Gastronomia 08/11/2017

L’olio nuovo pistoiese, in vetrina con Rete Qualità Toscana


Doppio appuntamento a Pistoia per RQT-Rete Qualità Toscana. In tutti gli appuntamenti saranno presenti, oltre che degustazioni di olio nuovo, punti informativi di Rete Qualità Toscana (RQT) nell’ambito delle azioni della Misura 3.2 del PSR, per la promozione di alcune produzioni certificate toscane: prodotti dell’agricoltura biologica, Vino Igt Toscana, Olio Igp Toscano.

Giovedì 9 novembre al circolo Arci di Bonelle a Pistoia (in Via Bonellina, 235), in occasione del ciclo di cene dedicate alla riscoperta dei prodotti tipici e biologici degli agricoltori pistoiesi e delle ricette tradizionali della cucina toscana, è stata organizzata una serata dedicata all'olio con cena (fettunta zuppa frantoiana zampetti lessi con fagioli pane di ramerino), con presentazione e degustazione di vari cultivar di olio IGP Toscano e oli extravergine biologici.

Domenica 12 novembre – sempre negli spazi Arci di Bonelle – si tiene il mercato contadino, saranno presenti le aziende agricole locali. In questa occasione sposto l'olio IGP toscano e biologici, con degustazione di vari tipi di cultivar. Lo stand di RQT sarà allestito per l'intera giornata.

RQT è una rete di imprese agricole toscane nata con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione della filiera agroalimentare per valorizzare le produzioni di qualità regionali.

RQT è promotore del progetto integrato di filiera Agr-Eat, co-finanziato dal PSR della Regione Toscana, che opera per sviluppare una efficiente filiera corta dei prodotti dell’agricoltura toscana, incentrata sulla vendita diretta e l’agri-ristorazione, e per promuovere alcuni dei sistemi di qualità che rappresentano un valore fondamentale nel panorama agroalimentare toscano.

 

di C. S.