Formazione
OLIO DI OLIVA. UN CORSO DI MARKETING PER LA CONOSCENZA BASE DEI MODERNI STRUMENTI DI ANALISI DEL MERCATO
I fondamenti di marketing strategico, di export marketing e di marketing operativo. Sda-Bocconi realizza per l'Onaoo un corso utile ad acquisire le necessarie competenze specialistico-settoriali
08 dicembre 2007 | Fabrizio Vignolini
Olio dâoliva: corso di marketing finalizzato alla costruzione delle basi per una conoscenza dei moderni strumenti di analisi del mercato e competenze specialistico-settoriali
L'Onaoo, l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva - nata ad Imperia nel 1983 per impulso della locale Camera di Commercio e di un gruppo di assaggiatori storici, persegue lâobiettivo di difesa e tutela del patrimonio tecnico e culturale quale âlâarte dell'assaggio dell'olio d'olivaâ.
Da alcuni anni lâOrganizzazione, oltre a salvaguardare il rigore scientifico âdellâassaggioâ, ha inteso valorizzare la qualità degli oli dâoliva preparando alla difesa di questâultimo i diversi interlocutori che a vario titolo rientrano nella industry agro-alimentare
Nellâintento di valorizzare, promuovere e sviluppare la cultura dellâolio dâoliva e la commercializzazione di tale categoria merceologica, Sda Bocconi realizza per Onaoo un corso di marketing finalizzato alla costruzione delle basi per una conoscenza degli strumenti di analisi del mercato ed al rafforzamento delle competenze specialistico-settoriali, ampliando quelle di natura prevalentemente tecnica.
Ecco nei particolari il programma.
27 marzo 2008
FONDAMENTI DI MARKETING STRATEGICO
⢠Momento Analitico nel Marketing Management:
- Conoscere il consumatore approfondendone i modelli comportamentali
- Analisi di settore: metodi e strumenti
- Analisi di mercato: le ricerche di marketing
- Segmentare il mercato in funzione dei bisogni di acquisto e consumo
28 marzo 2008
FONDAMENTI DI EXPORT MARKETING
⢠Momento Strategico di ingresso in un nuovo mercato:
- Identificazione dei potenziali mercati esteri
- Strategie e modalità di ingresso in un nuovo mercato
- Le politiche distributive
- Il posizionamento del prodotto nei paesi selezionati
9 marzo 2008
FONDAMENTI DI MARKETING OPERATIVO
⢠Momento Operativo nel Marketing Management:
- Quota di mercato: modalità di scomposizione della market share
- Identificazione delle strategie di presidio della quota di mercato
- Trade Marketing & Channel Management: Merchandising e Visual Merchandising quali leve di gestione
- Strategie di comunicazione per il mercato dei beni di consumo
La sede del corso è a Imperia, presso il Museo dellâOlivo di Via Garessio 13, nei giorni 27,28, 29 marzo 2008. I destinatari del corso i soci ONAOO
La priorità di iscrizione sarà determinata sulla base della data di arrivo della scheda compilata in ogni sua parte e sottoscritta, da inviare per posta, via fax o e.mail a: Onaoo â Viale Matteotti, 54/A â 18100 Imperia
· Fax: +39 0183 76.52.03
· e.mail: onaoo@oliveoil.org
Onaoo darà conferma scritta via fax o e.mail di avvenuta accettazione
Quota di partecipazione e modalità di pagamento
La quota di partecipazione è di ⬠1.500,00 IVA esclusa
Il pagamento dovrà essere effettuato allâatto dellâiscrizione.
Le lezioni si svolgeranno indicativamente con il seguente orario:
Mattino
9.00-10.45 (10.45-11.00 Intervallo)
11.00-12.30 (12.30-14.00 Intervallo)
Pomeriggio
14.00-15.45 (15.45-16.00 Intervallo)
16.00-17.30
Ospitalità alberghiera
I partecipanti potranno usufruire di convenzione con hotel
Info:
Onaoo, tel. 0183 767412
e.mail: onaoo@oliveoil.org
Potrebbero interessarti
Formazione
Volete diventare capo panel per la valutazione degli oli di oliva vergini? Ecco il corso a Roma
Dal 23 al 27 febbraio 2026 a Roma ONAOO e Camere di Commercio Riviere di Liguria organizzano il primo corso per capi panel dopo qualche anno. Il corso è autorizzato ai sensi del Regolamento 2105/2022/UE e del D.M. 7 ottobre 2021
11 dicembre 2025 | 18:00
Formazione
L’Italia in festa con gli Orti Slow Food: scuole e comunità si riuniscono per celebrare il piacere di mangiare sano
Martedì 11 novembre 40 mila alunni e 400 attivisti danno vita al tema “Vogliamoci bene!”, tra ricette, assaggi e attività creative
10 novembre 2025 | 17:00
Formazione
Tartufo: parte al CREA il Corso Nazionale
L’iniziativa mira a formare professionisti e operatori della filiera tartuficola, con una visione integrata che unisce ricerca scientifica, sostenibilità ambientale, buone pratiche agronomiche, normativa, trasformazione del prodotto e strategie di mercato
01 ottobre 2025 | 18:00
Formazione
Riconoscere le diverse varietà di olivo: un corso da non perdere
Una due giorni, 26 e 27 settembre, per riconoscere le diverse varietà di olivo con lezioni teoriche e prove pratiche di riconoscimento in campo. Da Barbara Alfei a Tonino Cioccolanti fino a Enrico Maria Lodolini i docenti del percorso formativo
17 settembre 2025 | 16:20
Formazione
Tre giorni per imparare l'arte del blending a Molfetta
Dal 12 al 14 settembre un corso per capire come il blending può influenzare le caratteristiche dell'olio prodotto, anche in un'azienda agricola o in un frantoio
08 settembre 2025 | 17:00
Formazione
Successo per il corso per frantoiani in Umbria
La parte pratica è stata verificata, confrontata e discussa in quattro tecnologici frantoi predisposti alla qualità, ma anche all’accoglienza dei potenziali turisti consumatori. Soddisfatti i partecipanti da Veneto, Puglia, Lazio, Toscana, Campania e Umbria
04 settembre 2025 | 14:00