe, la cremosità avvolgente dei fagioli cannellini e la freschezza acidula dei broccoli marinati, il tutto esaltato dalla straordinaria tenuta di cottura degli Spaghetti Gentile di Gragnano. Il piatto si completa con il profumo intenso del Parmigiano Reggiano 24 mesi, l’energia dell’olio extravergine d’oliva e una lieve nota di peperoncino fresco.

Gli Spaghetti Gentile diventano il filo conduttore di un racconto gastronomico che gioca sui contrasti: mare e terra, croccante e vellutato, intensità e delicatezza. Ogni boccone è un equilibrio perfetto tra sapori decisi e freschezza vivace, con un finale avvolgente e leggermente piccante.

Una proposta natalizia che racconta il territorio con sguardo contemporaneo, pensata per stupire senza rinunciare all’emozione del comfort food delle grandi occasioni.

SPAGHETTI GENTILE DI GRAGNANO CON CALAMARETTI SPILLO, ALGHE, FAGIOLI CANNELLINI E BROCCOLI MARINATI 

Ingredienti per 4 persone

500 g di Spaghetti Gentile di Gragnano
300 g di calamaretti spillo
100 g di lattuga di mare
200 g di fagioli cannellini
2 broccoli
Per la marinatura dei broccoli

80 g aceto di mele
160 g aceto di vino bianco
45 g sale
240 g zucchero
240 g acqua
Parmigiano Reggiano 24 mesi (circa 80 g grattugiato)

Olio extravergine d’oliva

Peperoncino fresco (q.b.)

1 spicchio di aglio

Vino bianco

 

Procedimento

Pulire i calamaretti eliminando la pelle e tagliarli in due o tre parti, a seconda della dimensione. Mettere da parte.

Arrostire la lattuga di mare in forno, poi lasciarla essiccare sopra il forno o in un essiccatore per una notte. Tritarla finemente fino a ottenere una polvere.

Cuocere i fagioli in abbondante acqua salata con salvia, aglio e rosmarino, fino a renderli molto morbidi.

Metà dei fagioli: scolarli, essiccarli per una notte, poi friggerli brevemente in olio di semi. Una volta raffreddati, ridurli in polvere fine con un mortaio.

L’altra metà: frullarli con un minipimer fino a ottenere una crema leggera.

Tagliare le punte dei broccoli in piccoli ciuffi. Portare a ebollizione tutti gli ingredienti della marinatura, spegnere e immergere i broccoli. Lasciare in infusione per circa un’ora mentre la marinatura si raffredda.

Tritare finemente l’aglio e il peperoncino fresco, regolando la quantità in base al gusto personale.

Cuocere gli spaghetti in acqua salata e scolarli circa 3 minuti prima del tempo indicato.

In una padella, scaldare l’olio EVO e rosolare aglio e peperoncino. Aggiungere i calamaretti, salare e sfumare con vino bianco.

Una volta evaporato l’alcool, unire un cucchiaio di crema di fagioli, due pizzichi di polvere di alghe e un mestolo di acqua calda non salata. Spegnere il fuoco.

Versare gli spaghetti in padella e saltarli. Mantecare con Parmigiano Reggiano e olio EVO, aggiustando di sale se necessario.

 

Un piatto elegante, intenso e sorprendente, pensato per le tavole delle feste e capace di raccontare il territorio con uno sguardo contemporaneo e stellato, da preparare comodamente a casa o da assaporare direttamente al ristorante.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Durante le Feste aperitivo e dopocena perfetto in compagnia del caffè espresso

Due ricette gustose e creative per un aperitivo o un dopocena a base di caffè espresso, create dal coffee expert e latte artist, Giuseppe Fiorini, in collaborazione conil Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food

20 dicembre 2025 | 16:00

Gastronomia

Una tavola di Natale con un tocco esotico ma l'olio extravergine di oliva è protagonista

L'olio extravergine di oliva è un ingrediente che armonizza i sapori, esalta la freschezza e aggiunge profondità ai piatti. Dal più classico pinzimonio per passare al Salpicao, fino al pandoro caldo con un filo d'olio, arrivando a ananas grigliato con cannella e un tocco di extravergine. Buon Natale!

19 dicembre 2025 | 17:45 | Piero Palanti

Gastronomia

Eleganza leggera per le Feste: La Spigola tra le verdure di stagione

Quest’anno il Natale si accende di luce, profumi e freschezza grazie a una proposta che racconta l’essenza più autentica della cucina mediterranea: "La Spigola nell’Orto"

19 dicembre 2025 | 17:00

Gastronomia

Ecco come conservare i salumi e i formaggi stagionati

Occorre seguire alcuni consigli per la conservazione dei formaggi e salumi stagionati garantendosi sapori gustosi e un consumo sicuro, contribuendo a ridurre al minimo gli sprechi alimentari

17 dicembre 2025 | 12:00

Gastronomia

I marron glacè per Natale: una tradizione dolciaria tra Italia e Francia

La tradizione dei marron glacé racconta una storia di trasformazione: da frutto umile a specialità di lusso, da alimento quotidiano a dolce celebrativo. La loro presenza sulle tavole natalizie richiama atmosfere antiche

17 dicembre 2025 | 09:00

Gastronomia

Gnocchi di patate rosse con crema di Gamberi rosa locali, Bufala campana DOP e Limone

Per le festività, lo chef Giuseppe Mulargia propone una ricetta raffinata e sorprendente, in grado di esaltare i sapori più autentici del territorio e di trasformare ingredienti semplici in un’armonia di gusto e colori

16 dicembre 2025 | 17:00