Gastronomia
E' flop per l'Italia alla 50 Best Restaurants
E' argentino, ma il ristorante è in Francia a Mentone, il Best Restourant in the World. Miglior chef donna 2019 è Daniela Sotto Hines, di origini messicane. L'alta cucina nazionale arretra nella classifica dei migliori ristoranti, con solo due rappresentanti nei primi cinquanta
26 giugno 2019 | C. S.
Il Mirazur di Mentone in Costa Azzurra guidato dallo chef argentino Mauro Colagreco, è il vincitore della prestigiosa classifica dei 50 Best Restaurants scelti da una giuria di 1000 esperti che selezionano le migliori tavole di tutto il mondo. Commosso, Colagreco ha ringraziato tutto il suo team sul palco con lui. Al secondo posto è il Noma di Copenaghen di Rene Redzepi e al terzo posto la Spagna con Asador Extebarri.
Mauro Colagreco succede allo chef italiano Massimo Bottura che, per regolamento, non poteva essere nuovamente in gara ed è entrato con gli altri vincitori delle passate edizioni nella speciale lista "Best of the best".
Ottima performance anche per Riccardo Camanini premiato con il "One to watch award" ovvero il ristorante da tenere in considerazione.
Tra i primi 50 al mondo, gli italiani sono guidati Enrico Crippa del Piazza Duomo di Alba (Cuneo) al 28/o posto e al 31/o ci sono i fratelli Massimiliano e Raffaele Alajmo con Le Calandre a Rubano (Padova).
Miglior chef donna 2019 è Daniela Sotto Hines, origini messicane per la chef che ha conquistato New York. Miglior Pastry chef un'altra donna, la francese Jessica Préalpato che lavora con Alain Ducasse.
"Grazie, grazie amore, grazie team, grazie a tutti voi per avermi supportato in tutti questi anni. Che anno incredibile! Tre stelle Michelin e ora il premio come migliore ristorante del mondo", ha detto Colagreco nel corso della cerimonia di premiazione, svoltasi al Marina Bay Sands di Singapore.
"Liberté, égalité e fraternité sono i valori francesi, che voglio condividere, questa è la new France cuisine. La Francia mi ha permesso di esprimermi, mi ha accolto, è il Paese dove sono nati i miei figli, che mi ha portato in Brasile, dove ho conosciuto mia moglie, l'amore della mia vita", ha proseguito lo chef di origini argentine.
"Ringrazio anche l'Italia, perché più della metà del mio team è italiano. A tutti gli chef del mondo voglio esprimere la mia gratitudine, perché ci dobbiamo amare, senza confini e distinzioni: i confini non esistono, esistono nella mente delle persone", ha concluso emozionato.
The World's 50 Best Restaurants 2019
1. Mirazur, Menton (France) | BEST RESTAURANT IN EUROPE and BEST RESTAURANT IN THE WORLD
2. Noma, Copenhagen (Denmark) | HIGHEST NEW ENTRY
3. Asador Extebarri, Atxondo (Spain)
4. Gaggan, Bangkok (Thailand) | BEST RESTAURANT IN ASIA
5. Geranium, Copenhagen (Denmark)
6. Central, Lima (Peru) | BEST RESTAURANT IN SOUTH AMERICA
7. Mugaritz, San Sebastian (Spain)
8. Arpège, Paris (France)
9. Disfrutar, Barcelona (Spain)
10. Maido, Lima (Peru)
11. Den, Tokyo (Japan) |ART OF HOSPITALITY AWARD
12. Pujol, Mexico City (Mexico) | BEST RESTAURANT IN NORTH AMERICA
13. White Rabbit, Moscow (Russia)
14. Azurmendi, Larrabetzu (Spain) | HIGHEST CLIMBER AWARD
15. Septime, Paris (France)
16. Alain Ducasse au Plaza Athénée, Paris (France)
17. Steirereck, Vienna (Austria)
18. Odette, Singapore
19. Twins Gardens, Moscow (Russia) | NEW ENTRY
20. Tickets, Barcelona (Spain)
