Formazione 28/10/2015

Oliveti ad alta densità: imparare a gestirli correttamente

Dal 5 al 7 novembre l'Aioma ha organizzato ad Ancora un corso per governare e modulare l’apporto di acqua e fertilizzanti, rendere appropriate le tecniche di potatura, mettere a punto la meccanizzazione in oliveti ad alta densità


L’olivo desta grande interesse per imprenditori e operatori agricoli, ma l’olivicoltura ha difficoltà a crescere. Il comparto produttivo olivicolo, infatti, da molti anni presenta bassa redditività. I sistemi di allevamento tradizionali sono obsoleti e difficili da coniugare con moderne tecniche di gestione e un livello di meccanizzazione soddisfacente, Le nuove proposte di intensificazione sono spesso mutuate da ambienti molto diversi dai nostri e con varietà non compatibili con un’elevata qualità dell’olio.
E’ necessario perciò innovare e intensificare la coltivazione dell’olivo impiantando varietà precoci, produttive e con olio caratteristico delle diverse zone. L’obiettivo non è semplice perché la coltivazione in alta densità non è solo l’utilizzo di un sesto d’impianto stretto (modello super-intensivo), ma è il risultato di una serie di accorgimenti tecnici basati su conoscenze fisiologiche specifiche e organizzati in modo coerente per ottenere produzioni significative in impianti fortemente meccanizzabili. Occorre, in particolare, governare e modulare l’apporto di acqua e fertilizzanti, rendere appropriate le tecniche di potatura, mettere a punto la meccanizzazione.
E’ interessante ricordare alcune pubblicazioni da cui emerge che diverse varietà italiane e marchigiane si adattano a queste nuove tecniche di coltivazione. Ci sono infine numerosi riscontri su come controllare il vigore dell’olivo e la sua produttività con opportune tecniche agronomiche. Controllo possibile come per altre specie da frutto, con e senza portinnesti nanizzanti.

A questo fa riferimento il corso di olivicoltura ad alta densità organizzato da Aioma coop. agricola r.l. in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e il Crea di Roma - Centro di ricerca per la frutticoltura, che si terrà dal 5 al 7 novembre 2015. Lo scopo è divulgare tra gli imprenditori e i tecnici agricoli le basi tecnico-scientifiche dell’alta densità in olivicoltura. La documentazione per aderire al corso è scaricabile dal sito web aioma.it.
Il corso propone lezioni frontali (5 ore) e attività in campo (12 ore) gestite da docenti esperti di olivicoltura ad alta densità che proporranno casi studio e visite guidate.

Durante il corso verranno approfonditi i seguenti argomenti:
- l’impianto ad alta densità (giacitura del terreno, preparazione del terreno, scelta delle varietà più idonee, sesto di impianto, impiantistica minima adottabile, messa a dimora e fase di allevamento per ottenere la parete continua, cure colturali in fase di allevamento, irrigazione e concimazione);
- la gestione in fase di produzione (fertilizzazioni, potature, controllo fito-sanitario, possibili interventi radicali, corretta epoca e tecnica di raccolta).

Verrà anche affrontato il tema della redditività economica di questo modello d’impianto e della tecnica ad esso abbinata.

Le visite in campo permetteranno di vedere i risultati produttivi dell’olivicoltura ad alta densità, l’impiantistica utilizzata e i miglioramenti possibili, la gestione del terreno, le differenze tra alcune varietà utilizzate e quelle che meglio si adattano a questo sistema d’impianto. I partecipanti potranno anche osservare la raccolta meccanizzata con scavallatrice.

Il corso sull’olivicoltura ad alta densità è un’occasione da non perdere per imprenditori che vogliono investire sull’olivo con tecniche moderne e elevata meccanizzazione. Il corso rappresenta anche un’occasione di approfondimento e formazione per operatori, tecnici e professionisti del settore, che vogliono migliorare la propria conoscenza su nuove tecniche di impianto e gestione dell’oliveto.

Programma

giovedì 5 novembre 2015 – ore 14,30 – 19,00
c/o Aula polo sud – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali Università Politecnica delle Marche (Monte D’Ago – Ancona)
- ore 14,30–15,00 Registrazione dei partecipanti – saluto e avvio lavori - intervento
Dott. Fausto Malvolti - Attività tecniche in olivicoltura realizzate nella Regione Marche con il Progetto Nazionale del CNO scarl - Regg. UE 611-615/14.
- ore 15,00-16,30 Dott. Enrico Maria Lodolini - Evoluzione della coltivazione dell’olivo nel mondo e prospettive per l’intensificazione.
- ore 16,30-17,00 Dott. Tonino Ciocccolanti - Tecniche di impianto dell’olivo in alta densità.
- ore 17,00-18,00 Dott. Enrico Maria Lodolini - Tecniche di coltivazione dell’olivo in alta densità.
- ore 18,00-19,00 Dott. Davide Neri - Perché non serve il portinnesto nanizzante in Olivicoltura, mentre ha avuto successo in Frutticoltura ad alta densità?

venerdì 6 novembre 2015 – ore 9,30 – 17,00
- ore 9,30-12,00 visita in azienda con oliveto ad alta densità cultivar marchigiane, nazionali, internazionali e di nuova costituzione a confronto – C.da Capparuccia – Fermo (FM). Gestione dell’allevamento e potatura in alta densità.
Dott. Enrico Maria Lodolini - Dott. Davide Neri
- ore 12,00-14,30 spostamento e pausa pranzo – per chi vuole pranzo di lavoro a prezzo concordato c/o agriturismo Lapedona (FM).
- ore 14,30–17,00 visita in azienda con oliveto ad alta densità cultivar di nuova costituzione – Via Madonna Manù – Lapedona (FM).
Dott. Enrico Maria Lodolini – Dott. Tonino Ciocccolanti

sabato 7 novembre 2015 – ore 8,00 – 12,00
ore 8,00–12,00 visita ad oliveto sperimentale ad alta densità c/o Az. Agraria didattico–sperimentale “P. Rosati” Agugliano (AN). Confronto cultivar marchigiane, nazionali, internazionali e di nuova costituzione, Gestione del suolo, nutrizione, irrigazione in alta densità.
Dott. Enrico Maria Lodolini – Dott. Davide Neri – Dott. Rodolfo Santilocchi – Dott. Giorgio Murri - Dott. Tonino Ciocccolanti

Dimostrazioni in campo:
Durante le visite in azienda se le condizioni meteo lo permetteranno, sarà possibile vedere la raccolta delle olive con macchina scavallatrice.

Costo del corso 150,00 + IVA al 22%
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Richiesto il riconoscimento dei crediti formativi per i Dottori Agronomi.

Per informazioni:

AIOMA Soc. Coop. Agr.
Tel. 071 2073196
e-mail: aioma@aioma.it

di C. S.