Gastronomia
Cocofungo 2012 parte dall'Europa
12 settembre 2012 | C. S.
Cocofungo 2012 parte dall'Europa. E' questa la novità principale della storica rassegna gastronomica, presentata oggi alla stampa presso la sede Ascom di Treviso.
A spiegare le peculiarità del progetto Cocofungo, sono stati gli stessi organizzatori della rassegna, Pamela De Giusti e Pierangelo Ranieri dell'agenzia OL3, insieme a Monica Bortolini del Ristorante “Da Gigetto”, presidente dei ristoratori Cocofungo e rappresentante delle nuove generazioni della ristorazione trevigiana.
Dopo il saluto del direttore Ascom Treviso dott. Piero Tedesco, e di Paolo Fantin, vicepresidente del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana di cui i soci Cocofungo fanno parte, alla stampa presente sono stati illustrati i principali aspetti della rassegna 2012.
Anzitutto la manifestazione vedrà, per il primo anno, la collaborazione con quotati chef europei che fanno parte dei Jeunes Restaurateur D’Europe, associazione internazionale che riunisce ristoranti di eccellenza rigorosamente condotti da chef under 40.
Dal 25 settembre al 26 ottobre i sei ristoratori trevigiani protagonisti dell'evento, insieme ad altrettanti chef Jeunes Restaurateur d’Europe, proporranno dunque i loro menu di qualità in cui i funghi saranno l'ingrediente fondamentale. Una collaborazione, quella tra i soci Cocofungo e i JRE, nata proprio per dare un respiro prevalentemente europeo alla manifestazione nata nel 1976. I JRE che parteciperanno alla rassegna offriranno così le loro interpretazioni dei funghi tradizionali del territorio della Marca, facendo compiere agli ospiti un vero viaggio nella cucina europea.
Nei sei ristoranti si terranno infatti cene a quattro mani, dove culture e tradizioni diverse si fonderanno per offrire una vera e propria esperienza polisensoriale, ma anche l’opportunità di viaggiare attraverso i piaceri del palato. Ogni appuntamento, infatti, vedrà la realizzazione di un menù ideato dallo chef patròn insieme allo chef ospite, giunto da un paese europeo. Ad inaugurare questo sodalizio sarà David Goerne del Restaurant G.a./Manoir de Rétival (Normandia, Francia) che sarà al Ristorante Da Celeste di Venegazzù (Tv) dove l’evento approderà il 25 e 26 settembre. Il 5 ottobre Ana Ros del Hiša Franko (Slovenia) sarà al Ristorante Barbesin di Castelfranco Veneto (Tv). Dal 10 al 14 ottobre, sarà il Ristorante Miron di Nervesa Della Battaglia, (Tv) ad ospitare l’evento e proprio in questo ristorante andrà in scena in cucina Armijn van Nierop del Hostellerie Vangaelen (Olanda), il 15 ottobre il testimone passa a Giovanni Oosters del Vous lé Vous (Fiandre, Belgio) che sarà al Ristorante Hotel Terme di Vittorio Veneto (Tv). Il 17 e 18 ottobre la rassegna varcherà i confini per arrivare a Monaco di Baviera, dove all’Osteria Der Katzlmacher ci sarà Josef Steffner del Mesnerhaus (Austria). Il 22, 25 e 26 ottobre si ritornerà nella Marca Trevigiana, al ristorante Da Gigetto di Miane e non mancherà un tocco d’Austria con la cucina di Josef Steffner.
In quest'ottica “internazionale” si inseriscono anche le nuove collaborazioni con gli sponsor della rassegna: Antiga, Castagner, Latteria Perenzin, Pregis e Ica System, tutte realtà in cui la ricerca e l'apertura verso l'Europa sono alla base della filosofia aziendale.
Grazie al nuovo format ideato dall’agenzia OL3, CocoFungo diverrà quindi un vero “brand”, riconoscibile anche oltre i confini nazionali e al di là della durata della manifestazione stessa. Un passo, questo, reso possibile dalla nuova piattaforma web realizzata da OL3, grazie alla quale la comunicazione “in rete” si aprirà ai social media. Obiettivo di questa operazione sarà promuovere un nuovo modo di intendere la tavola, dove qualità e divertimento si sposano perfettamente, senza però dimenticare i canali tradizionali, strumenti indispensabili per dialogare con il grande pubblico. Per questo al sito www.cocofungoradicchio.it si affiancherà anche un magazine quadrimestrale, nuovo strumento cartaceo dedicato alle attività dell'associazione Cocofungo che si proporrà come mezzo di comunicazione privilegiato tra i ristoratori e il pubblico.
L'edizione 2012 segna dunque l'inizio di un nuovo percorso della rassegna Cocofungo, che certamente saprà rispecchiare le idee, la fantasia e quel pizzico di imprevedibilità che identificano le giovani generazioni della ristorazione della Marca.
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Pizza: Generazione Futuro, vince Emanuele Muhaxhiri con Super Marinara
Il vincitore riceverà il premio speciale Giovane dell’Anno 2026 – Ferrarelle Award, riconoscimento della guida 50 Top Pizza Italia 2026
14 giugno 2026 | 16:00
Gastronomia
A Tropea approda Anteprima Terra Madre, dal 19 al 21 giugno
Debutta la manifestazione organizzata da Regione Calabria, Comune di Tropea e Arsac, con la direzione artistica di Slow Food Italia. Un’occasione per scoprire la ricca e preziosissima biodiversità che custodisce la Calabria: un patrimonio non solo sotto il profilo agroalimentare ma identitario e culturale per l’intero territorio e le comunità che lo abitano
14 giugno 2026 | 15:00
Gastronomia
Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori: tre Dinner Show, tre luoghi meravigliosi, un unico grande viaggio nel gusto
27 chef in scena nelle Cene spettacolo: il 7 luglio nel parco del Castello di Spessa, il 28 luglio sulla spiaggia di Grado, l’8 settembre a Lignano
13 giugno 2026 | 15:00
Gastronomia
Cipolla in Festa: conto alla rovescia per il weekend a Margherita di Savoia
L’evento, il 13 e 14 giugno, organizzato dal Consorzio della Cipolla Bianca di Margherita Igp, ha in programma eventi dedicati al gusto e divertimento
11 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Perché il caffè non sa di caffeina? La risposta è nella tostatura
La caffeina è amarissima, eppure nel caffè che beviamo l'amaro è quasi assente. Un nuovo studio svela il meccanismo: durante la tostatura si formano delle molecole, le melanoidine, che "intrappolano" la caffeina impedendole di raggiungere i recettori del gusto sulla nostra lingua
11 giugno 2026 | 12:00
Gastronomia
Merluzzo in sensovia, un nuovo percorso sensoriale dell'Alta Langa
Il nuovo itinerario per tutta la famiglia ad Albaretto della Torre è una proposta di turismo di prossimità che unisce attività fisica, eccellenze gastronomiche e bellezze naturali
10 giugno 2026 | 18:00