Formazione 15/11/2019

Competizione aperta per il premio EVOO Excellence in Research Award

Competizione aperta per il premio EVOO Excellence in Research Award

L’iniziativa, che ha fatto il giro del mondo attirando l’attenzione degli addetti ai lavori nei 5 continenti. Anche la call per la candidatura, riservata ai ricercatori in possesso dei requisiti di accesso, si è appena conclusa con esito positivo


Sarà Bari la città in cui, dal 20 al 22 gennaio 2020, si svolgerà la prima edizione di “EVOO Research’s got Talen 2020” (https://evooresearchgottalent.wordpress.com/) il primo training congress ideato nell’ambito del Progetto Ager-Competitive e dedicato ai migliori 24 giovani ricercatori a livello internazionale con competenze nel settore dell’olio di oliva: arboricoltura, tecnologie alimentari, chimica degli alimenti, tracciabilità, marketing, salute, sottoprodotti, imballaggi, shelf-life, legislazione, protezione delle piante, analisi sensoriale, economia circolare, nutraceutica, nutrigenomica e cultura dell’olio.

L’iniziativa, che ha fatto il giro del mondo attirando l’attenzione degli addetti ai lavori nei 5 continenti, è stata premiata con oltre 5000 visualizzazioni e 1500 utenti che hanno consultato le pagine web. Anche la call per la candidatura, riservata alla quota di ricercatori in possesso dei requisiti di accesso, si è appena conclusa con esito positivo. Nell’arco di 4 settimane dall’apertura del bando internazionale sono pervenute oltre 40 domande di partecipazione dall’Europa e dal Mediterraneo che saranno valutate dal Comitato Scientifico incaricato di selezionare la rosa dei 24 talentuosi partecipanti. Il processo di valutazione, che sarà basato su criteri ampiamente condivisi nel mondo scientifico (originalità e innovazione. qualità della presentazione, metodologia, impatto dei risultati raggiunti, qualità del curriculum), assegnerà ai partecipanti il 50% del punteggio necessario a concorrere al premio per il miglior ricercatore (https://evooresearchgottalent.wordpress.com/evoo-excellence-in-research-award/); l’altro 50% del punteggio che condurrà i candidati alla vittoria sarà determinato dalla valutazione che gli stessi partecipanti faranno dello speech pubblico che ciascun ricercatore farà nell’ambito della competizione scientifica (https://evooresearchgottalent.files.wordpress.com/2019/10/evaluation-form.pdf ).

Siamo solo all’inizio, la partita è ancora da giocare!

di Maria Lisa Clodoveo