Gastronomia

Cocofungo 2012 parte dall'Europa

12 settembre 2012 | C. S.

Cocofungo 2012 parte dall'Europa. E' questa la novità principale della storica rassegna gastronomica, presentata oggi alla stampa presso la sede Ascom di Treviso.

A spiegare le peculiarità del progetto Cocofungo, sono stati gli stessi organizzatori della rassegna, Pamela De Giusti e Pierangelo Ranieri dell'agenzia OL3, insieme a Monica Bortolini del Ristorante “Da Gigetto”, presidente dei ristoratori Cocofungo e rappresentante delle nuove generazioni della ristorazione trevigiana.

Dopo il saluto del direttore Ascom Treviso dott. Piero Tedesco, e di Paolo Fantin, vicepresidente del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana di cui i soci Cocofungo fanno parte, alla stampa presente sono stati illustrati i principali aspetti della rassegna 2012.

Anzitutto la manifestazione vedrà, per il primo anno, la collaborazione con quotati chef europei che fanno parte dei Jeunes Restaurateur D’Europe, associazione internazionale che riunisce ristoranti di eccellenza rigorosamente condotti da chef under 40.

Dal 25 settembre al 26 ottobre i sei ristoratori trevigiani protagonisti dell'evento, insieme ad altrettanti chef Jeunes Restaurateur d’Europe, proporranno dunque i loro menu di qualità in cui i funghi saranno l'ingrediente fondamentale. Una collaborazione, quella tra i soci Cocofungo e i JRE, nata proprio per dare un respiro prevalentemente europeo alla manifestazione nata nel 1976. I JRE che parteciperanno alla rassegna offriranno così le loro interpretazioni dei funghi tradizionali del territorio della Marca, facendo compiere agli ospiti un vero viaggio nella cucina europea.

Nei sei ristoranti si terranno infatti cene a quattro mani, dove culture e tradizioni diverse si fonderanno per offrire una vera e propria esperienza polisensoriale, ma anche l’opportunità di viaggiare attraverso i piaceri del palato. Ogni appuntamento, infatti, vedrà la realizzazione di un menù ideato dallo chef patròn insieme allo chef ospite, giunto da un paese europeo. Ad inaugurare questo sodalizio sarà David Goerne del Restaurant G.a./Manoir de Rétival (Normandia, Francia) che sarà al Ristorante Da Celeste di Venegazzù (Tv) dove l’evento approderà il 25 e 26 settembre. Il 5 ottobre Ana Ros del Hiša Franko (Slovenia) sarà al Ristorante Barbesin di Castelfranco Veneto (Tv). Dal 10 al 14 ottobre, sarà il Ristorante Miron di Nervesa Della Battaglia, (Tv) ad ospitare l’evento e proprio in questo ristorante andrà in scena in cucina Armijn van Nierop del Hostellerie Vangaelen (Olanda), il 15 ottobre il testimone passa a Giovanni Oosters del Vous lé Vous (Fiandre, Belgio) che sarà al Ristorante Hotel Terme di Vittorio Veneto (Tv). Il 17 e 18 ottobre la rassegna varcherà i confini per arrivare a Monaco di Baviera, dove all’Osteria Der Katzlmacher ci sarà Josef Steffner del Mesnerhaus (Austria). Il 22, 25 e 26 ottobre si ritornerà nella Marca Trevigiana, al ristorante Da Gigetto di Miane e non mancherà un tocco d’Austria con la cucina di Josef Steffner.

In quest'ottica “internazionale” si inseriscono anche le nuove collaborazioni con gli sponsor della rassegna: Antiga, Castagner, Latteria Perenzin, Pregis e Ica System, tutte realtà in cui la ricerca e l'apertura verso l'Europa sono alla base della filosofia aziendale.

Grazie al nuovo format ideato dall’agenzia OL3, CocoFungo diverrà quindi un vero “brand”, riconoscibile anche oltre i confini nazionali e al di là della durata della manifestazione stessa. Un passo, questo, reso possibile dalla nuova piattaforma web realizzata da OL3, grazie alla quale la comunicazione “in rete” si aprirà ai social media. Obiettivo di questa operazione sarà promuovere un nuovo modo di intendere la tavola, dove qualità e divertimento si sposano perfettamente, senza però dimenticare i canali tradizionali, strumenti indispensabili per dialogare con il grande pubblico. Per questo al sito www.cocofungoradicchio.it si affiancherà anche un magazine quadrimestrale, nuovo strumento cartaceo dedicato alle attività dell'associazione Cocofungo che si proporrà come mezzo di comunicazione privilegiato tra i ristoratori e il pubblico.

L'edizione 2012 segna dunque l'inizio di un nuovo percorso della rassegna Cocofungo, che certamente saprà rispecchiare le idee, la fantasia e quel pizzico di imprevedibilità che identificano le giovani generazioni della ristorazione della Marca.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

La scoperta che ha riscritto la storia del cacao

La Città del Cioccolato annuncia il convegno internazionale “Il segreto di Montegrande. La scoperta che ha riscritto la storia del cacao”. Giovedì 12 marzo, a Perugia, l’archeologo peruviano Quirino Olivera Núñez

09 marzo 2026 | 17:00

Gastronomia

Torna la Festa dell'Olio a Torre del Benaco

La manifestazione, sabato 11 e domenica 12 aprile, prevede una mostra mercato degli oli extravergini di oliva di varie regioni italiane premiati da Slow Food e di prodotti tipici del territorio gardesano

08 marzo 2026 | 15:00

Gastronomia

Italy Beer Week celebra i 30 anni della birra artigianale italiana

Da lunedì 16 a domenica 22 marzo, torna in tutta Italia la Italy Beer Week, il più grande evento diffuso dedicato alla birra artigianale, giunto alla sedicesima edizione

07 marzo 2026 | 16:00

Gastronomia

Il Pinot Nero protagonista a maggio

A Egna e Montagna dal 15 al 18 maggio in degustazione le migliori etichette di questo straordinario vitigno. Tanti gli appuntamenti collaterali pensati per il pubblico

06 marzo 2026 | 17:00

Gastronomia

Al via le iscrizioni per la 2ª edizione di Mignola d’Oro-Gargano Extra Virgin Olive Oil Award

Dopo il successo della prima edizione, il premio torna con importanti novità, confermandosi come un riconoscimento di qualità capace di premiare il lavoro, la competenza e la passione dei produttori garganici

05 marzo 2026 | 17:00

Gastronomia

International Institute of Coffee Tasters premia il miglior assaggiatore di caffè del 2026

È Krešo Marin a conquistare il premio IIAC Best Taster, consegnato durante la sessione Platinum Medal 2026 dell’International Coffee Tasting

04 marzo 2026 | 17:00