Formazione 08/02/2024

In Calabria la possibilità di diventare esperti frantoiani

In Calabria la possibilità di diventare esperti frantoiani

L’obiettivo fondamentale del corso è fornire un percorso professionalizzante mirato ad accrescere le competenze nella gestione del frantoio per la produzione di un olio extravergine di oliva di qualità


Il Corso per Esperti Frantoiani, voluto fortemente dall'Assessore Gallo unitamente alla Dirigenza del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, organizzato dall'ARSAC in stretta collaborazione con le altri enti ed Associazioni che Operano nel Territorio Calabrese (se vuoi citarli sono quelli evidenziati nei loghi del programma), vuole essere un forte stimolo per tutte le persone che si occupano di questo di questo strategico ed importante settore. L'obbiettivo del corso e fare in modo che i responsabili dei frantoi acquisiscano tutte le informazioni mirate essenzialmente ad un miglioramento qualitativo del prodotto.

Articolati e qualificati saranno gli interventi dei numerosi relatori. Corso di formazione per “responsabile esperto di frantoio” rivolto ad imprenditori e tecnici del settore. L’obiettivo fondamentale del corso è fornire un percorso professionalizzante mirato ad accrescere le competenze nella gestione del frantoio per la produzione di un olio extravergine di oliva di qualità.

Il “responsabile esperto” rappresenta la figura principale chiamata a farsi carico delle scelte operative dell’impresa. Al termine della formazione, il corsista avrà le competenze necessarie per potere valutare la materia prima, adottando le opportune metodiche finalizzate alla produzione di olio di alta qualità. Gestire le macchine, con l’eventuale supporto di collaboratori, controllandone la regolazione ed il funzionamento, in modo tale da garantire il prodotto richiesto, nel rispetto della normativa vigente in materia di tutela dell'igiene, della sicurezza e della vigilanza ambientale.

Grande attenzione sarà data agli aspetti relativi alla valutazione della qualità organolettica degli oli attraverso l’analisi sensoriale. Saranno fornite tutte le modalità operative e funzionali per effettuarla, considerando anche che questa rappresenta un metodo per la certificazione della qualità. Inoltre verranno fornite le basi per lo sviluppo del marketing aziendale sfruttando sia le potenzialità dei principali media che social network.

Sede: San Gregorio d’Ippona – Struttura Anello Mancante
20-25 Febbraio 2024

PROGRAMMA DEL CORSO

20 febbraio 2024
Mattina Ore 8.30 - 13.00
Presentazione del Corso a cura di Rosario Franco; L'olio e gli ingredienti della nostra vita (Prof. Rocco Zappia Presidente Elaioteca Regionale e Prof. Antonio Fazari Esperto settore olivicolo - elaiotecnico)
Pomeriggio 14.30 – 18.00
Il Panorama Olivicolo Mondiale, Nazionale e Calabrese cura di Rocco Mafrica (Dipartimento di Agraria, Università Mediterranea di Reggio Calabria).
Esperienze innovative di gestione dei nuovi impianti di olivo a cura di Vincenzo Cilona direttore del CSD ARSAC Gioia Tauro.
Fondamenti di Analisi Sensoriale dell’olio a cura di Vincenzo Melissari, Carmelo Orlando e Rosario Franco (ARSAC – Regione Calabria)

21 febbraio 2024
Mattina Ore 8.30 - 13.00
I sistemi e le problematiche di trasformazione e di stoccaggio dell’olio in Calabria; l’impatto sulla qualità finale a cura di Marco Poiana (Dipartimento di Agraria, Università Mediterranea di Reggio Calabria).
Pomeriggio Ore 14.30 – 18.00
Sostenibilità economica ed ambientale nella gestione dei frantoi a cura di Anna De Luca (Dipartimento di Agraria, Università Mediterranea di Reggio Calabria).
Addestramento all’ analisi sensoriale per individuare i tratti di tipicità di oli extravergini di oliva di eccellenza, prodotti nel territorio a cura di Carmelo Orlando, Vincenzo Melissari e Rosario Franco (Esperti Assaggiatori ARSAC – Regione Calabria).

22 febbraio 2024
Mattina Ore 8.30 - 13.00
Gli Impianti di Trasformazioni Olearia e le ultime novità ed innovazioni: a cura Lando Strongoli referente Calabria Alfa Laval – Clemente
Pomeriggio Ore 14.30 – 18.00
La meccanizzazione della raccolta ed innovazione tecnologica a cura di Bruno Bernardi (Dipartimento di Agraria, Università Mediterranea di Reggio Calabria). La testimonianza e l’esperienza di Domenico Fazari produttore innovativo Calabrese di Oli Evo.
Visita Frantoio Olearia San Giorgio.

23 febbraio 2024
Mattina Ore 8.30 - 13.00
Le strategie e le tecniche operative per ottenere olio di alta qualità. Esperienze e valutazioni dei principali sistemi di trasformazione delle olive in olio. Relazioni tra drupe e macchine olearie. A cura di Nicolangelo Marsicani (Esperto Produttore olivicolo/frantoiano).
Pomeriggio Ore 14.30 – 18.00
Strategie di marketing per la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva. Valorizzazione e gestione dei sottoprodotti dell’industria olearia. A cura di Antonio Lauro e Domenico Solano (Arsac – Regione Calabria)
Addestramento all’ analisi sensoriale per individuare i tratti di tipicità di oli extravergine di oliva di eccellenza prodotti nel territorio. A cura di Carmelo Orlando, Vincenzo Melissari e Rosario Franco (Esperti Assaggiatori ARSAC – Regione Calabria).

24 febbraio 2024
Mattina Ore 8.30 - 13.00
Gli Impianti di Trasformazioni Olearia e le ultime novità ed innovazioni a cura di Beniamino Tripodi Responsabile Commerciale Pieralisi Iesi (AN).
Visita Frantoio Pietro Lopreiato San Gregorio D’Ippona.
Pomeriggio Ore 14.30 – 18.00
La certificazione volontaria della qualità a tutela delle produzioni e la gestione del sistema SIAN.
Etichettatura dell’olio e frodi del settore oleicolo. La tracciabilità delle produzioni come strumento di prevenzione a cura del Settore ARCEA della Regione Calabria.

25 febbraio 2024
Mattina Ore 8.30 - 13.00
Le grandi donne dell’olio. A cura di Consuelo Garzo Olio Dolciterre (Consigliere Fioi – Federazione Olivicoltori Indipendenti))
Gli Impianti di Trasformazioni Olearia e le ultime novità ed innovazioni a cura di Patrizio Mori Responsabile Commerciale Mori TEM Barberino Tavernelle (FI)
Visita Frantoio Olearia Mamerto (Oppido M.).

di C. S.