Formazione 01/09/2015

Anche a Roma un corso di laurea in scienze gastronomiche

Il nuovo corso a numero chiuso, per 50 studenti, rappresenterà un’importante innovazione didattica che unirà gli aspetti tecnici e professionali alla cultura del cibo nei suoi tanti aspetti scientifici


L'Università Roma Tre inaugura il nuovo corso di laurea in Scienze e Culture enogastronomiche, una laurea triennale, al momento non è prevista la specialistica, rientrante nel percorso di studio scientifico.

"Porteremo in aula l'enogastronomia, settore d'eccellenza del "made in Italy", spiega il rettore Mario Panizza. "Il nuovo corso rappresenterà un’importante innovazione didattica che unirà gli aspetti tecnici e professionali alla cultura del cibo nei suoi tanti aspetti scientifici. Quest'insegnamento, che svolgeremo in collaborazione con l’Università della Tuscia e l’Istituto alberghiero di Tor Carbone, rafforzerà un settore di grande sviluppo e di notevole impatto culturale, economico e turistico nella città di Roma e nel Lazio. Il corso formerà figure altamente professionali in ogni campo enogastronomico, nazionale e internazionale, industriale e imprenditoriale, nel marketing, nella gestione della comunicazione e del turismo".

A fronte di 50 posti disponibili, le domande di preimmatricolazione arrivate sono 221, prova del grande interesse degli studenti, sottolinea in una nota l'Università.

Il test d'ingresso si terrà il prossimo 9 settembre.

Un'indagine preliminare di Roma Tre ha evidenziato la crescita dell’interesse per il settore formativo alberghiero in generale. In passato tale indirizzo era scelto da studenti che non volevano o non potevano proseguire gli studi oltre il diploma secondario. Ma negli ultimi anni, con una presa di coscienza del valore e delle potenzialità del settore, è aumentata la percentuale degli iscritti e ancor più quella del numero dei diplomati, manifestando un miglioramento delle performance. Da qui la decisione di Roma Tre per consentire il "salto accademico" dei nuovi "masterchef.

di C. S.