Formazione 26/04/2024

Formazione sul'olio extravergine di oliva nella ristorazione

Formazione sul'olio extravergine di oliva nella ristorazione

Tre aziende pugliesi alleate per la formazione nell'uso dell'olio extravergine di oliva. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi ristoratori giovinazzesi, elemento fondamentale della tradizione gastronomica locale


Si è svolta con grande successo presso la sala San Felice del Comune di Giovinazzo la giornata di formazione dedicata ai ristoratori locali sul corretto utilizzo dell'olio extravergine di oliva di alta qualità. L'evento, organizzato dalle aziende agricole locali "Azienda Agricola Depalo", "Le Tre Colonne" e "Oro di Rufolo", ha visto la partecipazione di numerosi ristoratori giovinazzesi, che hanno potuto approfondire le loro conoscenze su questo prodotto d'eccellenza e imparare a valorizzarlo al meglio.

L'iniziativa, nata dall'esigenza di promuovere una maggiore consapevolezza e valorizzazione dell'olio extravergine di oliva, ha rappresentato un importante passo avanti per il territorio di Giovinazzo. L'olio, infatti, non solo rappresenta un elemento fondamentale della tradizione gastronomica locale, ma ha anche un grande potenziale economico e turistico.

La partecipazione attiva dei ristoratori e l’immediata messa in uso dei consigli forniti, dimostra la imprescindibile necessità di collaborazione tra le parti coinvolte. Un percorso che, grazie alla sinergia tra aziende locali, istituzioni e operatori del settore, promette di portare frutti sempre più significativi.

La giornata di formazione è stata condotta dall'esperto assaggiatore Piero Palanti di Extravoglio, che ha guidato i presenti in un percorso di conoscenza dell'olio extravergine di oliva a 360°.

Un ringraziamento speciale va al Comune di Giovinazzo, per il fattivo sostegno all'iniziativa e per la preziosa collaborazione nella sua realizzazione.

di C. S.