21. Frantzén, Stockholm (Sweden) | RE-ENTRY
22. Narisawa, Tokyo (Japan)
23. Cosme, New York (USA)
24. Quintonil, Mexico city (Mexico)
25. Alléno Paris at Pavillon Ledoyen, Paris (France)
26. Boragó, Santiago (Chile)
27. The Clove Club, London (United Kingdom)
28. Blue Hill at Stone Barns, New York (USA)
29. Piazza Duomo, Alba (Italy)
30. Elkano, Getaria (Spain)
31. Le Calandre, Rubano (Italy)
32. Nerua, Bilbao (Spain) | NEW ENTRY
33. Lyle's, London (United Kingdom)
34. Don Julio, Buenos Aires (Argentina) | NEW ENTRY
35. Atelier Crenn, San Francisco (USA) | NEW ENTRY
36. Le Bernardin, New York (USA)
37. Alinea, Chicago (USA)
38. Hiša Franko, Kobarid (Slovenia)
39. A Casa do Porco, Sao Paulo (Brazil) | NEW ENTRY
40. Restaurant Tim Raue, Berlin (Germany)
41. The Chairman, Hong Kong (China)
42. Belcanto, Lisbon (Portugal) | NEW ENTRY HIGHEST EUROPEAN
43. Hof Van Cleve, Kruishoutem (Belgium) | RE-ENTRY
44. The Test Kitchen, Cape Town (South Africa) | BEST RESTAURANT IN AFRICA
45. Sühring, Bangkok (Thailand) | NEW ENTRY
46. De Librije, Zwolle (Netherlands) | RE-ENTRY
47. Benu, San Francisco (USA) | NEW ENTRY
48. Ultraviolet, Shangai (China)
49. Leo, Bogotà (Colombia) | NEW ENTRY
50. Schloss Schauenstein, Fürstenau (Switzerland) | SUSTAINABLE RESTAURANT AWARD
Potrebbero interessarti
Gastronomia
ViVa, torna l’evento che celebra i Vini di Valtellina
Tre giorni di eventi, cultura e incontri: Sondrio è pronta a ospitare ViVa, Vini Valtellina, la manifestazione dedicata al Nebbiolo delle Alpi e al suo territorio
16 luglio 2026 | 17:00
Gastronomia
Olio d'oliva e carne: un'accoppiata che può rivelarsi un paradosso per la salute
Consumare extra vergine con la carne fa sempre bene? Uno studio dell'Università di Modena e Reggio Emilia rivela che la quantità di olio può trasformare i suoi preziosi polifenoli da alleati preziosi a potenziali nemici durante la digestione
16 luglio 2026 | 16:00
Gastronomia
Gusto, musica e relax nell'estate romana al Parco Appio
All’Appio Latino c’è un format che è diventato un punto di riferimento importante nel panorama romano, tra grandi conferme e sorprendenti proposte. Tra le novità della nuova stagione: le interviste live di “Interno 25” e gli eventi food “Healthy ci sarai” e “Magno”
15 luglio 2026 | 18:00
Gastronomia
Primo Piatto dei Campi 2026: vince Chiara Rizzo di Masseria Donna Menga a Nardò
La giovane chef si è misurata con il tema della gara Sostenibilità e Biodiversità: la pasta nel futuro della cucina italiana, facendo dialogare le biodiversità del Mediterraneo attraverso l’utilizzo di ingredienti semplici e sostenibili, creando così uno scambio tra terra e mare
15 luglio 2026 | 17:00
Gastronomia
Eccellenze in Abbazia: i sapori del Montello al servizio della solidarietà
Il 16 luglio l’Abbazia di Sant’Eustachio restaurata da Giusti Wine farà da sfondo all’esclusiva cena di gala promossa dell’associazione Montello a Tavola. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Il Filo di Simo
14 luglio 2026 | 17:00
Gastronomia
Dal calice allo shaker: l’estate del Morellino di Scansano in due cocktail inediti
Morellino in Ficus e Morellino Rubin, ideati dai bartender del locale D.Park, trasformano il Sangiovese della costa in un’esperienza di mixology contemporanea tra creatività, identità e valorizzazione delle eccellenze del territorio
13 luglio 2026 | 18:00