Formazione

OLIO DI OLIVA. UN CORSO DI MARKETING PER LA CONOSCENZA BASE DEI MODERNI STRUMENTI DI ANALISI DEL MERCATO

I fondamenti di marketing strategico, di export marketing e di marketing operativo. Sda-Bocconi realizza per l'Onaoo un corso utile ad acquisire le necessarie competenze specialistico-settoriali

08 dicembre 2007 | Fabrizio Vignolini

Olio d’oliva: corso di marketing finalizzato alla costruzione delle basi per una conoscenza dei moderni strumenti di analisi del mercato e competenze specialistico-settoriali

L'Onaoo, l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva - nata ad Imperia nel 1983 per impulso della locale Camera di Commercio e di un gruppo di assaggiatori storici, persegue l’obiettivo di difesa e tutela del patrimonio tecnico e culturale quale “l’arte dell'assaggio dell'olio d'oliva”.

Da alcuni anni l’Organizzazione, oltre a salvaguardare il rigore scientifico “dell’assaggio”, ha inteso valorizzare la qualità degli oli d’oliva preparando alla difesa di quest’ultimo i diversi interlocutori che a vario titolo rientrano nella industry agro-alimentare

Nell’intento di valorizzare, promuovere e sviluppare la cultura dell’olio d’oliva e la commercializzazione di tale categoria merceologica, Sda Bocconi realizza per Onaoo un corso di marketing finalizzato alla costruzione delle basi per una conoscenza degli strumenti di analisi del mercato ed al rafforzamento delle competenze specialistico-settoriali, ampliando quelle di natura prevalentemente tecnica.

Ecco nei particolari il programma.

27 marzo 2008
FONDAMENTI DI MARKETING STRATEGICO
• Momento Analitico nel Marketing Management:
- Conoscere il consumatore approfondendone i modelli comportamentali
- Analisi di settore: metodi e strumenti
- Analisi di mercato: le ricerche di marketing
- Segmentare il mercato in funzione dei bisogni di acquisto e consumo

28 marzo 2008
FONDAMENTI DI EXPORT MARKETING
• Momento Strategico di ingresso in un nuovo mercato:
- Identificazione dei potenziali mercati esteri
- Strategie e modalità di ingresso in un nuovo mercato
- Le politiche distributive
- Il posizionamento del prodotto nei paesi selezionati

9 marzo 2008
FONDAMENTI DI MARKETING OPERATIVO
• Momento Operativo nel Marketing Management:
- Quota di mercato: modalità di scomposizione della market share
- Identificazione delle strategie di presidio della quota di mercato
- Trade Marketing & Channel Management: Merchandising e Visual Merchandising quali leve di gestione
- Strategie di comunicazione per il mercato dei beni di consumo


La sede del corso è a Imperia, presso il Museo dell’Olivo di Via Garessio 13, nei giorni 27,28, 29 marzo 2008. I destinatari del corso i soci ONAOO

La priorità di iscrizione sarà determinata sulla base della data di arrivo della scheda compilata in ogni sua parte e sottoscritta, da inviare per posta, via fax o e.mail a: Onaoo – Viale Matteotti, 54/A – 18100 Imperia
· Fax: +39 0183 76.52.03
· e.mail: onaoo@oliveoil.org

Onaoo darà conferma scritta via fax o e.mail di avvenuta accettazione
Quota di partecipazione e modalità di pagamento
La quota di partecipazione è di € 1.500,00 IVA esclusa
Il pagamento dovrà essere effettuato all’atto dell’iscrizione.

Le lezioni si svolgeranno indicativamente con il seguente orario:
Mattino
9.00-10.45 (10.45-11.00 Intervallo)
11.00-12.30 (12.30-14.00 Intervallo)
Pomeriggio
14.00-15.45 (15.45-16.00 Intervallo)
16.00-17.30

Ospitalità alberghiera
I partecipanti potranno usufruire di convenzione con hotel


Info:
Onaoo, tel. 0183 767412
e.mail: onaoo@oliveoil.org