Gastronomia

Pane&Olio: la merenda della tradizione italiana decolla dall’Aeroporto di Napoli

All'aeroporto di Napoli, presso un corner, sarà possibile degustare pane fresco artigianale abbinato all'olio extra vergine d'oliva. Un evento di promozione degli alimenti simbolo della Dieta Mediterranea

11 settembre 2019 | C. S.

Dal 17 al 20 settembre si svolgerà presso l’aeroporto partenopeo l’evento di promozione degli alimenti simbolo della Dieta Mediterranea. Al centro dell’iniziativa l’importanza di una sana e corretta alimentazione, ma anche il rilancio del nostro agroalimentare e del turismo gastronomico.

“Pane&Olio al volo” decolla dall’Aeroporto Internazionale di Napoli martedì 17 settembre. L’evento sarà inaugurato alle 11.30 presso la sala partenze, al primo piano dell'Aeroporto di Napoli.

Con questa iniziativa, ASSITOL, l'Associazione Italiana dell'Industria Olearia, in collaborazione con Gesac, la società di gestione aeroportuale e l'Università “Federico II” di Napoli, vuole promuovere la sana e corretta alimentazione, coniugandola con la promozione dell’agroalimentare italiano e del turismo.

All'inaugurazione, saranno presenti Roberto Barbieri, amministratore delegato della GESAC, Gabriele Riccardi, presidente del Corso di Laurea magistrale in Scienza della Nutrizione Umana, Anna Cane, presidente del Gruppo Olio d'oliva di ASSITOL, e Palmino Poli, presidente di AIBI, il Gruppo prodotti semilavorati della panificazione, pizzeria e pasticceria dell'associazione.

La manifestazione continuerà fino a venerdì 20 settembre. Durante queste giornate, presso un corner dedicato, dalle 10 alle 19 sarà possibile degustare pane fresco artigianale abbinato all'olio extra vergine d'oliva, alla presenza di rappresentanti dell'Associazione e di un team di nutrizionisti dell'Università di Napoli, che informerà i passeggeri-visitatori sui benefici nutrizionali dei due alimenti, essenziali per l'equilibrio del nostro organismo. A tale scopo, sarà distribuito un leaflet informativo, in italiano ed in inglese, che illustrerà il valore dei due alimenti, descrivendone i benefici nutrizionali in modo semplice e divulgativo.

Per la prima volta, in un aeroporto come quello di Napoli, al top in Italia ed in Europa per i flussi turistici, viene creato un vero e proprio hub di divulgazione dedicato alla Dieta Mediterranea e, in particolare, al “matrimonio” tra pane fresco e olio extra vergine d’oliva, che meglio sintetizza il gusto, la tradizione e le proprietà salutistiche di questo modello alimentare, valorizzato proprio in Campania dalle ricerche di Ancel Keys.

All’evento di inaugurazione, sarà inoltre presentato un mosaico di pane opera di Pasquale Esposito, importante panificatore napoletano, che ha già ricreato a Milano il “Cenacolo”, in onore dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Boom di “ristoranti italiani” nel mondo: 600.000, ma solo 4 su 10 sono autentici

Il fenomeno dell'Italian Sounding nella ristorazione vale oltre 100 miliardi di euro all'anno. Arriva la piattaforma che smaschera i finti ristoranti italiani, mette ordine nel caos globale e dice stop ai furbetti del tricolore

02 dicembre 2025 | 17:00

Gastronomia

Il segreto di una perfetta schiuma per la birra

L'Università di Zurigo spiega perché diverse birre si basano su diversi meccanismi fisici per mantenere intatte le bolle e perché alcune schiume durano molto più a lungo di altre

02 dicembre 2025 | 13:00

Gastronomia

Un viaggio nei Sapori e negli Oli del Lazio

Un weekend all'insegna degli oli e del territorio di Latina e dell'Itrana. Tra masterclass e incontri gastronomici

29 novembre 2025 | 17:45

Gastronomia

Il panettone fatto in casa, un'idea regalo per Natale

Preparare il panettone richiede pochi ingredienti da aggiungere alla miscela, qualche passaggio in planetaria e il tempo necessario affinché l’impasto prenda vita e cresca lentamente. Una volta trasferito nello stampo, il panettone completa la sua trasformazione in forno, riempiendo la casa di un profumo caldo e avvolgente, tipico dei dolci di Natale.

28 novembre 2025 | 18:00

Gastronomia

Oli premium, quando la cooperazione punta all’alta qualità

Gli oli extravergini di oliva monovarietali come simbolo di attaccamento al territorio e all’eccellenza. Un’IGP Toscano come immagine di innovazione. La cooperativa Olma crede nel futuro del segmento di alta qualità

28 novembre 2025 | 17:00

Gastronomia

Nasce Passi di Gusto: escursioni, degustazioni e show-cooking nella Sardegna del Sud

Il 29 novembre, 6/7 dicembre e 13/14 dicembre la prima edizione dell’evento dedicato alla scoperta, a piedi, dei sapori del Sulcis e dei siti minerari lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara

25 novembre 2025 | 17:00