Formazione 16/01/2019

Diventare assaggiatori d'olio d'oliva a Pisa

Diventare assaggiatori d'olio d'oliva a Pisa

A Pisa a fine marzo un corso per assaggiatori di olio di oliva idoneo a fornire l’abilitazione per l’iscrizione nell’ Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini. Il corso è riservato ad un massimo di 25 partecipanti


 

La Camera di Commercio di Pisa organizza in collaborazione con AS.C.O.E (Associazione assaggiatori e cultori olio extra vergine di oliva) un corso per assaggiatori di olio di oliva (teorico-pratico) idoneo a fornire l’abilitazione per l’iscrizione nell’ Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini e si pone l’obiettivo di far acquisire nozioni sulle materie di base del settore e sulle caratteristiche fisiologiche dell’olio al fine di riconoscerne pregi e difetti principali.

Al termine verrà rilasciato un attestato di idoneità fisiologica all’assaggio a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 85% delle ore di lezione e superato le prove selettive.

Il corso sarà autorizzato dalla Regione Toscana.

Per chi è: il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire una conoscenza specialistica dell’olio di oliva: produttori olivicoli, titolari o operatori di frantoio, dipendenti o titolari di industrie di trasformazione o imprese commerciali del settore oleario, dipendenti o titolari di strutture ricettive e della ristorazione, agronomi e consulenti di aziende olivicole, appassionati al settore della degustazione dell’olio extravergine di oliva.

Periodo corso: dal 25 al 29 marzo 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Durata corso: 40 ore di lezione

Sede: Camera di Commercio di Pisa – Piazza Vittorio Emanuele II, 5 – Pisa

Sala : Fibonacci 2° piano

Quota adesione: euro 500,00 + IVA 22%

Docenza: Dott. Domenico D’Alessio – Capo Panel del Comitato di Assaggio della Camera di Commercio di Pisa e altri docenti esperti del settore.

Per iscriversi occorre effettuare il pagamento del 50 % della quota di adesione, e compilare il modulo di iscrizione entro il 31 gennaio 2019.

Link al sito per scaricare il modulo di adesione

Il corso è riservato ad un massimo di 25 partecipanti

 

A chi rivolgersi:

Ufficio Agricoltura

Camera di Commercio di Pisa

Piazza Vittorio Emanuele II n.5 56125 Pisa

Tel.050/512220/280

e-mail: agricoltura@pi.camcom.it

 

di C. S.