Formazione
Imparare a potare e assaggiare l'olio d'oliva: due corsi a Perugia
Dall'avvio, fino alla fine della stagione olivicola in due momenti formativi, organizzati da Aprol Perugia, caratterizzati da lezioni frontali ma soprattutto da un'impronta fortemente pratico-applicativa per i professionisti della filiera
31 gennaio 2020 | C. S.
A Perugia l’Aprol organizza un corso professionale per assaggiatori d’olio e un corso tecnico di potatura.
Si tratta di due corsi complementari per un futuro professionista del settore dell'olivo e dell'olio, che deve saper agire correttamente in campo, in primis nella delicata fase della potatura, per arrivare a riconoscere pregi e soprattutto difetti dell'olio prodotto.
Dall'avvio, fino alla fine della stagione olivicola in due momenti formativi caratterizzati da lezioni frontali ma soprattutta da un'impronta fortemente pratico-applicativa.
I docenti che parteciperanno all'iniziativa hanno una caratura nazionale e internazionale, rispondendo ai nomi di Maurizio Servili, Primo Proietti, Giulio Scatolini, Antonio Morabito, Romeo Vanzini. Altri qualificati esperti parteciperanno alle lezioni, in aula e in campo.
L'attività di potatura si concentrerà sulla varietà tipiche del territorio umbro: Moraiolo, Leccino, Frantoio, Dolce Agogia, Pendolino, così fornendo ai futuri potatori sufficiente esperienza per affrontare le differenti realtà territoriali e aziendali della Regione.
Al contrario, per avere un'immagine della produzione nazionale e delle qualità degli oli che si producono nella varie regioni, gli assaggi saranno incentrati sul formare l'esperienza del futuro assaggiatore alle diverse sfumature e sentori degli extra vergini siciliani, pugliesi, toscani, gardesani, sardi per finire anche con quelli umbri.
Il corso per potatori si svolgerà presso Coldiretti Perugia (via Sellevalli 131, Perugia) per le lezioni frontali mentre per la didattica in campo la sede sarà la CM srl a Magione (PG). Il corso si terrà dal 2 al 5 marzo ed è previsto un contributo di iscrizione di 100 euro.
Il corso per assaggiatori inizierà invece il 24 febbraio presso il Frantoio CM - Centumbrie ad Agello (PG) per una durata complessiva di 40 ore.
Per informazioni:
info@aprolperugia.it
telef. 075 5011304
www.aprolperugia.it
Potrebbero interessarti
Formazione
Tornano gli appuntamenti di Evoschool per la cultura dell'olio extravergine di oliva
È in partenza a febbraio il 42° Corso per Assaggiatori di oli di oliva vergini, autorizzato dalla Regione Lazio, che consente di ottenere l'idoneità fisiologica all'assaggio. Possibile frequentare sia i corsi professionali per assaggiatori che gli incontri di avvicinamento.
05 febbraio 2026 | 18:00
Formazione
Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino
Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”
03 febbraio 2026 | 17:00
Formazione
Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva
Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta
21 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria
Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo
20 gennaio 2026 | 17:00
Formazione
Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio
Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei
20 gennaio 2026 | 12:00
Formazione
Master in Evo Field Management: competenze di impresa, export e marketing per l’olio extravergine di oliva
Il 2026 sarà un anno di opportunità. Si prevede che gli scambi mondiali aumenteranno sino a oltre 1,3 milioni di tonnellate e potranno raggiungere un massimo storico. Ecco il percorso di formazione giusto per le aziende olivicole che vogliono crescere
18 gennaio 2026 | 11:00