Formazione

Un short master per cogliere le opportunità di valorizzazione dell'olio extra vergine d'oliva

L’obiettivo è formare una nuova figura specializzata anche negli aspetti legali e burocratici necessari per cogliere le nuove opportunità di mercato offerte dall’impiego dei Claim salutistici dell’olio extravergine. Il master si svolgerà a Bitonto nel primo semestre del 2016

05 ottobre 2015 | C. S.

Il giorno 8 ottobre alle ore 16,30 si terrà, presso la Sala degli Specchi di Palazzo di Città in corso Vittorio Emanuele, nel Comune di Bitonto, la presentazione di un nuovo short-master universitario rivolto ai professionisti del frantoio ed incentrato sulle strategie produttive e di marketing per la valorizzazione dell’olio extravergine ad elevato valore salutistico. Il master si svolgerà a Bitonto nel primo semestre del 2016.

L’obiettivo è formare una nuova figura specializzata anche negli aspetti legali e burocratici necessari per cogliere le nuove opportunità di mercato offerte dall’impiego dei Claim salutistici dell’olio extravergine.

La giornata di presentazione si aprirà con i saluti Dott. Michele Abbaticchio - Sindaco di Bitonto, del Magnifico Rettore dell’università degli Studi di Bari Aldo Moro, Prof Antonio Uricchio, del Direttore del Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali, Prof. Giacomo Scarascia Mugnozza, dell’ Assessore alle Politiche Agricole del Comune di Bitonto, Seguiranno poi gli interventi del Dott. Salvatore Camposeo, della Dott.ssa Maria Lisa Clodoveo e del Prof. Bernardo De Gennaro, moderati dalla Prof. Filomena Corbo. Il Prof. Raffaele Sacchi dell’Università degli Studi di Napoli Federico II terrà una relazione dal titolo: I polifenoli dell'extra vergine d'oliva proteggono gli aromi dell'olio, non solo la nostra salute. A chiusura i commenti conclusivi del Prof. Carlo Franchini - Delegato ai Master Universitari, Corsi di Perfezionamento e Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Lo short-master è il primo di una serie di attività che si collocano nell’ambito dell’accordo stabilito tra l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e il Comune di Bitonto per promuovere, attraverso programmi comuni, la cooperazione negli ambiti della divulgazione scientifica, del trasferimento tecnologico e della formazione professionale. La cooperazione tra i due Enti riguarderà essenzialmente lo sviluppo delle relazioni accademiche, culturali e scientifiche, coordinate dal Dipartimento di Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali, finalizzate a garantire sostegno tecnico e professionale agli imprenditori agricoli e industriali, per innovare e rendere competitivi i prodotti tipici nel rispetto della tradizione.

Nell’ambito dell’evento sarà anche brevemente presentato il Centro di Ricerca Intra-dipartimentale sull’Olivo, l'Olio e le Olive da Mensa, istituito l’8 luglio 2015 presso il Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali (DISAAT) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Lo spirito che ha animato la sua istituzione è quello di rafforzare e consentire l'avanzamento delle conoscenze, lo sviluppo e l'innovazione nel campo dell’olivicoltura, dei processi di trasformazione delle olive e del marketing dei prodotti promuovendo le eccellenze didattiche e scientifiche. Il Centro contribuirà al progresso delle conoscenze e aumenterà il livello tecnologico delle imprese nel settore olivicolo generando ed incentivando l’applicazione delle innovazioni tecnologiche nel settore.

Per informazioni si può contattare la dott.ssa Maria Lisa Clodoveo (marialisa.clodoveo@uniba.it) Centro di Ricerca sull’Olivo, l'Olio e le Olive da Mensa - Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali - Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Potrebbero interessarti

Formazione

Tornano gli appuntamenti di Evoschool per la cultura dell'olio extravergine di oliva

È in partenza a febbraio il 42° Corso per Assaggiatori di oli di oliva vergini, autorizzato dalla Regione Lazio, che consente di ottenere l'idoneità fisiologica all'assaggio. Possibile frequentare sia i corsi professionali per assaggiatori che gli incontri di avvicinamento. 

05 febbraio 2026 | 18:00

Formazione

Il talento dell’assaggio: ONAV ridefinisce la formazione sul vino

Aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per Assaggiatore e Sommelier, organizzati in tutta Italia. Il Presidente Vito Intini: “Siamo l’unica organizzazione che introduce negli assaggi vini di tendenza come bianchi macerati, resistenti (PIWI), tappo a vite e dealcolizzati”

03 febbraio 2026 | 17:00

Formazione

Innovhub SSI e Camera di commercio: le venti sedute di assaggio certificate per diventare assaggiatore di olio di oliva

Il programma è conforme alle norme nazionali e internazionali vigenti in materia di formazione degli assaggiatori di olio vergine di oliva. Ogni giornata di assaggio comprende almeno due sedute con tre campioni di olio in valutazione per ogni seduta

21 gennaio 2026 | 17:00

Formazione

I corsi teorico-pratici di potatura dell’olivo in Umbria

Tra i mesi di febbraio e marzo 2026 gli appuntamenti di Assoprol Umbria con un percorso formativo è stato pensato per garantire una preparazione completa attraverso una formula che unisce il rigore scientifico alla prova sul campo

20 gennaio 2026 | 17:00

Formazione

Imparare a riconoscere la qualità dell'olio extravergine di oliva con l'assaggio

Imparare a interpretare le informazioni significa quindi difendersi da scelte sbagliate e riconoscere oli realmente extravergini, oltre a saper distinguere prodotti certificati come DOP e IGP. Un olio buono trasmette freschezza, sentori erbacei

20 gennaio 2026 | 12:00

Formazione

Master in Evo Field Management: competenze di impresa, export e marketing per l’olio extravergine di oliva

Il 2026 sarà un anno di opportunità. Si prevede che gli scambi mondiali aumenteranno sino a oltre 1,3 milioni di tonnellate e potranno raggiungere un massimo storico. Ecco il percorso di formazione giusto per le aziende olivicole che vogliono crescere

18 gennaio 2026 | 11:00