Formazione

E' l'oleotecnico a fare la differenza nella qualità dell'olio di oliva

E' l'oleotecnico a fare la differenza nella qualità dell'olio di oliva

Tre giorni di un intenso corso full immersion di approfondimento di progettazione e gestione del frantoio che parte dal lavaggio per arrivare alla separazione, con prove pratiche di lavorazione delle olive

06 maggio 2022 | T N

Qualcuno può sorprendersi che un'azienda che produca frantoi decida di dedicarsi a corsi professionalizzanti per tecnici di frantoio.

Mori Tem ha deciso di istituire un corso per elaiotecnico, che ha diplomato i primi frantoiani patentati a fine aprile, per approfondire alcune tematiche specifice che sono oggetto normalmente di richieste reiterate da parte dei clienti, sempre più esigenti e sempre più attenti alla massima qualità dell'olio extra vergine di oliva.

Così, durante la full immersion di tre giorni, c'è stato il tempo di dedicarsi anche a tecniche innovative di gestione delle olive, come l'utilizzo delle celle frigo ma anche a un approfondimento dei sistemi di frangitura, tra i sistema classico a coltelli e la denocciolatura.

Particolarmente interessante è risultato l'approfondimento del tema proprio della frangitura, con i seguenti argomenti: griglie per diverse frangiture, ossigeno, temperatura e pressione.

Proprio l'uso del gas è poi stato un ulteriore focus in fase di condizionamento delle paste, con l'analisi dell'effetto della gramolazione sulle paste di olive.

Vero plus del corso, però, sono stati i due momenti dedicati alle prove pratiche di frangitura, eseguiti con 750 kg di olive Itrana da mensa.

Non è infine mancato un approfondimento sul decanter. I temi affrontati sono stati particolarmente delicati nell'esperienza del frantoiano e hanno riguardato: permanenza e temperatura della pasta, il controllo della velocità differenziale del decanter e quello del delta termico pasta e olio.

Infine è stata data risposta alle due domande dei frantoiani: come si ottengono più aromi? Come si ottengono più polifenoli?

Un corso di assoluto successo che sarà replicato anche nei prossimi anni.

Potrebbero interessarti

Formazione

Aggiornamento per i capi panel e vice capi panel di olio di oliva vergine di oliva

Nella giornata formativa sono stati fatti assaggi di allineamento con oli difettati, certificati e standardizzati dal COI ma anche un aggiornamento sulla revisione e accorpamento del Regolamento 2568/91e 29/2012

31 maggio 2025 | 11:00 | Giulio Scatolini

Formazione

Aggiornamento e formazione professionale per gli agronomi in Sardegna

Il programma organizzato dall’ADAF Sardegna, estremamente articolato e culturalmente ricco di spunti, ha consentito di alternare le visite presso aziende agroindustriali operanti in diversi comparti

31 maggio 2025 | 10:00 | Roberto Accossu

Formazione

Grande successo per il corso sul blending dell’olio extravergine di oliva

Gestire le diverse partite di olio di oliva in maniera intelligente sapendo utilizzare adeguatamente in miscela oli con profili complessi, magari eccessivamente amari e piccanti. Dopo il successo Capol raddoppia

15 maggio 2025 | 18:00

Formazione

I diritti in agricoltura: a Reggio Emilia il corso Enpaia

Esperti del giornalismo, delle istituzioni e del mondo produttivo offriranno una panoramica su: diritti e doveri dei lavoratori e datori di lavoro; normative sulla sicurezza e contrasto al lavoro sommerso; deontologia giornalistica e comunicazione nel settore agroalimentare; innovazione e intelligenza artificiale applicata all’agricoltura

12 maggio 2025 | 09:45

Formazione

Gestione del frantoio: gli appuntamenti in Calabria

L’obiettivo è quello di offrire un approfondimento sulle più recenti innovazioni tecnologiche nel settore della trasformazione olearia, fornendo agli operatori del settore strumenti utili per migliorare la qualità e l’efficienza dei processi produttivi

03 maggio 2025 | 12:00

Formazione

Il settore olivicolo può misurare il suo bilancio di carbonio

Il Consiglio oleicolo internazionale lancia la fase pilota del progetto "Carbon Balance" e apre le iscrizioni ai produttori e alle organizzazioni del settore olivicolo

24 aprile 2025 | 15:00