Gastronomia

Cocofungo 2012 parte dall'Europa

12 settembre 2012 | C. S.

Cocofungo 2012 parte dall'Europa. E' questa la novità principale della storica rassegna gastronomica, presentata oggi alla stampa presso la sede Ascom di Treviso.

A spiegare le peculiarità del progetto Cocofungo, sono stati gli stessi organizzatori della rassegna, Pamela De Giusti e Pierangelo Ranieri dell'agenzia OL3, insieme a Monica Bortolini del Ristorante “Da Gigetto”, presidente dei ristoratori Cocofungo e rappresentante delle nuove generazioni della ristorazione trevigiana.

Dopo il saluto del direttore Ascom Treviso dott. Piero Tedesco, e di Paolo Fantin, vicepresidente del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana di cui i soci Cocofungo fanno parte, alla stampa presente sono stati illustrati i principali aspetti della rassegna 2012.

Anzitutto la manifestazione vedrà, per il primo anno, la collaborazione con quotati chef europei che fanno parte dei Jeunes Restaurateur D’Europe, associazione internazionale che riunisce ristoranti di eccellenza rigorosamente condotti da chef under 40.

Dal 25 settembre al 26 ottobre i sei ristoratori trevigiani protagonisti dell'evento, insieme ad altrettanti chef Jeunes Restaurateur d’Europe, proporranno dunque i loro menu di qualità in cui i funghi saranno l'ingrediente fondamentale. Una collaborazione, quella tra i soci Cocofungo e i JRE, nata proprio per dare un respiro prevalentemente europeo alla manifestazione nata nel 1976. I JRE che parteciperanno alla rassegna offriranno così le loro interpretazioni dei funghi tradizionali del territorio della Marca, facendo compiere agli ospiti un vero viaggio nella cucina europea.

Nei sei ristoranti si terranno infatti cene a quattro mani, dove culture e tradizioni diverse si fonderanno per offrire una vera e propria esperienza polisensoriale, ma anche l’opportunità di viaggiare attraverso i piaceri del palato. Ogni appuntamento, infatti, vedrà la realizzazione di un menù ideato dallo chef patròn insieme allo chef ospite, giunto da un paese europeo. Ad inaugurare questo sodalizio sarà David Goerne del Restaurant G.a./Manoir de Rétival (Normandia, Francia) che sarà al Ristorante Da Celeste di Venegazzù (Tv) dove l’evento approderà il 25 e 26 settembre. Il 5 ottobre Ana Ros del Hiša Franko (Slovenia) sarà al Ristorante Barbesin di Castelfranco Veneto (Tv). Dal 10 al 14 ottobre, sarà il Ristorante Miron di Nervesa Della Battaglia, (Tv) ad ospitare l’evento e proprio in questo ristorante andrà in scena in cucina Armijn van Nierop del Hostellerie Vangaelen (Olanda), il 15 ottobre il testimone passa a Giovanni Oosters del Vous lé Vous (Fiandre, Belgio) che sarà al Ristorante Hotel Terme di Vittorio Veneto (Tv). Il 17 e 18 ottobre la rassegna varcherà i confini per arrivare a Monaco di Baviera, dove all’Osteria Der Katzlmacher ci sarà Josef Steffner del Mesnerhaus (Austria). Il 22, 25 e 26 ottobre si ritornerà nella Marca Trevigiana, al ristorante Da Gigetto di Miane e non mancherà un tocco d’Austria con la cucina di Josef Steffner.

In quest'ottica “internazionale” si inseriscono anche le nuove collaborazioni con gli sponsor della rassegna: Antiga, Castagner, Latteria Perenzin, Pregis e Ica System, tutte realtà in cui la ricerca e l'apertura verso l'Europa sono alla base della filosofia aziendale.

Grazie al nuovo format ideato dall’agenzia OL3, CocoFungo diverrà quindi un vero “brand”, riconoscibile anche oltre i confini nazionali e al di là della durata della manifestazione stessa. Un passo, questo, reso possibile dalla nuova piattaforma web realizzata da OL3, grazie alla quale la comunicazione “in rete” si aprirà ai social media. Obiettivo di questa operazione sarà promuovere un nuovo modo di intendere la tavola, dove qualità e divertimento si sposano perfettamente, senza però dimenticare i canali tradizionali, strumenti indispensabili per dialogare con il grande pubblico. Per questo al sito www.cocofungoradicchio.it si affiancherà anche un magazine quadrimestrale, nuovo strumento cartaceo dedicato alle attività dell'associazione Cocofungo che si proporrà come mezzo di comunicazione privilegiato tra i ristoratori e il pubblico.

L'edizione 2012 segna dunque l'inizio di un nuovo percorso della rassegna Cocofungo, che certamente saprà rispecchiare le idee, la fantasia e quel pizzico di imprevedibilità che identificano le giovani generazioni della ristorazione della Marca.

Potrebbero interessarti

Gastronomia

Alla Città del Cioccolato conto alla rovescia per il primo CHOCOD’ANNO al mondo!

Per tutto l'arco della serata, il The Chocolate Bar e la Terrazza panoramica dell'ex Mercato Coperto, dalla quale sarà possibile ammirare anche lo spettacolo di fuochi d’artificio, saranno liberamente fruibili con la possibilità di pattinare fino alle ore 20, degustare il liquore PeruGin di Costruttori di Dolcezze e, presso lo chalet esterno, una fumante cioccolata calda

31 dicembre 2025 | 15:00

Gastronomia

Festeggiare l'arrivo del 2026 con uno stuzzichino salutare: le olive fritte

Servite le olive fritte alla pugliese ben calde, magari con una leggera grattugiata di scorza di limone: sono ideali come antipasto rustico, contorno o snack da condividere, perfette con un buon vino e ovviamente bollicine per festeggiare l'arrivo del nuovo anno

31 dicembre 2025 | 14:00

Gastronomia

Cotechino e zampone, simboli di abbondanza e prosperità a Capodanno

Il cotechino è un insaccato composto da carne di maiale, cotenna e spezie, racchiuso in un budello naturale o artificiale. Lo zampone, invece, utilizza lo stesso impasto ma viene insaccato nella pelle della zampa anteriore del maiale

31 dicembre 2025 | 13:00

Gastronomia

XXIV Festa del Torrone a Camerino

Si tratta di un’esclusiva specialità a base di mandorle e miele risalente ad un lontano passato, profondamente radicata nella tradizione popolare. Il primo documento che testimonia l’uso del termine “torrone” nelle Marche, riferito al dolce natalizio com’è inteso oggi, è un atto del 1793 depositato presso il notaio camerte Stefano Ricci

30 dicembre 2025 | 16:00

Gastronomia

La fonduta con gli amici per le Feste

La fonduta e la raclette, il piatto col formaggio grattato al momento, si fanno strada in queste fredde feste di fine anno tornando in voga come soluzione conviviale, semplice, ideale per chi vuole gustare un piatto caldo da condividere

30 dicembre 2025 | 15:00

Gastronomia

L’Asiago DOP protagonista delle tavole delle feste

Dalla delicatezza del Fresco alla ricchezza sensoriale dello Stravecchio: la specialità veneto-trentina protagonista delle ricette degli chef JRE-Italia per Natale e Capodanno

24 dicembre 2025 | 17:00