Formazione

Aperte le iscrizioni per gli EVOO DAYS di Veronafiere

Aperte le iscrizioni per gli EVOO DAYS di Veronafiere

Il 5 e 6 luglio torna l'appuntamento dedicato alla filiera dell’olio extravergine. Un'occasione unica per gli operatori per fare aggiornati su nuove tecniche e normative di gestione dell’oliveto, del frantoio, della vendita, del marketing in Italia e all’estero. Prevista una tariffa agevolata per gli abbonati a Teatro Naturale

25 giugno 2021 | T N

Dal 2017 gli Evoo Days sono il forum per l’aggiornamento e il networking della filiera oleicola. L’iniziativa è organizzata da Sol&Agrifood con l’esperienza matura da Veronafiere fin dagli anni ’80 nella valorizzazione e promozione dell’olio extravergine di oliva territoriale e di qualità.

Ad ogni edizione, un ricco e vario programma di seminari, con relatori di fama internazionale, offre le informazioni tecniche più aggiornate e uno spazio di confronto per arricchire il proprio patrimonio professionale, per informarsi sui trend di consumo in Italia e all’estero e per migliorare il business d’impresa.

La quarta edizione degli Evoo Days, in forma fisica presso Veronafiere e digitale su piattaforma, è in programma dal 5 al 6 luglio 2021.

I temi cardine della nuova edizione dello spazio dedicato da Veronafiere alla formazione e al networking olivicolo-oleario:

- Dal convenzionale al biologico: come cambia l’approccio, sia nella difesa fitosanitaria che nella valorizzazione del prodotto.
- Sistemi di conservazione e corretta etichettatura: 18 mesi non sono sempre validi e le sanzioni sono dietro l’angolo. Cosa sapere e come difendersi.
- Social network ed e-commerce: strumenti di sviluppo a disposizione di tutti, ma bisogna conoscerne le caratteristiche e saperli usare.
- Etichettatura ambientale: cosa scrivere in etichetta.
- Turismo dell’olio: il valore commerciale dell’accoglienza.

Per scoprire di più sul programma degli EVOO DAYS cliccare qui

Sono aperte le iscrizioni per l'evento, con prezzi dai 40 euro (per le aziende che partecipano a Sol&Agrifood Special Edition (17-19 ottobre 2021) e che hanno partecipato al Concorso Internazionale Sol d’Oro 2021) fino ai 100 euro (tariffa intera).

Gli abbonati a Teatro Naturale potranno usifruire della tariffa agevolata di 70 euro, anche dedicata alle aziende che hanno partecipato al Concorso Sol d’Oro 2021 o Sol&Agrifood Special Edition.

Potrebbero interessarti

Formazione

Un corso pratico di potatura dell'olivo a Calci

Il 6 e 7 marzo un corso pensato per principianti, appassionati e operatori del settore che desiderano acquisire o perfezionare competenze pratiche nella potatura dell’olivo secondo la tecnica del vaso policonico

12 febbraio 2026 | 17:00

Formazione

Tornano gli appuntamenti di Evoschool per la cultura dell'olio extravergine di oliva

È in partenza a febbraio il 42° Corso per Assaggiatori di oli di oliva vergini, autorizzato dalla Regione Lazio, che consente di ottenere l'idoneità fisiologica all'assaggio. Possibile frequentare sia i corsi professionali per assaggiatori che gli incontri di avvicinamento. 

05 febbraio 2026 | 18:00

Formazione

Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”

03 febbraio 2026 | 17:00

Formazione

Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva

Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta

21 gennaio 2026 | 17:00

Formazione

I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria

Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo

20 gennaio 2026 | 17:00

Formazione

Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio

Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei

20 gennaio 2026 | 12:00