Formazione 31/01/2020

Imparare a potare e assaggiare l'olio d'oliva: due corsi a Perugia

Imparare a potare e assaggiare l'olio d'oliva: due corsi a Perugia

Dall'avvio, fino alla fine della stagione olivicola in due momenti formativi, organizzati da Aprol Perugia, caratterizzati da lezioni frontali ma soprattutto da un'impronta fortemente pratico-applicativa per i professionisti della filiera


A Perugia l’Aprol organizza un corso professionale per assaggiatori d’olio e un corso tecnico di potatura.

Si tratta di due corsi complementari per un futuro professionista del settore dell'olivo e dell'olio, che deve saper agire correttamente in campo, in primis nella delicata fase della potatura, per arrivare a riconoscere pregi e soprattutto difetti dell'olio prodotto.

Dall'avvio, fino alla fine della stagione olivicola in due momenti formativi caratterizzati da lezioni frontali ma soprattutta da un'impronta fortemente pratico-applicativa.

I docenti che parteciperanno all'iniziativa hanno una caratura nazionale e internazionale, rispondendo ai nomi di Maurizio Servili, Primo Proietti, Giulio Scatolini, Antonio Morabito, Romeo Vanzini. Altri qualificati esperti parteciperanno alle lezioni, in aula e in campo.

L'attività di potatura si concentrerà sulla varietà tipiche del territorio umbro: Moraiolo, Leccino, Frantoio, Dolce Agogia, Pendolino, così fornendo ai futuri potatori sufficiente esperienza per affrontare le differenti realtà territoriali e aziendali della Regione.

Al contrario, per avere un'immagine della produzione nazionale e delle qualità degli oli che si producono nella varie regioni, gli assaggi saranno incentrati sul formare l'esperienza del futuro assaggiatore alle diverse sfumature e sentori degli extra vergini siciliani, pugliesi, toscani, gardesani, sardi per finire anche con quelli umbri.

Il corso per potatori si svolgerà presso Coldiretti Perugia (via Sellevalli 131, Perugia) per le lezioni frontali mentre per la didattica in campo la sede sarà la CM srl a Magione (PG). Il corso si terrà dal 2 al 5 marzo ed è previsto un contributo di iscrizione di 100 euro.

Il corso per assaggiatori inizierà invece il 24 febbraio presso il Frantoio CM - Centumbrie ad Agello (PG) per una durata complessiva di 40 ore.

Per informazioni:
info@aprolperugia.it
telef. 075 5011304
www.aprolperugia.it

di C. S.