Formazione
Corso per frantoiani a Latina: ultimi posti disponibili
Dal 28 agosto al 5 settembre i corsisti verranno aggiornati sulle ultime innovazioni relative alla tecnologia e ai macchinari necessari per la corretta conduzione di un frantoio oleario
13 luglio 2024 | C. S.
Ultimi posti disponibili per il corso per tecnico di frantoio organizzato dal Capol (Centro assaggiatori produzioni olivicole di Latina), della durata 45 ore, si svolgerà il 28 e 29 agosto e dal 3 al 5 settembre 2024. Patrocinato dell’Acap (Associazione Capi panel riconosciuti), è rivolto in modo particolare a coloro che già sono in possesso di competenze tecniche e pratiche di base, ossia a frantoiani, agronomi, periti agrari, agrotecnici e assaggiatori di oli. I corsisti verranno aggiornati sulle ultime innovazioni relative alla tecnologia e ai macchinari necessari per la corretta conduzione di un frantoio oleario. A tale aggiornamento collaboreranno esperti di impiantistica olearia italiana e le docenze saranno tenute da esperti e tecnici qualificati del settore.
Per partecipare al corso, https://capol.it/2024/04/09/corso-per-tecnico-di-frantoio-2024/ occorre inviare la domanda di iscrizione al Capol entro il 31 di luglio. Da ricordare che è riservato a venti persone e pertanto, se tale numero verrà superato, la priorità sarà determinata dell’ordine di arrivo delle stesse domande di iscrizione.
CORSO PER TECNICO DI FRANTOIO (LATINA 28 agosto - 5 settembre)
PROGRAMMA
PROGRAMMA
28 Agosto 2024 (mercoledì)
9.00 - 13.00 Latina in sede presso la Sala Conferenze del Consorzio Industriale del Lazio.
Accoglienza dei partecipanti (Luigi Centauri, Presidente e Capo panel CAPOL). Presentazione delle finalità del corso e articolazione dei contenuti generali.
(Giulio Scatolini, Capo Panel e Responsabile del corso).
E’ inoltre previsto l’intervento del Dott. Sebastiano Forestale, funzionario del MASAF.
14.00 - 19.00 In sede
Qualità e sostenibilità delle innovazioni tecnologiche olearie (parte prima).
(Maurizio Servili, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Università degli Studi di Perugia).
29 Agosto 2024 (giovedì)
9.00 - 11.00 Latina in sede presso la Sala Conferenze del Consorzio Industriale del Lazio.
Qualità e sostenibilità delle innovazioni tecnologiche olearie (parte seconda).
(Maurizio Servili, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Università degli Studi di Perugia).
11,15 – 13,15 In sede
Ultrasuoni Hielscher: il miglioramento qualitativo e quantitativo nel processo di estrazione dell'olio extravergine di oliva. (Strappatelli Maria Rita, Product Manager Hielscher).
14.00 - 19.00 presso Frantoio con tecnologia ALFA LAVAL:
l’influenza dei processi tecnologici di lavorazione sulla qualità dell’olio. Risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale. (Giacomo Costagli – Business Center Manager).
3 Settembre 2024 (martedì)
9.00 - 13.00 presso Frantoio con tecnologia MORI:
l’influenza dei processi tecnologici di lavorazione sulla qualità dell’olio. Risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale. (Giorgio Mori – Mori Tem S.r.l.).
14.00 - 19.00 – presso l’aula didattica Azienda Quattrociocchi Americo Terracina.
La composizione chimica dell’olio di oliva. (Alissa Mattei – Capo panel ed esperta settore di ricerca, sviluppo e qualità).
4 Settembre 2024 (mercoledì)
9.00 - 13.00 – presso Sede Centro Produzione Olio F.lli De Gregoris (Sonnino)
Tenuta e funzionamento del Registro Telematico SIAN (AGEA). (Romeo Vanzini – Funzionario SIN Spa)
14.00 - 19.00 – presso il frantoio con tecnologia PIERALISI: l’influenza dei processi tecnologici di lavorazione sulla qualità dell’olio. Risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale. (Beniamino Tripodi – Gruppo Pieralisi)
5 Settembre 2024 (giovedì)
9.00 - 13.00 in sede
Comunicare l’eticità e la qualità dell’olio. (Alberto Grimelli, Direttore Teatro Naturale).
14.00 - 19.00 in sede
Correlazioni tra il corretto uso dell’innovazione tecnologica e miglioramento della qualità sensoriale con degustazioni pratiche. Consegna attestati di partecipazione (Luigi Centauri Presidente e Capo Panel del CAPOL, Giulio Scatolini, Capo Panel e Responsabile del corso).
Potrebbero interessarti
Formazione
Parte la prima Scuola della Rete Slow Food dei castanicoltori
Da marzo a dicembre, sulla Montagna Pistoiese, una nuova opportunità formativa per i giovani. Oggi la castanicoltura non è solo una pratica agricola: è una scelta strategica per il futuro dei territori montani
02 marzo 2026 | 17:00
Formazione
Un corso pratico di potatura dell'olivo a Calci
Il 6 e 7 marzo un corso pensato per principianti, appassionati e operatori del settore che desiderano acquisire o perfezionare competenze pratiche nella potatura dell’olivo secondo la tecnica del vaso policonico
12 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Tornano gli appuntamenti di Evoschool per la cultura dell'olio extravergine di oliva
È in partenza a febbraio il 42° Corso per Assaggiatori di oli di oliva vergini, autorizzato dalla Regione Lazio, che consente di ottenere l'idoneità fisiologica all'assaggio. Possibile frequentare sia i corsi professionali per assaggiatori che gli incontri di avvicinamento.
05 febbraio 2026 | 18:00
Formazione
Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”
03 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva
Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta
21 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria
Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo
20 gennaio 2026 | 17:00