Formazione 03/09/2021

Al via il corso per frantoiani: in Italia per diventare mastri oleari

Al via il corso per frantoiani: in Italia per diventare mastri oleari

Perugia ospita un frantoiano da Jean, venuto appostiamente in Italia per carpire i segreti della qualità e del'eccellenza. Partecipazioni anche da Piemonte, Lombardia, Sicilia e Campania


E' partito con un il tutto esaurito il corso per frantoiani di Aprol Perugia, ormai tradizionale appuntamento prima della campagna olearia.

La qualità dei docenti e l'organizzazione hanno fatto sì che il corso non fosse solo un ritrovo per frantoiani umbri ma un vero e proprio appuntamento formativo internazionale.

Quest'anno, infatti, Perugia ospita un frantoiano da Jean, venuto appostiamente in Italia per carpire i segreti della qualità e del'eccellenza.

Solo due i frantoiani umbri che "giocano in casa", a fronte di partecipazioni anche da Piemonte, Lombardia, Sicilia e Campania, oltre che dalle molte regioni limitrofe all'Umbria.

Nel corso delle cinque giornate di lavori, che si concluderanno il 9 settembre, ci sarà spazio per discquisire, anche attraverso lezioni in frantoio, sulle ultime innovazioni relative alla tecnologia ed ai macchinari necessari per la corretta conduzione di un frantoio oleario, grazie alla collaborazione delle massime professionalità del comparto dell'impiantistica olearia.

Grazie a docenze di alto livello si approfondiranno le innovazioni tecnologiche per il miglioramento delle caratteristiche organolettiche e la diversificazione del prodotto, in base alle richieste ed alle esigenze dei diversi mercati.Tutto questo perchè, ormai, oltre a saper cavare il meglio delle olive bisogna saper vendere l'extra vergine con una buona remunerazione e valore aggiunto.

Sono previste anche lezioni su aspetti legati alla legislazione per la tenuta dei registri e la gestione dell’etichettatura, oltre che sulle linee guida che
regolano le strategie della comunicazione commerciale per la valorizzazione del prodotto.

Particolare attenzione sarà data anche al risparmio energetico.

di T N