Formazione 06/10/2016

Cultura dell'olivo e dell'olio per grandi e piccini

A Roma l'Aiso organizza il sedicesimo corso per sommelier dell'olio extra vergine di oliva e una serata dedicata anche ai più piccoli. I piccoli degustatori giocheranno imparando a riconoscere i diversi profumi dell'extra vergine


Qualche anno fa i sommelier hanno raccolto il testimone da Luigi Veronelli, quando il Maestro attribuì loro la responsabilità di organizzare corsi sull’olio extra vergine di oliva in tutta Italia. Con l'esperienza nel trasmettere la cultura del vino, quello della formazione era un compito che a suo parere spettava proprio ai sommelier.

L’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio è nata così a Roma il 28 Novembre 2004 con l’intento di preparare a questa grande cultura non solo i professionisti della ristorazione, i produttori, i venditori, ma anche gli appassionati e i semplici consumatori.

Lunedì 28 novembre a Roma inizierà il 16° Corso di sommelier dell'olio extra vergine di oliva nell'unico turno serale dalle 20,00 alle 22,30 nella sede dell'Hotel Rome Cavalieri in Via A. Cadlolo, 101. Un'occasione unica per scoprire la qualità dell'olio extravergine di oliva attraverso l’insegnamento dell’analisi sensoriale e del suo abbinamento con i cibi.

Ma l'olio non è solo per gli adulti. Giovedì 3 Novembre 2016 dalle 17,00 alle 18,30 presso la stessa sede è stato organizzato un incontro dedicato ai bambini, un gioco del gusto per i piccoli amici di AISO e un importante banco di prova per i grandi che dovranno essere pronti a tutte le curiosità che scateneremo in questo esercito di piccoli e temibili degustatori.

Nicola di Noia, docente AISO (Associazione Internazionale Sommelier dell'Olio), spiegherà loro come imparare ad assaggiare l’olio. Su ogni postazione avranno a disposizione delle olive da tavola denocciolate e alcuni riconoscimenti olfattivi (carciofi, ravanelli, mandorle, rucola, pomodori ecc.). Durante il seminario ad ogni bambino verrà dato un album ed un kit di colori per disegnare il mondo dell’olio e dell’ulivo.

di C. S.