Formazione
Dalla lotta alla mosca delle olive senza dimetoato all'etichettatura ambientale: gli EVOO DAYS
Agli Evoo Days si può partecipare in due diverse modalità: in presenza, nell’Auditorium di Veronafiere o on line
02 luglio 2021 | C. S.
La lotta alla mosca dell’olivo in agricoltura convenzionale o biologica, i residui che annullano le possibilità di export dell’olio, la giusta scadenza dell’olio e le variazioni nel tempo del prodotto. Questi alcuni dei temi più attuali che saranno trattati durante gli Evoo Days, il forum di approfondimento e networking della filiera oleicola, in programma il 5-6 luglio 2021 a Veronafiere.
MOSCA DELL’OLIVO E AGRICOLTURA BIOLOGICA - Si avvicina la nuova stagione di lotta contro la mosca delle olive e il principio attivo più utilizzato dagli olivicoltori, il dimetoato, è stato ritirato e, ad oggi, non pare che sarà rinnovata la proroga per il suo utilizzo nel 2021, come invece accaduto nel 2020. Questo significa che gli olivicoltori si devono preparare a nuove strategie di difesa che per il Biologico prevedano un'integrazione della lotta larvicida e di quella adulticida. Agli Evoo Days ne verranno spiegati potenzialità e limiti, incluse le diverse possibilità offerte dal mercato, divise essenzialmente in due categorie: repellenti (caolino e zeoliti) e attract&kill (esche da spruzzare o trappole da appendere). Sistemi di lotta considerati erroneamente poco efficaci e onerosi, e che offrono numerosi vantaggi in termini di bassa tossicità.
PRINCIPI ATTIVI ED EXPORT – Proprio quest’ultimo è un fattore molto importante per gli olivicoltori, in particolare quelli che esportano. Alcuni dei principi attivi ammessi in agricoltura integrata (fosmet, deltametrina, acetamiprid) tendono a residuare nell'olio extra vergine di oliva anche oltre i tempi di carenza indicati in etichetta, anche se a dosi bassissime. In alcuni mercati, come gli Usa, tuttavia non ne è proprio ammessa la presenza e ciò rende impossibile l'utilizzo di questi prodotti fitosanitari per gli oli da esportazione. La ricerca a tal proposito sta individuando nuovi principi attivi naturali per combattere, col sistema adulticida, la mosca delle olive in modo più efficace.
PARAMETRI PRECISI PER LA GIUSTA SCADENZA - Fare l'olio migliore del mondo ma utilizzare un packaging sbagliato o una catena logistica errata può esporre l'extra vergine a una morte prematura. Agli Evoo Days si parlerà di come scegliere la giusta data di scadenza, il giusto termine minimo di conservazione dell'olio, perché non tutti gli oli hanno la stessa vita e questa dipende da molti fattori. Se è prassi di olivicoltori e frantoiani dare una vita media standard all'olio di 18 mesi, è necessario essere consapevoli che in funzione di alcuni parametri analitici (non solo l'acidità o i perossidi) si dovrà una vita media un po' più corta. Una volta imbottigliato, l'olio deve mantenere le sue caratteristiche di extra vergine di oliva fino all'ultimo giorno del termine minimo di conservazione indicato. Altrimenti è frode in commercio.
SOCIAL, TURISMO ED ETICHETTATURA AMBIENTALE. Grande attenzione sarà poi riservata, nel corso degli Evoo Days, al social marketing per le imprese del settore oleicolo, alle potenzialità dell’accoglienza turistica nelle aziende agricole e alle novità in termini di etichettatura ambientale.
È possibile scaricare il programma dettagliato al link https://www.solagrifood.com/it/evoo-days
Agli Evoo Days si può partecipare in due diverse modalità: in presenza, nell’Auditorium di Veronafiere, nel rispetto assoluto delle normative di sicurezza anti-Covid, o in rete, con traduzione simultanea.
Come da tradizione gli Evoo Days ospiteranno la degustazione in anteprima degli oli vincitori del Sol d’Oro Emisfero Nord, unico concorso internazionale in blind tasting dedicato all’olio evo di qualità, che si è svolto dal 16 al 21 giugno a Veronafiere.
Per iscriverti https://www.eventbrite.it/e/registrazione-evoo-days-2021-5-6-luglio-in-presenza-e-su-piattaforma-160719720009
Potrebbero interessarti
Formazione
Un corso pratico di potatura dell'olivo a Calci
Il 6 e 7 marzo un corso pensato per principianti, appassionati e operatori del settore che desiderano acquisire o perfezionare competenze pratiche nella potatura dell’olivo secondo la tecnica del vaso policonico
12 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Tornano gli appuntamenti di Evoschool per la cultura dell'olio extravergine di oliva
È in partenza a febbraio il 42° Corso per Assaggiatori di oli di oliva vergini, autorizzato dalla Regione Lazio, che consente di ottenere l'idoneità fisiologica all'assaggio. Possibile frequentare sia i corsi professionali per assaggiatori che gli incontri di avvicinamento.
05 febbraio 2026 | 18:00
Formazione
Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”
03 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva
Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta
21 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria
Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo
20 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio
Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei
20 gennaio 2026 | 12:00