Gastronomia

Il prezzo fa la differenza, anche sulla nostra percezione del gusto

Si ama o non si ama un alimento e un piatto anche in funzione di quanto lo si paga. I ristoratori sono avvertiti, tagliare il conto non sempre fa felice il consumatore

02 maggio 2014 | R. T.

La conclusione del team di ricerca guidato da Brian Wansink, professore presso la Facoltà di Economia Applicata Dyson e Management presso Cornell University, è perentoria: “semplicemente il taglio del prezzo in un ristorante influisce drammaticamente sulla valutazione e apprezzamento del cibo da parte dei clienti.”

Normalmente si crede che i nostri sensi siano guidati solo dagli stimoli olfattivi, gustativi e tattili che riceviamo ma non è così. Questo nuovo studio mette in luce come la percezione cambia in ragione del prezzo perchè influisce sul nostro rapporto con gli alimenti e persino sul nostro senso di colpa.

Insomma il fattore prezzo può manipolare le nostre percezioni.
I ricercatori hanno collaborato con un buffet italiano di alta qualità a New York per studiare come i prezzi colpiscono le percezioni dei clienti. Hanno presentato a 139 commensali un menu che ha offerto un buffet “all-you-can-eat” (mangia quanto vuoi) a prezzi fissi di 4 e 8 dollari rispettivamente. Ai clienti è quindi stato chiesto di valutare la qualità sulla base di una scala a nove livelli.

Coloro che hanno pagato 8 dollari per il buffet hanno riferito di aver goduto del pasto in media l'11% in più di quelli che invece hanno pagato 4 dollari.
Tra i fattori che hanno inciso di più sulla valutazione, il fatto che chi ha pagato 4 dollari ha riferito di aver mangiato troppo, sentendosi in colpa per questo comportamento.

Lo studio non ha affrontato direttamente le implicazioni sulla salute pubblica di buffet tipo all-you-can-eat, molto diffusi negli Usa, ma i ricercatori hanno detto che i risultati potrebbero offrire lezioni su come ottimizzare l'esperienza al ristorante .

“Se siete consumatori e volete mangiare a buffet, la cosa migliore da fare è mangiare a quello più costoso che vi potete permettere. Non mangerete troppo e avrete una migliore esperienza complessiva” ha concluso Wansink.

Lo studio si inserisce all'interno di una costellazione di altri lavori svolti da Wansink e altri che offrono spunti su come i comportamenti alimentari possono essere manipolati da piccole modifiche, come mettere gli alimenti più salutari su un piatto più piccolo.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

La ricetta dei biscotti al pistacchio per Natale

Perfetti da gustare o da regalare, un piccolo gesto che racchiude tutto la bontà delle feste: i biscotti di Natale al pistacchio, uno snack dolce e gustoso, perfetto per una pausa golosa o da servire durante una merenda in famiglia

21 dicembre 2025 | 16:00

Gastronomia

Sapori, musica e creatività: il Natale di Corato entra nel vivo

Intorno al Villaggio, il centro cittadino si anima di profumi, suoni e percorsi da vivere lentamente. In Piazza Abbazia, nelle serate del 20 e 21 dicembre, torna Se Frisce Quaratine, l’appuntamento dedicato ai fritti della tradizione e ai dolci tipici

21 dicembre 2025 | 13:00

Gastronomia

Durante le Feste aperitivo e dopocena perfetto in compagnia del caffè espresso

Due ricette gustose e creative per un aperitivo o un dopocena a base di caffè espresso, create dal coffee expert e latte artist, Giuseppe Fiorini, in collaborazione conil Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food

20 dicembre 2025 | 16:00

Gastronomia

Equilibrio perfetto di mare e terra: spaghetti Gentile di Gragnano, calamaretti spillo, alghe, fagioli cannellini e broccoli marinati

Un piatto che profuma di mare, di terra e di festa. Per il Natale, lo chef Antonello Sardi, firma una ricetta espressione di tecnica raffinata, materia prima eccellente e di un equilibrio di sapori capace di sorprendere al primo boccone. 

20 dicembre 2025 | 15:00

Gastronomia

Una tavola di Natale con un tocco esotico ma l'olio extravergine di oliva è protagonista

L'olio extravergine di oliva è un ingrediente che armonizza i sapori, esalta la freschezza e aggiunge profondità ai piatti. Dal più classico pinzimonio per passare al Salpicao, fino al pandoro caldo con un filo d'olio, arrivando a ananas grigliato con cannella e un tocco di extravergine. Buon Natale!

19 dicembre 2025 | 17:45 | Piero Palanti

Gastronomia

Eleganza leggera per le Feste: La Spigola tra le verdure di stagione

Quest’anno il Natale si accende di luce, profumi e freschezza grazie a una proposta che racconta l’essenza più autentica della cucina mediterranea: "La Spigola nell’Orto"

19 dicembre 2025 | 17:00