Formazione 08/05/2020

“Gocce d’Olio” il primo podcast al mondo interamente dedicato all’extravergine

“Gocce d’Olio” il primo podcast al mondo interamente dedicato all’extravergine

Il podcast, ideato e realizzato da Marco Antonucci, è composto da episodi molto brevi, non più di dieci minuti a puntata, con cadenza settimanale, nei quali vengono affrontati tutti gli argomenti che interessano il mondo dell’olio


“Gocce d’Olio” è un podcast ideato e realizzato da Marco Antonucci, giornalista, architetto, assaggiatore professionista di olio con qualifica di capo panel, da tanti anni impegnato a livello internazionale nella diffusione della cultura dell’extravergine e dell’analisi sensoriale attraverso conferenze, corsi, incontri, guide, articoli e pubblicazioni di carattere sia divulgativo che universitario.

Il podcast è composto da episodi molto brevi, non più di dieci minuti a puntata, con cadenza settimanale, nei quali vengono affrontati tutti gli argomenti che interessano il mondo dell’olio: dalla “prima spremitura” che non è un indice di qualità, all’acidità che non si sente in bocca, dal leggere e comprendere un’etichetta al come friggere perfettamente, dal come si assaggia l’olio a come si conserva correttamente. Raccontando ogni tanto anche ricette e oli particolarmente emozionanti.

“In questi anni ho avuto la fortuna di parlare di olio di oliva a moltissime persone” esordisce Marco Antonucci “: dai bambini delle scuole elementari ai buyer internazionali, ai docenti universitari, alle persone che come me fanno la spesa tutti i giorni.
E durante questi incontri, seminari, lezioni, corsi, sedute di assaggio oli, analisi sensoriale, mi sono state poste tutta una serie di domande che ho raggruppato per temi, a cui ho dato risposta negli anni attraverso articoli, pubblicazioni, libri. Poi” prosegue l’autore “mi sono detto: tutte le domande sono state poste ‘a voce’. Perché non provare a dare una risposta utilizzando lo stesso sistema? Qui è qui nata l’idea di Gocce d’Olio, una serie di podcast molto brevi, come fossero per l’appunto delle gocce d’olio”.

Il podcast però non è concepito come una lezione a senso unico, ma come sorta di “contenitore-risposta” alle domande: ecco perché la parte più importante sono gli ascoltatori, che vengono esortati a porre domande, richieste e osservazioni, affinché le puntate possano affrontare gli argomenti che più interessano alle persone che tutti giorni sono a contatto con il mondo dell’olio extravergine di oliva.

Il podcast è libero e gratuito e può essere scaricato (in forma singola o di abbonamento) dalle seguenti piattaforme:

Itunes:
https://podcasts.apple.com/us/podcast/gocce-dolio/id1361069154?uo=4

Spreaker:
https://www.spreaker.com/show/gocce-dolio

Spotify
spotify:show:04aIhjZEMj6NIzRTpJSu82

Podcast Addict
https://podplayer.net/?podId=2849324

Podchaser:
https://www.podchaser.com/podcasts/gocce-dolio-642808

Deezer:
https://www.deezer.com/show/1038882

Sul sito oliveoildrops.com trovate oltre al podcast anche la sua trascrizione, anch’essa scaricabile liberamente e gratuitamente.

Le domande e i commenti possono essere lasciati sulle piattaforme da cui si scaricano i podcast, oppure attraverso l’utilizzo della mail oliveoildrops@gmail.com

di T N